Bozza:Urban Photo Awards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Urban Photo Awards è un concorso fotografico internazionale, istituito nel 2009 dall’associazione DotArt.[1]

I partecipanti selezionati hanno la possibilità di esporre in numerose mostre itineranti in tutto il mondo (oltre ai premi tradizionali). Solo nel 2019, sono state organizzate 50 mostre con quasi 1.700 foto esposte. Dal 2011, le mostre sono state organizzate in vari paesi tra cui Austria (Klagenfurt), Polonia (Cracovia, Lodz, Raciborz, Gliwice e Varsavia), Serbia (Belgrado), Ungheria (Budapest, Pècs e Miskolc), Cipro (Limassol, Paphos e Nicosia), Lettonia (Riga), Slovenia (Capodistria), Slovacchia (Bratislava), Germania (Berlino e Amburgo), Croazia (Parenzo e Fiume), Ucraina (Sumy), Colombia (Bucaramanga) e Italia (Milano, Venezia, Trieste e Roma)[2]. Le mostre culminano a ottobre durante il Trieste Photo Days, un festival fotografico internazionale organizzato da DotART. Dal 2013 il festival considera questo concorso come la sua principale fonte di contenuti durante le giornate inaugurali, oltre a riunire mostre di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, contest, presentazione di libri, incontri e altri eventi collegati alla fotografia. Ospiterà la cerimonia di premiazione, la mostra finale del contest e una serie di esposizioni, sia personali che collettive, delle migliori foto e progetti classificati[3].

Al concorso partecipano sia fotografi professionisti che amatoriali; il tema generale del concorso è la fotografia urbana. [4]

Categorie fotografiche

[modifica | modifica wikitesto]

Il concorso è aperto a tutti e si sviluppa su quattro sezioni (è possibile gareggiare in tutte le sezioni).[5]

  • Streets
    • Street photography, trasporti, urban life, sport, night life, eventi, urban jungle, manifestazioni, urban animals, unposed subjects, other.
  • People
    • Ritratti, fashion, kitsch, studio photography, wedding, boudoir, lifestyle, self-portraits, nudo, other.
  • Spaces
    • Architettura, buildings & structures, urban geometries, urban design, city landscapes, urban art, industrial, archeologia industriale, green life, drone/ aerial, other.
  • Creative
    • Fine art, digital art, artwork, advertising, macro, minimalist, conceptual, abstract, visions, experimental, still life, surreal, other.

Progetti & Portfolio

[modifica | modifica wikitesto]

Sezione in cui è possibile proporre set di foto (massimo 12) che condividano un elemento comune: progetti fotografici, portfolio tematici, fotoreportage, serie, storyboard (sequenze di immagini che raccontino una storia).

URBAN Book & Zine Award

[modifica | modifica wikitesto]

Sezione dedicata ai progetti estesi, in cui l’autore può candidare la sua bozza di libro fotografico e/o di zine in pdf, a tema libero.

URBAN Photo Arena

[modifica | modifica wikitesto]

Sezione giovani under 35: contest fotografico dedicato ai giovani, promosso con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini e in collaborazione con il Progetto Area Giovani del comune di Trieste.[6]

Le opere presentate verranno selezionate da dotART e sottoposte in forma anonima a una giuria di prestigio; la giuria e dotART si riservano il diritto di premiare più opere dello stesso autore ed eventualmente di cambiare categoria a foto particolarmente meritevoli. [7]

Il parere della giuria e della commissione è inappellabile.

Negli anni, URBAN ha creato creare attorno a sé una rete di partner e media partner internazionali e ospita in giuria personalità legate al mondo dell’arte e della fotografia, tra cui Harry Gruyaert, Adam Pretty, Paul Gadd, Alec Soth, Michael Kirchoff, Jérôme Sessini, Kadir van Lohuizen, Nino Migliori, Sandrine Hermand-Grisel. [8]

Le foto e i progetti vincitori sono esposti in una collettiva che si tiene durante il festival Trieste Photo Days nel mese di ottobre a Trieste. [9]

Alcune delle foto classificate potranno essere scelte per mostre estemporanee in Italia e all’estero nel circuito di dotART.

I vincitori ottengono ulteriore visibilità attraverso la rete di media partner di Urban(Il Fotografo, Foto cult, Artdoc Photography Magazine, L'Oeil de la Photographie), i quali pubblicheranno le migliori fotografie classificate sulle loro riviste e pagine social.[10]

  • Trieste Photo Days BEST AUTHOR: I fotografi partecipanti a URBAN Photo Award 2024 concorrono in automatico per il premio Best Author del festival fotografico Trieste Photo Days, che verrà assegnato ai fotografi che avranno partecipato sia al contest, sia ai progetti del partner Exhibit Around, che si saranno distinti per la qualità fotografica.
  • URBAN Press Award: il vincitore sarà pubblicato dalla migliore stampa specializzata nel campo della fotografia, conferendogli un riconoscimento internazionale e offrendo al vincitore importanti opportunità di branding e promozione.
  • Quest’anno si inaugura “Premio Speciale per la Sensibilità Artistica”: un premio unico nel suo genere, riservato al fotografo cui lavoro catturerà l’attenzione del celebre artista della Biennale di Venezia Giorgio Celiberti.