Bozza:Slnečné jazerá

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Slnečné jazerá

Gli Slnečné jazerá[1] o Senecké jazerá è il nome di una località turistica a Senec, in Slovacchia. Si trova nei pressi del lago grande artificiale in questa città.

La formazione dei laghi risale al 1845, quando qui avveniva il dragaggio ghiaia per la costruzione della ferrovia Bratislava-Galanta. Originariamente erano 5 laghi separati, che successivamente si unirono in uno solo, creando un lago con una superficie di 80 ettare e con una profondità fino a 12 m. Il lago cominciò ad essere utilizzato come piscina naturale nel 1919, allora con il nome Slovenské Tahiti (in italiano: Tahiti Slovacco). All'area venne dato il nuovo nome Slnečné jazerá nel 1960.

Dnes má jazero rozlohu vyše 100 ettare e l'area è divisa per orientamento "Sever" (Nord) e "Juh" (Sud). Ci sono varie opzioni per alloggio, ristorazione, sport acquatici e pesca. Ci sono hotel, pensioni, cottage più grandi, cabine e strutture di classe turistica. Sono presenti campi da gioco, campi da pallavolo in spiaggia, campi da tennis, noleggio di attrezzature sportive (barche e moto d'acqua), acquascivoli, campo da calcio con superficie artificiale e calcio acquatico. C'è un nuovo parco acquatico sul lato nord.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Názvy vodných nádrží, su skgeodesy.sk, Bratislava, Úrad geodézie, kartografie a katastra Slovenskej republiky, 11 ottobre 2017. URL consultato il 27 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]