Bozza:Roberto Garattoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Garattoni (nato nel 1944) è uno storico e scrittore italiano noto per i suoi contributi nel campo della ricerca storica, della saggistica e della divulgazione culturale. Laureato in Lettere classiche presso l’Università di Bologna, Garattoni ha dedicato la sua carriera a esplorare e documentare la storia locale e regionale, con particolare attenzione alla città di Savignano sul Rubicone e ai suoi dintorni. I suoi sforzi hanno contribuito significativamente alla comprensione del patrimonio culturale della regione e alla promozione della sua eredità storica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli anni ’70, su incarico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), ha condotto studi storici su S. Giovanni in Galilea, commissionati dal direttore del Museo Renzi, il professor Sergio Foschi.

Negli anni ‘80, su incarico del Comune di Savignano, Garattoni ha curato la realizzazione di una mostra fotodocumentaria intitolata “Savignanesi della Grande Guerra”, esposta presso le sale dell’Accademia dei Filopatridi. Ha collaborato con ricerche d’archivio e contribuito con foto e documenti inediti alla pubblicazione dello storico Amedeo Montemaggi, “Savignano ’44. Dal Rubicone a Bologna”. Inoltre, ha contribuito al saggio di Angela Donati intitolato “Scienza e ricerca dell’antico fra Sette e Ottocento” nel volume “Savignano sul Rubicone un castello di Romagna” a cura di Angelo Varni.

‘’‘Contributi e Opere’’’

Roberto Garattoni ha dedicato la sua carriera alla ricerca storica, alla divulgazione culturale e alla valorizzazione del patrimonio storico della sua comunità. Tra i suoi contributi più significativi vi è la sua partecipazione alle ricerche storiche su S. Giovanni in Galilea commissionate dal C.N.R. e le sue collaborazioni con il Comune di Savignano per la realizzazione di mostre fotodocumentarie e la pubblicazione di saggi storici.

Garattoni ha pubblicato diversi libri, tra cui:

1. ‘‘Savignano un borgo di Romagna detto sul Rubicone’’ (2016) 2. ‘‘Ti saluto e vado in Abissinia’’ (2018) 3. ‘‘Savignano Ottocento - Un borgo sul Rubicone nel suo secolo più lungo’’ (2020) 4. ‘‘Romagna Romana - Cronache del Rubicone antico da Brenno a Giulio Cesare’’ (2021) 5. ‘‘Lo scampo di Garibaldi - La calda estate del 1849 - Cronaca di una fuga e di una trafila solidale in terra di Romagna’’ (2022) 6. ‘‘Burdèl - Esercizi a Memoria’’ (2023)

Fonte: “Frammenti: otto appuntamenti con la storia locale” - focusantarcangelo.it