Bozza:Robert Lowry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Robert James Collas Lowry (28 marzo 1919 - 5 dicembre 1994) è stato un romanziere, scrittore di racconti, illustratore ed editore indipendente statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lowry è nato a Cincinnati, nell'Ohio. È stato un ragazzo prodigio della letteratura che ha iniziato a scrivere all'età di 8 anni; nel giro di un anno ha pubblicato dei racconti sul Cincinnati Times Star. Si diplomò alla Withrow High School nel 1937, dopodiché entrò all'Università di Cincinnati. Secondo il biografo James Reide, era un vorace lettore delle opere letterarie di Ernest Hemingway, William Faulkner, F. Scott Fitzgerald e Guy de Maupassant.

The Little Man Press[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1938, mentre era iscritto all'Università di Cincinnati, Lowry fu redattore di un chapbook sponsorizzato dall'università, intitolato The Little Man (i cui titoli affermano che "fu fondato nell'autunno del 1937 da alcuni studenti", ma i contenuti erano protetti da copyright a nome di Lowry). William Saroyan contribuì con il saggio principale A Word on Reading and Writing.

Lo stesso anno, insieme all'illustratore James Flora, studente dell'Art Academy di Cincinnati, Lowry fondò la Little Man Press. Tra il 1939 e il 1942 i due soci pubblicarono decine di libretti con il marchio Little Man. Lowry scrisse molti titoli (alcuni sotto pseudonimi come James Caldwell), ma l'imprint Little Man pubblicò saggi e narrativa di Saroyan, Thomas Mann, Jesse Stuart, Charles Henri Ford, William Edward March Campbell e altri.

Dopo che Flora accettò un'offerta di lavoro dalla Columbia Records nel 1942 e si trasferì nel Connecticut, Lowry continuò a pubblicare sporadicamente titoli sotto una serie di marchi Little Man riattivati.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1942 Lowry fu arruolato e prestò servizio nell'esercito statunitense per tre anni durante la Seconda Guerra Mondiale, durante i quali combatté in Nord Africa e in Italia. Dopo il congedo, divorzia dalla prima moglie, scrive narrativa acclamata dalla critica (tra i suoi fan c'è Ernest Hemingway) e scrive un romanzo autobiografico (The Big Cage). Nel settembre 1945 Lowry viene assunto da James Laughlin come responsabile dell'ufficio della New Directions Publishing. Lasciata la casa editrice nell'autunno del 1946 per concentrarsi sulla scrittura a tempo pieno, Lowry subì l'influenza dell'editore George Davis e per un certo periodo fiorì come nuova voce emergente della narrativa americana. I suoi libri e racconti della fine degli anni Quaranta e degli anni Cinquanta raccontano le sue esperienze di guerra. Scrisse anche della vita nel Greenwich Village di New York durante l'emergere della scena beatnik.

Tra le sue opere pubblicate figurano Casualty (1946), Find Me in Fire (1948; copertina: She Was Young But Ripe for Love) e The Violent Wedding (1953). I suoi racconti sono apparsi su Mademoiselle, New Directions, Collier's, Horizon, The American Mercury e altri periodici. La sua narrativa breve è stata raccolta in tre volumi: The Wolf That Fed Us (Doubleday, 1949), Happy New Year, Kamerades! (Doubleday, 1954) e Party of Dreamers (Fleet Publishing Corp., 1962).

Negli anni Cinquanta Lowry ha scritto recensioni di libri per la rivista Time e per la Saturday Review of Literature. Nel 1950 vinse il premio O. Henry per il racconto Be Nice to Mr. Campbell[1] Il suo racconto Layover in El Paso fu adattato per un lungometraggio del 1959 intitolato That Kind of Woman, diretto da Sidney Lumet e interpretato da Sophia Loren

Lowry ha scritto anche sceneggiature per serie televisive come Schlitz Playhouse, G.E. True Theater, Starlight Theater e Actors Studio.

Lowry pubblicò due racconti su Mademoiselle, illustrati da James Flora, suo ex socio della Little Man Press: Little Baseball World (settembre 1946) e The Mammoth Molar (settembre 1951).

Arti visive/Design[modifica | modifica wikitesto]

Lowry era anche un artista visivo. Ha illustrato le copertine di alcune delle sue opere pubblicate indipendentemente, e il frontespizio di ogni racconto di Happy New Year, Kamerades! era ornato da un'illustrazione minimalista a pennello e inchiostro dell'autore.

Mentre lavorava alla New Directions, Lowry disegnò le copertine dei libri di Tennessee Williams, James T. Farrell, Christopher Isherwood, Thomas Merton, Dylan Thomas, Pablo Neruda, Henry Miller e altri. Secondo lo studioso di Lowry Robert Nedelkoff, "James Laughlin disse di aver sempre amato i libri di Little Man e di ritenere che Lowry potesse essere più promettente come designer di libri che come scrittore. Pensava che Lowry avesse raggiunto l'apice con Casualty e che gli altri libri fossero in discesa".

Profilo Psicologico[modifica | modifica wikitesto]

Lowry aveva impulsi oscuri, che venivano esacerbati dagli alcolici. A Cincinnati", ha ricordato Flora, "beveva un solo bicchiere e andava su tutte le furie, gettandosi a terra e dicendo: "Sono un tappeto! Sono un tappeto! Calpestatemi!"

Nel 1952, dopo un secondo matrimonio e la nascita di un figlio, Beirne, Lowry fu diagnosticato come schizofrenico e costretto a sottoporsi a una terapia di elettroshock. Trascorse il resto della sua vita entrando e uscendo da "manicomi" (il termine che preferiva), hotel squallidi e relazioni turbolente con le donne (compresi altri due matrimoni). Negli anni Sessanta, favorì un'associazione con George Lincoln Rockwell, fondatore del Partito Nazista Americano, che gli compromise molte amicizie. Continuò a scrivere, ma a causa della sua personalità volubile e imprevedibile, editori rinomati rifiutarono di pubblicare i suoi manoscritti. Negli ultimi decenni della sua vita, Lowry, spesso indigente, autopubblicando molte altre opere.

Morì a Cincinnati, all'età di 75 anni, presso il Veterans Administration Medical Center di Cincinnati. Al momento della sua morte, tutti i suoi libri pubblicati in commercio erano fuori catalogo.

Traduzioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Mi troverai nel fuoco (Find me in fire), edizioni readerforblind 2024