Bozza:Marko Karoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Marko Karoli (21 luglio 1923 – 13 ottobre 1977) è stato un economista e politico albanese, noto per il suo contributo significativo allo sviluppo delle infrastrutture e al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori nella città di Durazzo.

Marko Karoli è nato il 21 luglio 1923 a Korça, in Albania. Dopo aver trascorso i primi anni della sua vita a Korça, si trasferì a Tirana all'età di 23 anni. Iniziò la sua carriera professionale presso l'Alto Controllo dello Stato e successivamente lavorò per vent'anni al Ministero delle Comunicazioni.

Dal 1958 al 1968, Karoli ricoprì il ruolo di viceministro del Ministero delle Comunicazioni sotto i ministri Toni Jakovë e Milo Cirko. Durante questo periodo, si guadagnò una reputazione per la sua saggezza e capacità di risolvere problemi complessi nel campo della comunicazione.

Direttore del Porto marittimo di Durazzo

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968, Karoli fu nominato direttore del Porto marittimo di Durazzo, una posizione di grande responsabilità dato che il porto gestiva l'85% delle importazioni e delle esportazioni del paese. Durante il suo mandato, si concentrò non solo sul miglioramento delle infrastrutture portuali ma anche sulle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti, promuovendo iniziative per il loro benessere.

Presidente del Comitato Esecutivo del Consiglio Popolare del Distretto di Durazzo

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1971, Marko Karoli fu nominato Presidente del Comitato Esecutivo del Consiglio Popolare del Distretto di Durazzo. In questo ruolo, continuò a lavorare instancabilmente per migliorare la città e la qualità della vita dei suoi cittadini. Fu noto per la sua integrità, il coraggio e la dedizione al servizio pubblico.

Fine della carriera e malattia

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1976, dopo un conflitto con il primo ministro Mehmet Shehu riguardo una decisione di licenziamento, Karoli fu rimosso dalla sua posizione e tornò a lavorare al porto marittimo di Durazzo. Poco dopo, gli fu diagnosticato un tumore ai polmoni. Nonostante gli sforzi per curarlo, sia in Albania che in una clinica a Vienna, la sua condizione si rivelò inoperabile.

Marko Karoli morì il 13 ottobre 1977 a Durazzo all'età di 54 anni. La sua morte fu un grande lutto per la comunità di Durazzo, che lo ricordava come un leader dedicato e un uomo di grande integrità.

Marko Karoli è ricordato come uno dei leader più rispettati e amati di Durazzo. Le sue iniziative per migliorare la vita dei lavoratori e la sua dedizione al servizio pubblico hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della città. La sua memoria è onorata non solo dai suoi familiari ma anche da tutti coloro che hanno beneficiato delle sue azioni e della sua leadership.