Bozza:Lucy Wright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lucy Wright (5 febbraio 1760 – 1821) era il leader della United Society of Believers in Christ’s Second Appearing, nota anche come Shakers, dal 1796 al 1821 A quel tempo, la leadership di una donna di una setta religiosa era un allontanamento radicale dal cristianesimo protestante

L'infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Lucy Wright nacque il 5 febbraio 1760, figlia di John and Mary (Robbins) Wright [sic, di Josiah ed Elizabeth (Robbins) Wright] della piantagione di Pontoosuck (in seguito Pittsfield, Massachusetts), nella valle del fiume Housatonic delle colline del Berkshire vicino al confine di New York. A quel tempo, la piantagione di Pontoosuck era un insediamento di frontiera, che era raggiungibile attraverso strade simili a sentieri. A parte la missione indiana di Jonathan Edwards a Stockbridge, l'area non ebbe una chiesa fino a quando Wright non aveva quasi tredici anni.

Wright era considerata una donna attraente e un leader. Con Elizur Goodrich, partecipò al revival di New Light Baptist a New Lebanon, New York, nel 1779. Verso la fine del risveglio, essi sentirono un predicatore espiare su Romani 8:8 (“Coloro che sono nella carne non possono piacere a Dio”), che possono aver posto le basi per la loro conversione a una nuova religione.

Il matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Lucy Wright sposò Elizur Goodrich il 15 dicembre 1779. Verso la metà del 1780, Elizur Goodrich fu attratto dalle prediche del leader Shaker, Madre Ann Lee, nonostante le esigenze della nuova religione di celibato e della confessione dei peccati. La sua sposa, tuttavia, era riluttante a convertirsi. Così Elizur Goodrich e sua moglie Lucia vivevano "incomunemente continente".

Goodrich e venti membri della sua famiglia allargata si unirono agli Shakers. Dopo diversi mesi di deliberazione, Wright riprese il suo nome da nubile e sostituì il suo matrimonio con un impegno per lo Shakerismo, vivendo a parte suo marito, che divenne un predicatore itinerante Shaker. Nel giro di un decennio Wright salì alla leadership all'interno della setta Shaker, con il potere e l'autorità che le donne non erano ammesse nelle altre religioni.

La vita come uno Shaker[modifica | modifica wikitesto]

Non appena Wright spostò il suo impegno da suo marito alla sua nuova religione, Madre Ann Lee trovò opportuno separare la giovane coppia. Mandò Goodrich sulla strada come predicatore itinerante e missionario. Wright si trasferì nella comunità Shaker a Watervliet, New York, dove Ann Lee fece da mentore alla giovane donna e divenne una leader tra i suoi coetanei.

Ann Lee morì nel 1784. Alla fine del 1788, il nuovo leader della società Joseph Meacham aveva avuto una rivelazione sul fatto che Shakers avrebbe dovuto praticare l'uguaglianza dei sessi, o l'uguaglianza di genere. Convocò Wright a New Lebanon, New York, e la nominò la sua controparte femminile nella leadership. Insieme, Meacham e Wright hanno rimodellato la loro società religiosa per includere il governo equilibrato di genere e la raccolta dei credenti nei villaggi comunali.

Lucy Wright lavorò con Joseph Meacham fino alla sua morte nel 1796. Dopo la sua morte, Wright fu il leader riconosciuto del ministero Shaker (una squadra di due anziani e due eldresse che governavano la società).

Wright si dimostrò un buon amministratore. Sopravvisse all'uscita di giovani uomini delinfessuati nel 1790 e sostenne "il governo del forttico" per 25 anni. Il suo lungo mandato come leader del Ministero significava che aveva ampie opportunità di stabilire i principi dell'uguaglianza di genere e la sua leadership ne ha dato un esempio per l'uguaglianza dei sessi.

Wright inviò missionari a predicare in tutto il New England e nello stato di New York. Dopo aver sentito parlare di risvegli a Cane Ridge, Kentucky durante il Secondo Grande Risveglio, inviò missionari nel deserto occidentale, dove reclutarono proseliti e fondarono nuovi villaggi Shaker in Kentucky, Ohio e Indiana.

Sotto l'amministrazione di Wright, Shakers standardzzò e aumentò l'editoria di libri e di trattati per la società religiosa ampiamente dispersa. La loro prima dichiarazione di credenze fu la Testimonianza della Seconda Apparendo di Cristo nel 1810, seguita da un inno che serviva più o meno lo stesso scopo nel 1813.

Lucy Wright predicò un'unione tra i suoi seguaci. Una delle sue parole era: "C'è un dovere quotidiano di fare; cioè, perché i Fratelli siano gentili con i Fratelli, le Suore gentili con le Sorelle, e i Fratelli e le Sorelle gentili l'uno con l'altro."

Morì nel 1821. La sua tomba è accanto a quella di Madre Ann Lee, nel cimitero di Shaker nel distretto storico di Watervliet Shaker, ora la città di Colonie, New York.

Dopo la morte di Lucy Wright, alcuni Shakers evidentemente hanno messo in discussione l'uguaglianza delle sorelle Shaker con i fratelli Shaker; devono aver pensato che solo Wright avesse mantenuto l'uguaglianza dei sessi. Tuttavia, i suoi successori si assicurarono che la parità di diritti non finisse con la sua scomparsa. Un nuovo anziano del Libano disse: “L’opera della madre su Lucia era di stabilire e sostenere un’equ [qualia] nella Chiesa tra fratelli e sorelle”, e si aspettava che i credenti la sostengano. Egli assicurò alle sorelle “che hanno lo stesso diritto che mai avevano quando la Madre era con noi, il [y] non deve essere privato del loro lot e l’uguaglianza nel Vangelo .... È nella perfetta unione tra i due che troveremo il nostro rapporto nel regno”.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Stephen J. Paterwic, Dizionario storico degli Shaker (Lanham, Md.: Spaventapasseri, 2008), 250-51.
  • Catherine A. Brekus, Stranieri e pellegrini: predicazione femminile in America, 1740-1845 (Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1998).
  • Frederic W. Evans, Compendio dell'origine, della storia, dei principi, delle regole e dei regolamenti, del governo e delle dottrine della società unita dei credenti nella seconda apparizione di Cristo (per gli Shakers, 1859), 184 [Evans esplose nell'identità dei genitori di Lucy].
  • Attività
  • Glendyne R. Wergland, (Amherst: , 2011), capitolo 2.
  • White e Leila S. Taylor, Shakerismo: il suo significato e il suo messaggio (Columbus, Ohio: Shakers, 1905), 106.
  • Wergland, Sorelle nella Fede, capitolo 2.
  • Bianco e Taylor, Shakerismo: il suo significato e il suo messaggio, p. - 107.
  • Wergland, Sisters in the Faith, capitolo 2.
  • Jean Humez, “Weary of Petticoat Government”: Lo spettro della regola femminile nella politica shaker del primo Ottocento”, le Società Comuninee 11 (1991): 1-17.
  • Wergland, Suore nella Fede, capitolo 11.
  • White e Taylor, Shakerism: il suo significato e il suo messaggio ; Carol Medlicott, “Now By My Motion”: Il viaggio di vita di Issachar Bates, Soldato, Predicatore e Shaker on the American Frontier (Hanover, N.H.: University Press of New England, 2013).
  • David Darrow, John Meacham e Benjamin Seth Youngs, Testimony of Christ’s Second Appearing (Albany, N.Y.: Hosford, 1810); Praiserie millenarie: contenenti una raccolta di inni evangelici, in quattro parti, adattati al giorno della seconda apparizione di Cristo, Seth Youngs Wells, comp. (Hancock, [Messa.]: Josiah Tallcott, Jr., 1813). Vedi anche Millennial Praises: A Shaker Hymnal, Christian Goodwillie e Jane Crosthwaite, eds. (Amherst, Massachusetts.: Università della Massachusetts Press, 2009).
  • detti di Madre Lucy, sorella Frances A. Carr, ed., (Polonia Primavera, Me.: United Society of Shakers, 1989), 105.
  • -
  • Paterwic p. Il 251.
  1. Wergland, Suore nella fede, p. 165.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mount Lebanon Shaker Society
  • Mount Lebanon Shaker Village Archiviato 2019-07-01 sulla macchina del ritorno
  • Monte Libano, Fondo Monumenti Mondiali
  • Shaker Museum-Mount Lebanon Archiviato il 2015-05-03 sulla macchina del ritorno