Bozza:Geocronologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La geocronologia è la scienza che determina l'età delle rocce, dei fossili e dei sedimenti utilizzando le tracce delle rocce stesse. La geocronologia assoluta può essere realizzata attraverso gli isotopi radioattivi, mentre quella relativa è definita grazie a a processi come il paleomagnetismo e i rapporti isotopici stabili . Combinando più indicatori geocronologici (e biostratigrafici ) è possibile migliorare la precisione dell'età recuperata.

La geocronologia è diversa nell'applicazione dalla biostratigrafia, che è la scienza che colloca le rocce sedimentarie in un periodo geologico noto descrivendo, catalogando e confrontando collezioni fossili di flora e fauna. La biostratigrafia non fornisce direttamente una determinazione assoluta dell'età di una roccia, ma la include semplicemente all'interno di un intervallo di tempo in cui si è certi della presenza del fossile esaminato. Entrambe le discipline, tuttavia, lavorano fianco a fianco, al punto da condividere lo stesso sistema di denominazione degli strati (strati rocciosi) e gli intervalli di tempo utilizzati per classificare i sottostrati all'interno di uno strato.

La scienza della geocronologia è lo strumento principale utilizzato nella disciplina della cronostratigrafia, che tenta di ricavare date di età assolute per tutti le collezioni fossili e di determinare la storia geologica della Terra e dei corpi extraterrestri .