Bozza:Carmine.Nappi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carmine Nappi (Avellino, 03/08/1986) è un produttore discografico internazionale che lavora con artisti di spessore mondiale dal 2023, ed è anche produttore e manager mondiale dell'artista Ella Armstrong, infatti.

Inizio Carriera

[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera ha inizio nel 2011 quando comincia a lavorare nei format musicali "Una Voce Per Sanremo", occupandosi della gestione dei festival per l'Italia e della direzione organizzativa del format presso il Teatro Ariston di Sanremo. Ha lavorato con questo format fino al 2014. Nel frattempo, dal 2012 inizia a collaborare con il format "Sanremo Rock", assumendo il ruolo di responsabile generale dei selezionatori in tutta Italia fino al 2013. Nel dicembre dello stesso anno inizia la sua collaborazione come Product Manager presso la Top Records di Milano, dove ha collaborato fino a giugno del 2024.

Produzioni Discografiche

[modifica | modifica wikitesto]

Ha prodotto vari artisti, tra cui Giuseppe Iadonisi, vincitore di "Una Voce Per Sanremo" del 2013. In qualità di produttore, ha partecipato a progetti discografici pubblicando come produttore l'album "Il tuo domani" (2013) con l'etichetta Bao Bello Music, contenente 11 tracce. Nel 2014 ha prodotto l'album "Ama-Man" con Top Records, anch'esso contenente 11 tracce. Sempre nel 2014, con Top Records, ha presentato alle selezioni Rai di Sanremo 2015 il brano "In Bilico", classificandosi nei primi 60. Nel 2019, sempre con Top Records, è uscito un nuovo singolo dal titolo "Luna", riscuotendo un buon successo.

Collaborazioni e Tour

[modifica | modifica wikitesto]

Pasquale Auricchio (Riko), in qualità di produttore, ha seguito l'artista nei suoi due tour e progetti musicali: "Amore immenso Amore Tour" (2015/2016) e "Ho te Tour" (2017/2018) in giro per l'Italia. Ha inoltre prodotto il brano "Scombinata" per Luisa Iossa, vincitrice del contest "Vallo Fest 2019", seguendo l'artista nelle sue esibizioni live sia in Italia che in Spagna. Nel 2023 ha collaborato anche con TOP Records IO, in particolare con l’uscita, nell’aprile di quell’anno, dell’Album Simply No Age, di Ella Armstrong, uscito in distribuzione digitale e Radiofonico in Europa, Africa, Australia, Sud America e Isole dei Caraibi

Carmine Nappi Project

[modifica | modifica wikitesto]

Oggi è presidente e discografico della sua etichetta discografica, la Carmine Nappi Project, che si occupa della gestione e produzione di artisti nel settore discografico. La label collabora con varie organizzazioni musicali in giro per il mondo. Nel corso degli anni, l'attività ha avuto vari assetti organizzativi e oggi distribuisce musica in vari continenti quali Europa, Africa, Sud America, oltre all'isola della Martinica e le varie isole dei Caraibi. La Carmine Nappi Project si avvale di uno staff internazionale dislocato nei vari continenti sopra citati, permettendo alla label di essere ramificata e presente in questi mercati musicali.

Tournée Mondiali

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023, Nappi si è occupato della tournée mondiale dell'artista Ella Armstrong, iniziata nel luglio del 2023 con concerti in Europa e Sud America. Attualmente sta programmando la nuova tournée della Armstrong che, a partire dal 2025, toccherà il continente africano e le isole dei Caraibi.