Booba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Booba
Booba.jpg
Nazionalità Francia Francia
Genere Rap
Trap
Periodo di attività 1994 – in attività
Etichetta Tallac Records
Universal
Because Music
45 Scientific
Barclay
Musicast l'Autreprod
Album pubblicati 7 (e 1 con Lunatic)
Studio 7
Gruppi e artisti correlati Ali, Bram's, Mala, 92I, Djé, Nessbeal, Dosseh, Ryan Leslie, Akon, P.Diddy
Sito web

Élie Yaffa, meglio conosciuto con il suo pseudonimo Booba (Boulogne-Billancourt, 9 dicembre 1976), è un rapper francese di origine senegalese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Élie Yaffa è nato il 9 dicembre 1976 a Boulogne-Billancourt, Hauts-de-Seine da padre senegalese e madre francese[1]. Cresce a Meudon-la-Forêt e più tardi si sposta a Pont de Sèvres, a Boulogne-Billancourt, quartiere che rappresenterà nei suoi testi (e che viene chiamato ''Boulbi''). Il suo nome d'arte, Booba, è un omaggio a un suo cugino di nome Boubacar conosciuto durante il suo primo viaggio in Senegal.[2]Spesso si è detto che fosse di confessione ebrea, ma ha smentito queste menzogne affermando di essere mussulmano anche se poco praticante[3].

Gli inizi con Ali (1994-2002)[modifica | modifica wikitesto]

Ballerino di hip hop per il gruppo La Cliqua, inizia la sua carriera come rapper nel 1994. Successivamente conosce il rapper Alì, insieme al quale fonda il gruppo Lunatic; i due abbandonano La Cliqua e più tardi entrano a far parte del collettivo Time Bomb, formato da altri importanti rapper francesi come Oxmo Puccino, Pit Baccardi e gli X-Men.

Nel 1996 i Lunatic realizzano il singolo Le crime paie, una delle canzoni rap francesi più importanti e iconiche di sempre . Dal 1997 al 1998 Booba è stato incarcerato per furto ai danni di un tassista. I Lunatic, dopo aver fondato la loro etichetta musicale 45 Scientific, nel 2000 realizzano l'album Mauvais Oeil, un classico del rap francese.

Cariera Solista[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 aprile del 2002 Booba pubblica il suo primo album solista dal titolo Temps Mort con buon successo di critica. Questo album permette al giovane rapper di ottenere un contratto con la Universal e di realizzare il secondo album nel 2004 dal titolo Panthéon, che contiene anche una collaborazione con il cantante giamaicano Wayne Wonder. Nel 2004 Booba commercializza la sua linea di abbigliamenti chiamata Ünkut. Partecipato anche al Xbox Live Marketplace scaricabile per il gioco Saints Row.

Nel 2006 pubblica l'album Ouest Side: il brano "Tout c'qu'on connaît" è inserito nella colonna sonora del film Taxi 3, inoltre collabora con Akon al brano Gun In Hand. Inoltre nel 2005 e 2007 fa uscire i mixtape Autopsie vol. 1 e Autopsie vol. 2.

Il 24 novembre 2008 pubblica l'album 0.9, che raggiunge il disco d'oro. L'anno successivo rilascia il mixtape Autopsie vol. 3 che batte ogni record di vendita per un mixtape in Francia.

Nel 2010 realizza il disco dal titolo Lunatic, prodotto per la sua etichetta indipendente (Tallac Rec.) e interamente registrato a Miami, che vede collaborazioni internazionali importanti con P. Diddy sul brano Cesar Palace e con Akon nella titletrack. L'album ottiene grande successo arrivando al platino, superando le 150.000 copie.[4] L'anno successivo pubblica il mixtape Autopsie vol. 4.

Nel 2012 Booba pubblica l'album Futur, quasi interamente prodotto dal team di producer Therapy, fortemente ispirati dalle sonorità trap. Il disco esce sotto etichetta AZ/Universal e vede collaborazioni internazionali con i rapper americani Rick Ross e 2 Chainz, inoltre vi è un featuring con Kaaris che contribuisce a dare grande visibilità a quest'ultimo. Futur raggiunge il platino [5] e viene ripubblicato l'anno successivo insieme a un cd di inediti, con il titolo Futur 2.0.

Nel 2015 vengono pubblicati il disco D.U.C., che vanta un featuring con il rapper americano Future, e il mixtape Nero Nemesis.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Albums studio
Con Lunatic
Mixtapes

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN27269488 · ISNI: (EN0000 0003 6837 2401 · GND: (DE135373670 · BNF: (FRcb14052621v (data)
  1. ^ Articolo de La Liberation dove Booba parla anche delle sue origini.
  2. ^ Articolo su Booba (in francese)
  3. ^ Articolo in cui Booba parla delle false dicerie sul suo essere ebreo (in francese)
  4. ^ Articolo su Booba in cui si menzionano le vendite di Lunatic (in francese)
  5. ^ Dati vendita del disco Futur