Blastomero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Blastomeri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Morula allo stadio di 8 blastomeri

I blastomeri sono cellule embrionali e dopo la morula costituiscono la blastula, nelle quali il citoplasma è distribuito in modo ineguale e sono disposte in modo da delimitare una cavità centrale, il blastocele. Le Gap Junctions (o giunzioni comunicanti) sono canali proteici che collegano i citosol (ovvero citoplasma) delle cellule contribuendo a regolare lo sviluppo del blastomero e quindi delle fasi precoci dello sviluppo embrionale. La deregolazione di queste cellule può portare a Epipolia.

I blastomeri possono subire tre differenti divisioni: totale: quando si ha la formazione di due nuclei e la scissione del citoplasma con la formazione di due cellule; parziale: quando si ha la formazione di differenti nuclei ed una parziale scissione del citoplasma ma resta comunque un'unica cellula; formazione di nuclei differenti nella cellula iniziale ma senza divisioni citoplasmatiche come negli insetti.

Epipolia[modifica | modifica wikitesto]

L'epipolia si verifica quando i blastomeri dell'emisfero vegetativo sono troppo voluminosi per portarsi verso l'interno del blastocele. In questi casi le cellule dell'emisfero vegetativo si ritrovano passivamente verso l'interno a seguito di processi di moltiplicazione e intercalazione delle cellule dell'emisfero animale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 33018
  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia