Battesimo di san Francesco d'Assisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battesimo di san Francesco d'Assisi
AutoreAntonio del Castillo y Saavedra
Data1663 - 1665
Tecnicaolio su tela
Dimensioni196×248 cm
UbicazioneMuseo de Bellas Artes, Cordova.

Il Battesimo di san Francesco d'Assisi è un dipinto del pittore spagnolo Antonio del Castillo y Saavedra realizzato intorno al 1663 - 1665 e conservato nel Museo di belle arti di Cordova, in Spagna.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu commissionato dei francescani per il chiostro del convento di San Pedro el Real di Cordova come parte di una serie di tele che rappresentano la vita di San Francesco d'Assisi[1]. Questo dipinto è il secondo della serie ed è stato finanziato da Gaspar de Herrera amico del pittore[1].

Il dipinto raffigura la scena del battesimo di San Francesco nel momento in cui l'acqua viene versata sopra la sua testa; il piccolo Francesco è sorretto da un angelo. Si crede anche che appaia rappresentato nella scena Gaspar de Herrera, per essere il finanziatore del lavoro[1]. Nella parte inferiore della tela c'è una legenda con scritto «Non Fecit Alfar» per chiarire che la paternità del dipinto non era di Juan de Alfaro y Gámez. Juan de Alfaro aveva dipinto la tela prima della serie dedicata alla vita di San Francisco e aveva firmato egli stesso con il suo nome contro il costume dell'epoca[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (ES) Ficha Completa - Museo de Bellas Artes de Córdoba - Bautismo de San Francisco, su ceres.mcu.es. URL consultato il 10 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura