Baia di Liscannor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia di Liscannor
La Baia di Liscannor vista dalle Scogliere di Moher
Parte diOceano Atlantico
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Munster
Contea  Clare
Coordinate52°55′N 9°25′W / 52.916667°N 9.416667°W52.916667; -9.416667
Mappa di localizzazione: Irlanda
Baia di Liscannor
Baia di Liscannor

La baia di Liscannor (Liscannor Bay in inglese) è un'insenatura del Clare, nell'Irlanda occidentale, la prima venendo da nord dopo la baia di Galway, dato che per un vasto tratto la costa del Burren è molto impervia ma lineare.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La baia è orientata verso ovest-sud-ovest e parte proprio al termine delle scogliere di Moher, da cui è visibilissima, più precisamente da capo Hags che costituisce il punto finale e più meridionale delle rinomate falesie.

Sebbene prenda il nome dall'omonimo centro di Liscannor, l'abitato principale è Lahinch, località rinomata per i campi da golf. I fiumi Dealagh e Cullenagh sfociano a poca distanza da Lahinch, entrambi nella baia.

Le estremità dell'insenatura sono tutte scoglierose, anche nella parte dove è situato il centro di Rinneen, l'unico ulteriore insieme a quelli già citati, ma in generale tutta la costa della baia, anche dove è al livello del mare, è piuttosto pietrosa e non favorevole all'attracco di barche e navi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Baie dell'Irlanda
Baie principali:
Baia di Dublino - Baia di Bantry - Baia di Dingle - Baia di Galway - Killary Harbour - Baia di Clew - Baia di Killala - Baia di Sligo - Baia di Donegal - Lough Swilly - Lough Foyle - Belfast Lough - Baia di Dundalk
Navigatore:
Sud-Ovest
In senso antiorario Mal Bay | Baia di Liscannor | Baia di Galway In senso orario
Nord-Ovest
Baie minori:
Visita il Portale:Irlanda
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda