Autocomunicazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Autocomunicazione è un termine usato negli studi di comunicazione, di semiotica e in altri studi culturali per descrivere la comunicazione da e verso sé stessi. Questa si distingue quindi dalla forma di comunicazione studiata più tradizionalmente in cui l'inviante e il ricevente del messaggio sono distinti e che può essere chiamata eterocomunicazione.

Laddove l'eterocomunicazione dà al ricevente nuove informazioni, l'autocomunicazione no. Essa invece potenzia e ristruttura l'ego del ricevente. Entrambe le forme di comunicazione simpossono trovare negli individui o all'interno delle organizzazioni. Quando l'autocomunicazione è fatta da un individuo può essere chiamata comunicazione intrapersonale.

L'autocomunicazione è tipica delle opere religiose o artistiche. Le preghiere, i mantra e i diari sono buoni esempi. Nelle organizzazioni e nelle imprese i piani strategici e i memo, per esempio, possono funzionare come mantra. Ma qualsiasi testo (od opera) può diventare autocomunicativo se è riletto più volte.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lotman, Y.M., Universe of the Mind, tradotto da A. Shukman, Bloomington Indiana, University Press, 1990.
  • Broms, H. e Gahmberg, H., Communication to Self in Organizations and Cultures, in Administrative Science Quarterly, vol. 28, n. 3, Organizational Culture, 1983, pp. 482–495.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]