Associazione studentesca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Una associazione studentesca (o universitaria) consiste in un'organizzazione universitaria gestita dagli studenti, generalmente riservata a studenti e/o alunni. È tuttavia possibile che alcune associazioni non siano affiliate ad una specifica università e/o accettino studenti non universitari.

All'interno di queste associazioni si può promuovere un vasto numero di attività, quali la propaganda di cause di interesse comune, il dibattito ed il confronto intellettuale fra soci, fino alla condivisione e alla pratica di hobbies di vario tipo. Il fine ultimo delle associazioni è quello di creare un network universitario all'interno del quale lo studente possa confrontarsi con persone che nutrono interessi comuni, in modo da accrescerne il bagaglio culturale e professionale. Alcuni esempi sono la Debate Society, la International Student Society, la Rock Society, oltre alle associazioni collegate ai vari ambiti di studio (Business Society, Law Society, ecc.).

La membership delle associazioni studentesche è generalmente aperta, differenziandosi perciò dalle honor society e dalle confraternite, delle quali si può divenire membri solo su invito. Le iscrizioni alle associazioni vengono aperte all'inizio dell'anno accademico, in seguito alla campagna di presentazione volta al coinvolgimento di nuovi membri. Gli studenti potrebbero dover pagare una quota associativa per diventare membro o per rinnovare la loro membership. Dal momento che le society sono organizzazioni no-profit, le quote associative hanno lo scopo unico di finanziare gli eventi dell'associazione stessa.

Associazioni in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime associazioni studentesche italiane sono state create dagli studenti dell'Università Bocconi a partire dal 2010.[senza fonte] Le associazioni presenti alla Bocconi ricoprono attività di diversi ambiti. Alcuni esempi sono: Bocconi Students Advocacy and Litigation Society, Bocconi Economics Students Association, Bocconi Students Finance Society, Bocconi Students for Fashion, Bocconi Students Music Association.

Alcuni studenti dell'Università degli Studi di Siena, nel marzo 2016, hanno fondato USiena Business & Economics Society, promuovendo così la prima associazione dell'università pubblica italiana.

Sempre all'Università degli Studi di Siena, è nata il 5 Maggio 2016 la prima associazione studentesca in ambito chimico-farmaceutico in Italia: USiena School Of Pharmacy Society "USOPS". I soci fondatori sono 4 studenti del Dipartimento di Biotecnologia, Chimica e Farmacia: Nicola Bertolini, Chiara Timperanza, Antonino Valenti, Giulia Perugini. USOPS ha lo scopo di creare un filo diretto tra alcune delle più importanti aziende farmaceutiche a livello nazionale ed internazionale, Ordini dei Farmacisti e gli studenti "soci".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]