Artificial intelligence marketing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Artificial intelligence marketing (Marketing con uso di intelligenza artificiale) è una forma di marketing diretto che fa leva su tecniche di basi di dati di marketing come concetti e modelli dell'intelligenza artificiale quali l'apprendimento automatico e le reti bayesiane. La principale differenza da altre forme di marketing diretto risiede nella parte di ragionamento che suggerisce le azioni da intraprendere che sono eseguite da un computer e da algoritmi anziché che dall'uomo.

Marketing mirato sui comportamenti[modifica | modifica wikitesto]

L'Artificial intelligence marketing offre un insieme di strumenti e tecniche che rendono possibile una strategia di marketing mirato basato sui comportamenti.

Raccogliere, ragionare, agire[modifica | modifica wikitesto]

Il principio dell'artificial intelligence marketing è basato sul ciclo di percezione-ragionamento-azione descritto dalle scienze cognitive. Nel contesto del marketing, questo ciclo si adatta alla forma del ciclo raccogliere, ragionare e agire.

Raccogliere[modifica | modifica wikitesto]

Questo termine si riferisce a tutte le attività che hanno come obiettivo la raccolta di dati sul consumatore. Trovati online o offline, questi dati sono poi salvati nei database sui (potenziali) clienti.

Ragionare[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la parte dove i dati sono trasformati in informazioni, e infine in analisi. In questa sezione in particolare, l'intelligenza artificial e l'apprendimento automatico ricoprono un ruolo fondamentale.

Agire[modifica | modifica wikitesto]

Con l'analisi raccolta nella parte precedente, si può poi agire. Nel contesto del marketing, un'azione sarebbe qualche tipo di comunicazione che proverebbe ad influenzare un cliente potenziale o già esistente e le loro decisioni, utilizzando un messaggio incentivante.

Anche qui, l'intelligenza artificiale ha un ruolo importante. In un modello non-supervisionato, eventualmente, la macchina prenderebbe delle decisioni e agirebbe di conseguenza considerando l'informazione raccolta.

Apprendimento automatico[modifica | modifica wikitesto]

L'apprendimento automatico ha a che fare con la progettazione e lo sviluppo di algoritmi e tecniche che aiutino i computer ad "imparare".

Come già menzionato, l'apprendimento automatico è una delle tecniche che possono essere utilizzate per abilitare un targeting comportamentale efficiente.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]