Armi da fuoco leggere
Questa voce o sezione sull'argomento armi da fuoco non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|

Le armi da fuoco leggere indicano tutte quelle armi da fuoco in grado di essere utilizzabili e trasportabili da una sola persona grazie alle dimensioni ed i pesi contenuti.
Il problema della definizione[modifica | modifica wikitesto]
A livello internazionale non esiste una definizione unanimemente riconosciuta circa le "armi leggere o di piccolo calibro". A causa di una non chiara convergenza sull'identificazione di questa tipologia di armi tra gli Stati risulta praticamente proibitivo coordinare le varie legislazioni e stabilire efficaci trattati internazionali circa la produzione ed il commercio di questi prodotti dell'industria bellica.
Ugualmente risulta difficile verificare l'impatto sulle persone del proliferare di questi armamenti poiché i dati raccolti da vari enti spesso non sono omogenei tra loro.
Descrizione[modifica | modifica wikitesto]
Il calibro va dal minimo possibile, cioè 0.22 delle armi sportive da tiro a segno - che sparano "proiettili" - ai 20 mm dei cannoni antiaerei, che invece sparano "proietti". Non rientrano nelle armi leggere i mortai, le mitragliatrici oltre il calibro 12.7 mm (0.50 inches) in quanto, pur rientrando nel calibro, non sono trasportabili né azionabili da un singolo uomo. Per esempio le mitragliatrici cal 12.7 Browning M-2 (USA) e la DShK cal. 14.5 (URSS) pur rientrando nel calibro sono talmente pesanti che necessitano di un treppiede per potere essere usate. Le armi leggere possono essere a colpo singolo, revolver, semi-automatiche, automatiche. Nella foto si vedono, da sinistra a destra: fucile d'assalto Russo AK-47 Kalashnikov, Fucile da battaglia Heckler & Koch G3 Tedesco con calciolo telescopico, AKM versione Paracadutista/Truppe corazzate (cioè con calciolo ribaltabile per accorciarlo), e due lanciarazzi a granate propulse (RPG), probabilmente un RPG-7 ed un RPG-22.