Arcadia (Eakins)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arcadia
AutoreThomas Eakins
Data1883
Tecnicaolio su tela
Dimensioni114,3×98,1 cm
UbicazioneMetropolitan Museum of Art, New York

Arcadia è un dipinto a olio su tela (98x114 cm) realizzato nel 1883 dal pittore statunitense Thomas Eakins e conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A differenza della gran parte delle opere di Eakins, l'opera non rappresenta uno spaccato di vita quotidiana, bensì un paesaggio bucolico ed ideale. Il quadro rappresenta un giovane uomo in piedi che suona un doppio flauto, un bambino sdraiato che suona il flauto di pan e una ragazza (come si evince dai capelli lunghi raccolti sulla nuca) distesa che ascolta i due.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando insegnava alla Pennsylvania Academy of the Fine Arts negli anni 1890 Thomas Eakins cominciò a dipingere e fotografare modelli vestiti da antichi greci o nudi che posavano in pose classiche o classicheggianti. Alcune delle fotografie che scattò in questo periodo servirono come modelli per opere future, tra cui The Swimming Hole.

Eakins dipinse l'opera in questione in una fattoria nei pressi di Avondale di proprietà di una delle sorelle. I tre modelli furono il nipote di sei anni Ben Crowell, la futura moglie Susan Macdowell e J. Laurie Wallace, suo studente e assistente alla Pennsylvania Academy. Il soggetto era molto amato da Eakins, tanto che fotografò se stesso nudo mentre suonava il doppio flauto.[1]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Foto preparatorie[modifica | modifica wikitesto]

Studi preparatori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thomas Eakins, Kathleen A. Foster e Philadelphia Museum of Art, Thomas Eakins, Philadelphia Museum of Art, 2001, ISBN 0-87633-143-6, OCLC 47785680. URL consultato il 14 agosto 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura