Altalena (basculante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Altalena

L'altalena è un tipico gioco da giardino basato su un movimento basculante impresso generalmente da una coppia di bambini posti sugli estremi di un asse a fulcro centrale; recentemente esistono anche altalene dotate di molle centrali in grado garantire il movimento anche a un soggetto solo. È altresì conosciuta come altalena a carosello.

Altalena montata su molle.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La forma più diffusa nei parchi giochi è costituita da un'asse che si bilancia su un fulcro centrale piantato nel terreno. Le persone si siedono agli estermi degli assi e si alternano nello spingere coi piedi, per sollevare nell'aria chi è seduto all'altra estremità. Generalmente sono presenti dei sostegni per tenersi con i gambe o le mani. L'urto dovuto ad un'estremità di un asse che si libera bruscamente (per esempio se uno dei due giocatori si alza repentinamente) ha fatto sì che alcune altalene basculanti siano montate su molle o su una superfice morbida, come schiuma o trucioli di legno. Alcune altalene sono costruite per avere la forma di altri oggetti, come aeroplani, elicotteri[1] o animali.

A volte, le altalene sono usate per altri fini che il semplice divertimento, come per aiutare un processo meccanico. In Colombia, vi sono altalene che usano la forza dei bambini che giocano per attivare una pompa ad acqua[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lifetime Playground, playsets and play equipment: Teeter-Totters
  2. ^ Gaviotas, su Social Design Notes, 9 agosto 2003.
  3. ^ Engineering, su mingo.info-science.uiowa.edu. (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2012). excerpting Alan Weisman, Gaviotas: A Village to Reinvent the World, White River Junction, Vermont, Chelsea Green Publishing, 1998.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND: (DE4370071-8