Aiuto:Templatestyles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

templatestyles è un comando che permette di personalizzare lo stile grafico CSS utilizzato da un particolare template. Normalmente lo stile può essere definito solo dagli amministratori dell'interfaccia per l'intero sito, oppure personalizzato da un utente registrato solo per sé stesso tramite lo stile utente; templatestyles permette invece a chiunque abbia una certa dimestichezza col linguaggio CSS e con i template di applicare uno stile solo alle pagine dove serve, senza quindi dover appesantire il CSS generale.

Per convenzione, lo stile va inserito in una sottopagina del template interessato, sebbene in teoria possa stare in qualunque pagina di tipo CSS. Pertanto, per definire gli stili usati dal Template:Prova, si potrà creare ad esempio la sottopagina Template:Prova/styles.css.

Tale sottopagina deve contenere il codice CSS da utilizzare, e nient'altro. Le classi utilizzate è bene che abbiano nomi strettamente legati al template, ad esempio prova-bordi. Dovessero venirsi a trovare due diversi template con classi omonime nella stessa pagina, l'ultima sovrascriverebbe infatti la prima generando un risultato inaspettato.

La pagina principale del template deve invece indicare il nome della sua sottopagina CSS nel parametro src del comando templatestyles, ad esempio <templatestyles src="Prova/styles.css" />. Il comando normalmente va posizionato in cima al codice del template per assicurarsi che il CSS non sia mai caricato in ritardo. È possibile anche usare più di un comando templatestyles per richiamare più sottopagine.

Per un utilizzo reale vedi ad esempio Template:Disambigua e Template:Disambigua/styles.css.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Template: collabora a Wikipedia sull'argomento Template