Bruno Serato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bruno Serato
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Bruno Serato è un [[Filantropia|filantropo]], ristoratore e chef, autore di libri e oratore. Ha ispirato cambiamenti in tutto il mondo parlando durante eventi speciali per oltre trent'anni. Con discorsi alle Nazioni Unite, alla TV Vaticana e durante convegni nazionali, Bruno ha parlato a un pubblico di circa 100,000 persone della sua fondazione no profit Caterina's Club,<sup>[http://caterinasclub.org/ <nowiki>[1]</nowiki>]</sup> con l'intenzione di spingere la gente a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno Serato è il fondatore di Caterina's Club, un'associazione benefica nata a [[Contea di Orange (California)|Orange County]], in California, che sfama oltre 3,000 bambini ogni sera, sette giorni su sette, in oltre 25 città e 62 sedi nella contea di Orange. Dal 1980 Bruno possiede e gestisce l'Anaheim White House, che è andato alle fiamme nel febbraio 2017 a causa di un corto circuito. L'Anaheim White House è noto come edificio di interesse storico, risalente al 1909, ed è conosciuto non solo per la cucina ed il servizio, ma anche per la sua attività filantropica.
[[File:Bruno Serato giacca nera.jpg|miniatura|chef Bruno Serato]]
Bruno Serato è un [[Filantropia|filantropo]], ristoratore e chef, autore di libri e oratore. Ha ispirato cambiamenti in tutto il mondo parlando durante eventi speciali per oltre trent'anni. Con discorsi alle Nazioni Unite, alla TV Vaticana e durante convegni nazionali, Bruno ha parlato a un pubblico di circa 100,000 persone della sua fondazione no profit Caterina's Club,<sup>[http://caterinasclub.org/ <nowiki>[1]</nowiki>]</sup> con l'intenzione di spingere la gente a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno Serato è il fondatore di Caterina's Club, un'associazione benefica nata a [[Contea di Orange (California)|Orange County]], che sfama oltre 1,500 ogni sera, sette giorni su sette, in oltre 12 città della California e un orfanotrofio in Messico.<sup>[[https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-cuoco-che-regala-un-milione-di-pastasciutte- <nowiki>2]</nowiki>]</sup> Dal 1980 Bruno possiede e gestisce l'Anaheim White House, che è andato alle fiamme nel febbraio 2017 a causa di un corto circuito.<sup>[https://www.fanpage.it/usa-a-fuoco-il-ristorante-dello-chef-bruno-serato-dava-da-mangiare-gratis-ai-poveri/ <nowiki>[3]</nowiki>]</sup> L'Anaheim White House è noto come edificio di interesse storico, risalente al 1909, ed è conosciuto non solo per la cucina ed il servizio, ma anche per la sua attività filantropica.


== I primi anni ==
== I primi anni ==
Riga 6: Riga 5:


== La carriera ==
== La carriera ==
Bruno Serato approda negli Stati Uniti dall'Italia senza sapere una parola di inglese e con solo 200 dollari in tasca.<sup>[http://www.salepepe.it/news/piaceri/bruno-serato-pasta/ <nowiki>[4]</nowiki>]</sup> Dal momento in cui arriva in California nel 1980, Bruno inizia a lavorare come lava piatti in un ristorante francese chiamato La Vie en Rose. Nel 1987, Bruno si accorda con il precedente proprietario per l'acquisto dell'Anaheim White House soltanto con una stretta di mano.
Bruno Serato approda negli Stati Uniti dall'Italia senza sapere una parola di inglese e con solo 200 dollari in tasca.<sup>[http://www.salepepe.it/news/piaceri/bruno-serato-pasta/ <nowiki>[2]</nowiki>]</sup> Dal momento in cui arriva in California nel 1980, Bruno inizia a lavorare come lava piatti in un ristorante francese chiamato La Vie en Rose. Nel 1987, Bruno si accorda con il precedente proprietario per l'acquisto dell'Anaheim White House soltanto con una stretta di mano.


Attraverso il duro lavoro e la determinazione, si è fatto strada da cameriere a proprietario dell'apprezzato ristorante Anaheim White House, che vede tra i suoi clienti abituali ex presidenti degli Stati Uniti, star dello sport e celebrità.<sup>[http://www.ilsole24ore.com/art/food/2016-10-28/cucina-madonna-cuoco-italiano-che-sfama-bimbi-poveri-america-131029.shtml?uuid=ADoxdClB <nowiki>[5]</nowiki>]</sup> Bruno oggi è il proprietario dell'Anaheim White House, che è andato a fuoco a causa di un corto circuito nel febbraio 2017. Tra i beni più preziosi di Bruno, c'era un rosario donatogli da papa Francesco, che è stato salvato dalle fiamme il giorno dopo l'incendio. Il lavoro di Bruno come ristoratore si è ampliato e ha aperto una società di catering chiamata White House Catering.
Attraverso il duro lavoro e la determinazione, si è fatto strada da cameriere a proprietario dell'apprezzato ristorante Anaheim White House, che vede tra i suoi clienti abituali ex presidenti degli Stati Uniti, star dello sport e celebrità.<sup>[http://www.ilsole24ore.com/art/food/2016-10-28/cucina-madonna-cuoco-italiano-che-sfama-bimbi-poveri-america-131029.shtml?uuid=ADoxdClB <nowiki>[3]</nowiki>]</sup> Bruno oggi è il proprietario dell'Anaheim White House, che è andato a fuoco a causa di un corto circuito nel febbraio 2017. Tra i beni più preziosi di Bruno, c'era un rosario donatogli da papa Francesco, che è stato salvato dalle fiamme il giorno dopo l'incendio. Il lavoro di Bruno come ristoratore si è ampliato e ha aperto una società di catering chiamata White House Catering.


=== Ristoratore ===
=== Ristoratore ===
Bruno è il proprietario del ristorante famoso nel mondo Anaheim White, una ''[[Bisteccheria|steakhouse]]'' italiana nota per il cibo e per l'attività filantropica. Poiché Bruno è anche il fondatore del Caterina's Club, il ristorante ospita regolarmente eventi e e raccolte fondi a scopo benefico, tra le quali l'annuale KFI Radio "Pastathon"<sup>[https://www.ocregister.com/2017/12/08/donations-to-feed-hungry-kids-pouring-in-at-bruno-seratos-pastathon/ <nowiki>[6]</nowiki>]</sup> che genera decine di migliaia di chili di pasta e sugo per sfamare i bambini. L'Anaheim White House serve una varietà di cibi che va dalla bistecca all'aragosta, a piatti di sushi e dessert. Unendosi alle fila di altri grandi del settore della ristorazione, che includono Ella Brennan,<sup>[[:en:Ella_Brennan|[7]]]</sup> la novantaduenne proprietaria del Commander's Palace, Ted Balestreri<sup>[http://www.montereycountyweekly.com/news/cover/now-that-he-s-had-himself-bronzed-what-s-left/article_4dc1e582-c5b5-11e3-89bb-001a4bcf6878.html <nowiki>[8]</nowiki>]</sup> del Cannery Row di Monterrey e Ruth Fertel,<sup>[[:en:Ruth_Fertel|[9]]]</sup> fondatrice del Ruth's Chris Steakhouse, Bruno Serato sarà inserito nella ''Hall of Fame'' dei ''Distinguished Restaurants of North America.''<sup>[[http://dirona.com/ <nowiki>10]</nowiki>]</sup>
Bruno è il proprietario del ristorante famoso nel mondo Anaheim White, una ''[[Bisteccheria|steakhouse]]'' italiana nota per il cibo e per l'attività filantropica. Poiché Bruno è anche il fondatore del Caterina's Club, il ristorante ospita regolarmente eventi e e raccolte fondi a scopo benefico, tra le quali l'annuale KFI Radio "Pastathon"<sup>[https://www.ocregister.com/2017/12/08/donations-to-feed-hungry-kids-pouring-in-at-bruno-seratos-pastathon/ <nowiki>[4]</nowiki>]</sup> che genera decine di migliaia di chili di pasta e sugo per sfamare i bambini. L'Anaheim White House serve una varietà di cibi che va dalla bistecca all'aragosta, a piatti di sushi e dessert. Unendosi alle fila di altri grandi del settore della ristorazione, che includono Ella Brennan,<sup>[[:en:Ella_Brennan|[5]]]</sup> la novantaduenne proprietaria del Commander's Palace, Ted Balestreri<sup>[http://www.montereycountyweekly.com/news/cover/now-that-he-s-had-himself-bronzed-what-s-left/article_4dc1e582-c5b5-11e3-89bb-001a4bcf6878.html <nowiki>[6]</nowiki>]</sup> del Cannery Row di Monterrey e Ruth Fertel,<sup>[[:en:Ruth_Fertel|[7]]]</sup> fondatrice del Ruth's Chris Steakhouse, Bruno Serato sarà inserito nella ''Hall of Fame'' dei ''Distinguished Restaurants of North America.''<sup>[[http://dirona.com/ <nowiki>8]</nowiki>]</sup>


=== Libri ===
=== Libri ===
Bruno è autore di molti libri, tra cui ''Temptation at the White House''. Il suo nuovo lavoro, intitolato ''The Power of Pasta'', è stato pubblicato a ottobre 2017 da Select Books a New York. [[Sophia Loren]], attrice italiana famosa in tutto il mondo, ha voluto inserire una sua citazione nel libro: “''The Power of Pasta'' è un incoraggiante tributo all'utilizzo ispirato e creativo del più famoso prodotto culinario italiano da esportazione. Bravo Bruno!” Il nuovo libro di Serato racconta come lo chef è arrivato a fondere la sua passione per la variegata cucina italiana con lo sforzo di affrontare il problema della fame dei bambini nel mondo. Il ''Potere della Pasta'' è attualmente in fase di traduzione in italiano a cura del Gruppo Lumi di Bondeno, in provincia di Ferrara. La collaborazione tra il Gruppo Lumi e Serato è iniziata nel 2015 quando lo chef è stato coinvolto in alcuni eventi nel territorio ferrarese.
Bruno è autore di molti libri, tra cui ''Temptation at the White House''. Il suo nuovo lavoro, intitolato ''The Power of Pasta'', è stato pubblicato a ottobre 2017 da Select Books a New York. Sophia Loren,<sup>[[Sophia Loren|[9]]]</sup> attrice italiana famosa in tutto il mondo, ha voluto inserire una sua citazione nel libro: “''The Power of Pasta'' è un incoraggiante tributo all'utilizzo ispirato e creativo del più famoso prodotto culinario italiano da esportazione. Bravo Bruno!” Il nuovo libro di Serato racconta come lo chef è arrivato a fondere la sua passione per la variegata cucina italiana con lo sforzo di affrontare il problema della fame dei bambini nel mondo. Il ''Potere della Pasta'' è attualmente in fase di traduzione in italiano a cura del Gruppo Lumi di Bondeno, in provincia di Ferrara. La collaborazione tra il Gruppo Lumi e Serato è iniziata nel 2015 quando lo chef è stato coinvolto in alcuni eventi nel territorio ferrarese.


=== Discorsi ===
=== Discorsi ===
Riga 24: Riga 23:


==== Feeding the Kids in America ====
==== Feeding the Kids in America ====
Bruno Serato ha dato vita nel 2005 alla fondazione no-profit Caterina's Club, a seguito di una visita fatta insieme alla madre, Caterina, presso un locale Boys and Girls Club.<sup>[[https://www.bgca.org/ <nowiki>10]</nowiki>]</sup> Lì, hanno visto un bambino di sette anni che mangiava un sacchetto di patatine e quando hanno appreso che lo spuntino era tutto quello che aveva per la cena, Caterina ha consigliato al figlio di tornare al ristorante e preparare dei piatti di pasta per tutti. Attraverso il Caterina's Club ha così sfamato ogni giorno fino ad oggi 3.500 bambini in oltre 20 città e 40 località in tutta la contea di Orange. Sono stati serviti oltre 1 milione di pasti<sup>[[https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-cuoco-che-regala-un-milione-di-pastasciutte- <nowiki>11]</nowiki>]</sup> e il bisogno è in continuo aumento. L’attività di Serato si è estesa ben oltre la California meridionale, con progetti similari a Chicago e New York, in Texas, Messico e Italia fino all'Etiopia nel 2016.<sup>[[https://www.presstelegram.com/2015/08/09/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world/ <nowiki>12]</nowiki>]</sup>
[[File:Bruno Serato con bambini e spaghetti.jpg|miniatura|Bruno Serato con i ''motel kids'']]
Bruno Serato ha dato vita nel 2005 alla fondazione no-profit Caterina's Club, a seguito di una visita fatta insieme alla madre, Caterina, presso un locale Boys and Girls Club.<sup>[[https://www.panorama.it/news/esteri/bruno-serato-pasta-spaghetti/ <nowiki>11]</nowiki>]</sup> Lì, hanno visto un bambino di sette anni che mangiava un sacchetto di patatine e quando hanno appreso che lo spuntino era tutto quello che aveva per la cena, Caterina ha consigliato al figlio di tornare al ristorante e preparare dei piatti di pasta per tutti. Attraverso il Caterina's Club ha così sfamato ogni giorno fino ad oggi 3.500 bambini in oltre 20 città e 40 località in tutta la contea di Orange. Sono stati serviti oltre 1 milione di pasti<sup>[[http://www.famigliacristiana.it/articolo/litaliano-che-sfama-i-bimbi-di-los-angeles.aspx <nowiki>12]</nowiki>]</sup> il bisogno è in continuo aumento. L’attività di Serato si è estesa ben oltre la California meridionale, con progetti similari a Chicago e New York, in Texas, Messico e Italia fino all'Etiopia nel 2016.<sup>[[https://www.presstelegram.com/2015/08/09/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world/ <nowiki>13]</nowiki>]</sup>


==== Motel Families ====
==== Motel Families ====
Serato ha esteso la sua missione sociale organizzando un progetto che,oltre a sfamare i bambini,aiuti le famiglie a spostarsi dai motel ad alloggi permanenti.<sup>[[http://www.caterinasclub.org/welcome-home/ <nowiki>14]</nowiki>]</sup> Mentre molte famiglie lavorano e sono in grado di pagare l'affitto per il loro appartamento, non possono affrontare il primo, ultimo deposito cauzionale richiesto all'inizio.
Bruno Serato ha esteso la sua missione sociale organizzando un progetto che oltre a sfamare i bambini aiuti le famiglie a spostarsi dai motel ad alloggi permanenti [26]. Mentre molte famiglie lavorano e sono in grado di pagare l'affitto per il loro appartamento, non possono affrontare il primo, ultimo deposito cauzionale richiesto all'inizio. Ha già aiutato centinaia di famiglie ad uscire dalla vita del motel trovando loro appartamenti e e le loro vite sono migliorate considerevolmente.


==== Hospitality Academy ====
==== Hospitality Academy ====
Bruno Serato si occupa anche della ''Hospitality Academy'',<sup>[[http://www.iloveitalianfood.it/bruno-serato-una-solidarieta-tutta-made-in-italy/ <nowiki>15]</nowiki>]</sup> una scuola che insegna ai giovani svantaggiati locali come prepararsi per un lavoro nell'industria alberghiera. “L'Accademia dell'Ospitalità” è il risultato di una collaborazione tra il Caterina’s Club e un programma stabilito dal Distretto Superiore dell'Università di Anaheim chiamato AIME (Anaheim's Innovative Mentoring Experience).<sup>[[http://aimeauhsd.wixsite.com/aime/about <nowiki>16]</nowiki>]</sup> Nell'arco di dodici settimane, questi giovani a rischio sono introdotti alla carriera nell’ambito di ristoranti, alberghi e altre industrie del turismo; ricevono una formazione pratica nella preparazione del cibo, nel servizio, nel marketing e nel servizio al cliente. Lavorano direttamente con professionisti, in ambienti reali, per affinare le loro abilità.<sup>[[http://www.caterinasclub.org/hospitality-academy/ <nowiki>17]</nowiki>]</sup>
Bruno Serato si occupa anche della Hospitality Academy, una scuola che insegna ai giovani svantaggiati locali come prepararsi per un lavoro nell'industria alberghiera. [29] “L'Accademia di Ospitalità” è il risultato di una collaborazione tra il Caterina’s Club e un programma stabilito dal Distretto Superiore dell'Università di Anaheim chiamato AIME (Anaheim's Innovative Mentoring Experience). [30] In 12 settimane, questi giovani a rischio sono introdotti alla carriera nell’ambito dei ristoranti, negli alberghi e in altre industrie del turismo e ricevono una formazione pratica nella preparazione del cibo, nel servizio, nel marketing, nell’alimentazione e nel servizio al cliente. Lavorano direttamente con professionisti, in ambienti reali, per affinare le loro abilità. Il programma ha già diplomato oltre 100 studenti e cerca di ampliare la sua portata nel 2018.


== I riconoscimenti ==
== I riconoscimenti ==
A livello internazionale, i media hanno parlato di Bruno per la sua attività filantropica: profili in People Magazine, "CBS Evening News" e giornali e riviste in tutto il mondo.<sup>[[http://www.chefbrunoserato.com/ <nowiki>18]</nowiki>]</sup>Tra i numerosi onori ricevuti rientra la nomina a Eroe dell’anno da parte della CNN;<sup>[[http://www.ilgiornale.it/news/interni/500mila-piatti-pasta-i-dieci-eroi-mondo-970289.html <nowiki>19]</nowiki>]</sup> investito dal governo italiano del titolo di Cavaliere della Repubblica<sup>[http://www.quirinale.it/elementi/Onorificenze.aspx?pag=212&qIdOnorificenza=58&cognome=&nome=&daAnno=1800&aAnno=2017&luogoNascita=&testo=&ordinamento=2 <nowiki>[20]</nowiki>]</sup> ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco,<sup>[[http://www.repubblica.it/cronaca/2013/11/22/news/intervista_bruno_serato_vi_racconto_di_che_pasta_fatta_la_mia_solidariet_lo_chef_italiano_eletto_eroe_dalla_cnn_francesca_-71639123/ <nowiki>21]</nowiki>]</sup> e ottenuto un premio di carattere umanitario sui gradini del Campidoglio statunitense.<sup>[[http://www.chefbrunoserato.com/awards/ <nowiki>22]</nowiki>]</sup>
Per il suo lavoro umanitario, Bruno Serato ha guadagnato pubblicità internazionale, tra cui profili in People Magazine, "CBS Evening News" [31] e giornali e riviste in tutto il mondo. Tra i numerosi onori ricevuti rientra la nomina a Eroe dell’anno da parte della CNN; [32] investito dal governo italiano del titolo di Cavaliere della Repubblica [33] ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco [34], e ottenuto un premio di carattere umanitario sui gradini del Campidoglio statunitense; è stato onorato dalla Good News Foundation. [35] Premi Uomo dell'anno e altre forme di riconoscimento - che accetta per generare pubblica attenzione sui bisogni dei più bisognosi.


Nel 2016, Bruno ha partecipato a un evento speciale presso le Nazioni Unite per fare un discorso sull'alimentazione dei bambini.<sup>[http://www.radiocittafujiko.it/the-power-of-pasta-dall-italia-agli-usa-per-sfamare-i-poveri <nowiki>[22]</nowiki>]</sup>
Nel 2016, Bruno ha partecipato a un evento speciale presso le Nazioni Unite per fare un discorso sull'alimentazione dei bambini. [37] Le altre numerose forme di riconoscimento sono visualizzabili qui <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/awards/</nowiki>

Nel 2018, Bruno è stato selezionato per ricevere il premio Ellis Island Medal of Honor, entrando nelle fila di 7 presidenti degli Stati Uniti.


== Link ==
== Link ==
1.      http://caterinasclub.org/
1.    https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-cuoco-che-regala-un-milione-di-pastasciutte- 

2.     http://www.salepepe.it/news/piaceri/bruno-serato-pasta/

3.      http://www.ilsole24ore.com/art/food/2016-10-28/cucina-madonna-cuoco-italiano-che-sfama-bimbi-poveri-america-131029.shtml?uuid=ADoxdClB

4.      https://www.ocregister.com/2017/12/08/donations-to-feed-hungry-kids-pouring-in-at-bruno-seratos-pastathon/

5.      https://en.wikipedia.org/wiki/Ella_Brennan

6.      http://www.montereycountyweekly.com/news/cover/now-that-he-s-had-himself-bronzed-what-s-left/article_4dc1e582-c5b5-11e3-89bb-001a4bcf6878.html

7.     https://en.wikipedia.org/wiki/Ruth_Fertel

8.       <nowiki>http://dirona.com/</nowiki>

9.     [[Sophia Loren]]

10.   https://www.bgca.org/

11.   https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-cuoco-che-regala-un-milione-di-pastasciutte-

12.  .<nowiki>https://www.presstelegram.com/2015/08/09/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world/</nowiki>

13.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.anaheimwhitehouse.com/banquets/</nowiki>

14.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354/ref=sr_1_1?s=books&qid=1504641862</nowiki>

15.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/</nowiki>

16.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354</nowiki>

17.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.barnesandnoble.com/w/the-power-of-pasta-bruno-serato/1125788973#/</nowiki>

18.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/inquiries/</nowiki>

19.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/cnn-hero-sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-gathering/</nowiki>

20.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.youtube.com/watch?v=2iukhRFcP4M&feature=youtu.be</nowiki>

21.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/</nowiki>

22.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.ocregister.com/2017/02/04/a-legacy-starts-when-a-boy-receives-a-serving-of-pasta/</nowiki>

23.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.nbcnews.com/feature/inspiring-america/chef-bruno-continues-mission-feed-children-after-fire-destroys-restaurant-n717986</nowiki>

24.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.presstelegram.com/social-affairs/20150809/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world</nowiki>

25.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.latimes.com/socal/daily-pilot/news/tn-dpt-me-bruno-20170823-story.html</nowiki>

26.  '''Jump up'''^<nowiki>http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html</nowiki>

27.  '''Jump up'''^<nowiki>http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html</nowiki>

28.  '''Jump up'''^<nowiki>http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html</nowiki>

29.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared</nowiki>

30.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared</nowiki>

31.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.cbsnews.com/news/generous-restaurant-owner-finds-priceless-gift-after-business-burns-down/</nowiki>

32.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.cnn.com/SPECIALS/cnn.heroes/archive11/bruno.serato.html</nowiki>

33.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.businesswire.com/news/home/20130702005323/en/Anaheim-White-House-Owner-%E2%80%9CMotel-Kids-Benefactor</nowiki>

34.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://news.cypresscollege.edu/wordpress/2016/02/24/bruno-serato-2012-americana-man-of-the-year-honored-by-pope/</nowiki>

35.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.goodnewsnetwork.org/category/gnn-news/news-business/page/77/</nowiki>

36.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/awards/</nowiki>

37.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.linkedin.com/pulse/sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-seratoBruno</nowiki> Serato è un filantropo, ristoratore e chef, autore di libri e oratore. Ha ispirato cambiamenti in tutto il mondo parlando a eventi speciali per oltre trent'anni. Dai discorsi alle Nazioni Unite, al Vaticano e durante convention nazionali, Bruno ha parlato a un pubblico di circa 100,000 persone della sua fondazione no profit Caterina's Club, con l'intenzione di spingere la gente a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno Serato è il fondatore di Caterina's Club, un'associazione benefica nata a Orange County, in California, che sfama oltre 3,000 bambini ogni sera, sette giorni su sette, in oltre 25 città e 62 sedi nella contea di Orange. Dal 1980 Bruno possiede e gestisce l'Anaheim White House, che sfortunatamente è andato alle fiamme nel febbraio 2017 a causa di un corto circuito. L'Anhaeim White House è ben noto come edificio di interesse storico, risalente al 1909, ed è conosciuto non solo per i suoi piatti sfiziosi e il suo servizio eccezionale, ma anche per la sua attività filantropica. il ristorante è attualmente in fase di ristrutturazione, con una data di apertura prevista per marzo 2018.

== I primi anni ==
Bruno Serato è nato a Laon, in Francia. I genitori di Bruno, Delio Serato (il padre) e Caterina Lunardi (la madre), erano emigrati italiani e Bruno è uno dei sette figli che hanno avuto insieme. La famiglia di Bruno ritorna a San Bonifacio, di cui era originaria, nel 1967 e lì Bruno inizia ad appassionarsi al settore della ristorazione all'età di quattordici anni. A vent'anni Bruno fatto un anno di servizio militare nell'Aeronautica militare, prima di andare negli Stati Uniti nel 1980.

== La carriera Il ==
Bruno Serato approda negli Stati Uniti dall'Italia senza sapere una parola di inglese e con solo 200 dollari in tasca.<sup>[2]</sup> Dal momento in cui arriva in California nel 1980, Bruno inizia a lavorare come lava piatti in un ristorante francese chiamato La Vie en Rose. Nel 1987, Bruno si accorda con il precedente proprietario per l'acquisto dell'Anaheim White House soltanto con una stretta di mano.

Attraverso il duro lavoro e la determinazione, si è fatto strada da cameriere a proprietario dell'apprezzato ristorante Anaheim White House, che vede tra i suoi clienti abituali presidenti degli Stati Uniti, star dello sport e celebrità. Bruno oggi è il proprietario dell'Anaheim White House, che è andato a fuoco a causa di un corto circuito nel febbraio 2017. Tra i beni più preziosi di Bruno, c'era un rosario donatogli da papa Francesco, che è stato salvato dalle fiamme il giorno dopo l'incendio. Il lavoro di Bruno come ristoratore si è ampliato e ha aperto una società di catering chiamata White House Catering.

=== Ristoratore ===
Bruno è il proprietario del ristorante famoso nel mondo Anaheim White, una steakhouse italiana nota per il suo bellissimo, elegante e delizioso cibo, così come per la sua attività filantropica. Poiché Bruno è anche il fondatore del Caterina's Club, il ristorante ospita regolarmente eventi e e raccolte fondi a scopo benefico, tra le quali l'annuale KFI Radio "Pastathon" che genera decine di migliaia di chili di pasta e sugo per sfamare i bambini. L'Anaheim White House serve una varietà di cibi delicati e squisiti che che vanno dalla bistecca all'aragosta, a piatti di sushi meravigliosamente decorati e dessert. L'apprezzato Anaheim White House può anche ospitare eventi privati nella sua sala per banchetti nell'ala ovest così come all'interno del ristorante. Unendo le fila di altri grandi del settore della ristorazione che includono Ella Brennan, la novantaduenne proprietaria del Commander's Palace, Ted Balestreri del Cannery Row di Monterrey e Ruth Fertel, fondatrice del Ruth's Chris Steakhouse, Bruno Serato dell'Anaheim White House sarà inserito nella Hall of Fame dei Distinguished Restaurants of North America durante una cerimonia che si terrà nella seconda parte del 2018.

=== Libri ===
Bruno ha scritto molti libri tra cui ''Temptation at the White House''. Il suo nuovo lavoro, intitolato The Power of Pasta, è stato pubblicato da Select Books a New York, è stato rilasciato a ottobre 2017 ed è disponibile su Amazon. Sophia Loren, la leggendaria attrice italiana famosa nel mondo, è stata nominata riguardo al Potere della Pasta e ha dichiarato: “''The Power of Pasta'' è un incoraggiante tributo all'utilizzo ispirato e creativo del più famoso prodotto culinario italiano da esportazione. Bravo Bruno!” Il nuovo libro di Bruno, intitolato il Potere della Pasta, narrerà come è arrivato a fondere la sua passione per la variegata cucina italiana con lo sforzo di affrontare il problema della fame dei bambini nel mondo. Il Potere della Pasta, pubblicato il 10 ottobre 2017, ha venduto più di 5000 copie prima di essere pubblicato ed è ora disponibile su Amazon e su Barnes and Nobles. Il Potere della Pasta è attualmente in fase di traduzione in italiano a cura del Gruppo Lumi (Bondeno-FE) e sarà disponibile dal 2018: la collaborazione tra il Gruppo Lumi e Serato è iniziata nel 2015 quando lo chef è stato coinvolto in alcuni eventi nel territorio ferrarese.

=== Discorsi ===
Bruno ha ispirato il cambiamento nel mondo parlando durante eventi speciali per trent'anni. Dai discorsi alle Nazioni Unite, alla TV Vaticana, ai Convegni Nazionali, Bruno ha parlato davanti a audience di più di 100,000 persone riguardo alla sua fondazione benefica Caterina's Club per spingere le persone di tutto il mondo a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno ha tenuto migliaia di discorsi in tutto il mondo, incluso prima dell'iniziativa sull'imprenditoria globale al raduno delle Nazioni Unite a New York City il 15 giugno 2016, [22] quale premiato alla Global Peace Commission in occasione della Giornata mondiale della pace, 17 settembre 2017, [23] e molti altri.

== L’impegno filantropico ==

=== Caterina's Club ===

==== Per sfamare I bambini d’America ====
Serato ha lanciato nel 2005 la fondazione non-profit Caterina's Club [21], a seguito di una visita fatta insieme alla madre, Caterina, presso un locale Boys and Girls Club. [22] Lì, hanno visto un ragazzo di 7 anni che mangiava un sacchetto di patatine e quando hanno appreso che lo spuntino era tutto quello che aveva per la cena, Caterina ha consigliato al figlio di tornare al ristorante e preparare dei piatti di pasta per tutti. Attraverso il Caterina's Club ha così sfamato ogni giorno fino ad oggi 3.500 bambini in oltre 20 città e 40 località in tutta la contea di Orange. Sono stati serviti oltre 2 milioni di pasti [23] e la necessità continua a crescere. L’influenza di Serato si è estesa ben oltre la California meridionale con progetti similari a Chicago e New York, in Texas, Messico e Italia fino all'Etiopia nel 2016. [24] A metà del 2017, la fondazione benefica di Serato Caterina's Club ha iniziato a sfamare circa 3,500 ogni singolo giorno, quando Caterina's Club ha allargato la sua azione alla città d'adozione di Serato, Huntington Beach. Si calcola che il numero totale dei bambini sfamati supererà i 2 milioni all'inizio del 2018.

==== I Motel Families ====
Bruno Serato ha esteso la sua missione sociale organizzando un progetto che oltre a sfamare i bambini aiuti le famiglie a spostarsi dai motel ad alloggi permanenti [26]. Mentre molte famiglie lavorano e sono in grado di pagare l'affitto per il loro appartamento, non possono affrontare il primo, ultimo deposito cauzionale richiesto all'inizio. Ha già aiutato centinaia di famiglie ad uscire dalla vita del motel trovando loro appartamenti e e le loro vite sono migliorate considerevolmente.

==== L’Hospitality Academy ====
Bruno Serato si occupa anche della Hospitality Academy, una scuola che insegna ai giovani svantaggiati locali come prepararsi per un lavoro nell'industria alberghiera. [29] “L'Accademia di Ospitalità” è il risultato di una collaborazione tra il Caterina’s Club e un programma stabilito dal Distretto Superiore dell'Università di Anaheim chiamato AIME (Anaheim's Innovative Mentoring Experience). [30] In 12 settimane, questi giovani a rischio sono introdotti alla carriera nell’ambito dei ristoranti, negli alberghi e in altre industrie del turismo e ricevono una formazione pratica nella preparazione del cibo, nel servizio, nel marketing, nell’alimentazione e nel servizio al cliente. Lavorano direttamente con professionisti, in ambienti reali, per affinare le loro abilità. Il programma ha già diplomato oltre 100 studenti e cerca di ampliare la sua portata nel 2018.

== I riconoscimenti ==
Per il suo lavoro umanitario, Bruno Serato ha guadagnato pubblicità internazionale, tra cui profili in People Magazine, "CBS Evening News" [31] e giornali e riviste in tutto il mondo. Tra i numerosi onori ricevuti rientra la nomina a Eroe dell’anno da parte della CNN; [32] investito dal governo italiano del titolo di Cavaliere della Repubblica [33] ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco [34], e ottenuto un premio di carattere umanitario sui gradini del Campidoglio statunitense; è stato onorato dalla Good News Foundation. [35] Premi Uomo dell'anno e altre forme di riconoscimento - che accetta per generare pubblica attenzione sui bisogni dei più bisognosi.

Nel 2016, Bruno ha partecipato a un evento speciale presso le Nazioni Unite per fare un discorso sull'alimentazione dei bambini. [37] Le altre numerose forme di riconoscimento sono visualizzabili qui <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/awards/</nowiki>

Nel 2018, Bruno è stato selezionato per ricevere il premio Ellis Island Medal of Honor, entrando nelle fila di 7 presidenti degli Stati Uniti.

== Link ==
1.      <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/in-the-news/</nowiki>

2.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.ocregister.com/2017/02/04/bruno-seratos-journey-to-the-anaheim-white-house/</nowiki>

3.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.ocregister.com/2017/02/04/bruno-seratos-journey-to-the-anaheim-white-house/</nowiki>

4.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.ocregister.com/2017/02/05/support-flows-to-philanthropist-bruno-serato-after-fire-guts-anaheim-white-house/</nowiki>

5.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.ocregister.com/2017/02/04/a-rosary-from-pope-francis-to-bruno-serato-is-recovered-in-the-rubble/</nowiki>

6.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://whcatering.com/</nowiki>

7.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/</nowiki>

8.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/events/</nowiki>

9.      '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/campaign/kfi-640am-pastathon-2016/</nowiki>

10.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.anaheimwhitehouse.com/menu-dinner/</nowiki>

11.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.anaheimwhitehouse.com/menu-dessert/</nowiki>

12.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.anaheimwhitehouse.com/menu-glutenfree/</nowiki>

13.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.anaheimwhitehouse.com/banquets/</nowiki>

14.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354/ref=sr_1_1?s=books&qid=1504641862</nowiki>

15.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/</nowiki>


16.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354</nowiki>
2.    http://caterinasclub.org/


3.    https://www.fanpage.it/usa-a-fuoco-il-ristorante-dello-chef-bruno-serato-dava-da-mangiare-gratis-ai-poveri/ 
17.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.barnesandnoble.com/w/the-power-of-pasta-bruno-serato/1125788973#/</nowiki>


4.   http://www.salepepe.it/news/piaceri/bruno-serato-pasta/
18.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/inquiries/</nowiki>


19.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/cnn-hero-sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-gathering/</nowiki>
5.   http://www.ilsole24ore.com/art/food/2016-10-28/cucina-madonna-cuoco-italiano-che-sfama-bimbi-poveri-america-131029.shtml?uuid=ADoxdClB 


20.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.youtube.com/watch?v=2iukhRFcP4M&feature=youtu.be</nowiki>
6.   https://www.ocregister.com/2017/12/08/donations-to-feed-hungry-kids-pouring-in-at-bruno-seratos-pastathon/


21.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://caterinasclub.org/</nowiki>
7.   https://en.wikipedia.org/wiki/Ella_Brennan


22.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.ocregister.com/2017/02/04/a-legacy-starts-when-a-boy-receives-a-serving-of-pasta/</nowiki>
8.   http://www.montereycountyweekly.com/news/cover/now-that-he-s-had-himself-bronzed-what-s-left/article_4dc1e582-c5b5-11e3-89bb-001a4bcf6878.html


23.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.nbcnews.com/feature/inspiring-america/chef-bruno-continues-mission-feed-children-after-fire-destroys-restaurant-n717986</nowiki>
9.   https://en.wikipedia.org/wiki/Ruth_Fertel


24.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.presstelegram.com/social-affairs/20150809/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world</nowiki>
10. http://dirona.com/


25.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.latimes.com/socal/daily-pilot/news/tn-dpt-me-bruno-20170823-story.html</nowiki>
11. https://www.panorama.it/news/esteri/bruno-serato-pasta-spaghetti/


26.  '''Jump up'''^<nowiki>http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html</nowiki>
12. http://www.famigliacristiana.it/articolo/litaliano-che-sfama-i-bimbi-di-los-angeles.aspx


27.  '''Jump up'''^<nowiki>http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html</nowiki>
13. https://www.presstelegram.com/2015/08/09/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world/


28.  '''Jump up'''^<nowiki>http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html</nowiki>
14. http://www.caterinasclub.org/welcome-home/


29.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared</nowiki>
15. http://www.iloveitalianfood.it/bruno-serato-una-solidarieta-tutta-made-in-italy/ 


30.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared</nowiki>
16. http://aimeauhsd.wixsite.com/aime/about 


31.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.cbsnews.com/news/generous-restaurant-owner-finds-priceless-gift-after-business-burns-down/</nowiki>
17. http://www.caterinasclub.org/hospitality-academy/


32.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.cnn.com/SPECIALS/cnn.heroes/archive11/bruno.serato.html</nowiki>
18. http://www.chefbrunoserato.com/


33.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.businesswire.com/news/home/20130702005323/en/Anaheim-White-House-Owner-%E2%80%9CMotel-Kids-Benefactor</nowiki>
19. http://www.ilgiornale.it/news/interni/500mila-piatti-pasta-i-dieci-eroi-mondo-970289.html


34.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://news.cypresscollege.edu/wordpress/2016/02/24/bruno-serato-2012-americana-man-of-the-year-honored-by-pope/</nowiki>
20. [http://www.quirinale.it/elementi/Onorificenze.aspx?pag=212&qIdOnorificenza=58&cognome=&nome=&daAnno=1800&aAnno=2017&luogoNascita=&testo=&ordinamento=2 http://www.quirinale.it/elementi/Onorificenze.aspx?pag=212&qIdOnorificenza=58&cognome=&nome=&daAnno=1800&aAnno=2017&luogoNascita=&testo=&ordinamento=]


35.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.goodnewsnetwork.org/category/gnn-news/news-business/page/77/</nowiki>
21. http://www.repubblica.it/cronaca/2013/11/22/news/intervista_bruno_serato_vi_racconto_di_che_pasta_fatta_la_mia_solidariet_lo_chef_italiano_eletto_eroe_dalla_cnn_francesca_-71639123/


22. http://www.chefbrunoserato.com/awards/ 
36.  '''Jump up'''^ <nowiki>http://www.chefbrunoserato.com/awards/</nowiki>


37.  '''Jump up'''^ <nowiki>https://www.linkedin.com/pulse/sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-serato</nowiki>
23. http://www.radiocittafujiko.it/the-power-of-pasta-dall-italia-agli-usa-per-sfamare-i-poveri

Versione delle 12:38, 15 mar 2018

Bruno Serato è un filantropo, ristoratore e chef, autore di libri e oratore. Ha ispirato cambiamenti in tutto il mondo parlando durante eventi speciali per oltre trent'anni. Con discorsi alle Nazioni Unite, alla TV Vaticana e durante convegni nazionali, Bruno ha parlato a un pubblico di circa 100,000 persone della sua fondazione no profit Caterina's Club,[1] con l'intenzione di spingere la gente a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno Serato è il fondatore di Caterina's Club, un'associazione benefica nata a Orange County, in California, che sfama oltre 3,000 bambini ogni sera, sette giorni su sette, in oltre 25 città e 62 sedi nella contea di Orange. Dal 1980 Bruno possiede e gestisce l'Anaheim White House, che è andato alle fiamme nel febbraio 2017 a causa di un corto circuito. L'Anaheim White House è noto come edificio di interesse storico, risalente al 1909, ed è conosciuto non solo per la cucina ed il servizio, ma anche per la sua attività filantropica.

I primi anni

Bruno Serato è nato a Laon, in Francia. I genitori di Bruno, Delio Serato (il padre) e Caterina Lunardi (la madre), erano emigrati italiani e Bruno è uno dei sette figli che hanno avuto insieme. La famiglia di Bruno ritorna a San Bonifacio, di cui era originaria, nel 1967 e lì, all'età di quattordici anni, Bruno inizia ad appassionarsi al settore della ristorazione. A vent'anni Bruno fa un anno di servizio militare nell'Aeronautica militare, prima di andare negli Stati Uniti nel 1980.

La carriera

Bruno Serato approda negli Stati Uniti dall'Italia senza sapere una parola di inglese e con solo 200 dollari in tasca.[2] Dal momento in cui arriva in California nel 1980, Bruno inizia a lavorare come lava piatti in un ristorante francese chiamato La Vie en Rose. Nel 1987, Bruno si accorda con il precedente proprietario per l'acquisto dell'Anaheim White House soltanto con una stretta di mano.

Attraverso il duro lavoro e la determinazione, si è fatto strada da cameriere a proprietario dell'apprezzato ristorante Anaheim White House, che vede tra i suoi clienti abituali ex presidenti degli Stati Uniti, star dello sport e celebrità.[3] Bruno oggi è il proprietario dell'Anaheim White House, che è andato a fuoco a causa di un corto circuito nel febbraio 2017. Tra i beni più preziosi di Bruno, c'era un rosario donatogli da papa Francesco, che è stato salvato dalle fiamme il giorno dopo l'incendio. Il lavoro di Bruno come ristoratore si è ampliato e ha aperto una società di catering chiamata White House Catering.

Ristoratore

Bruno è il proprietario del ristorante famoso nel mondo Anaheim White, una steakhouse italiana nota per il cibo e per l'attività filantropica. Poiché Bruno è anche il fondatore del Caterina's Club, il ristorante ospita regolarmente eventi e e raccolte fondi a scopo benefico, tra le quali l'annuale KFI Radio "Pastathon"[4] che genera decine di migliaia di chili di pasta e sugo per sfamare i bambini. L'Anaheim White House serve una varietà di cibi che va dalla bistecca all'aragosta, a piatti di sushi e dessert. Unendosi alle fila di altri grandi del settore della ristorazione, che includono Ella Brennan,[5] la novantaduenne proprietaria del Commander's Palace, Ted Balestreri[6] del Cannery Row di Monterrey e Ruth Fertel,[7] fondatrice del Ruth's Chris Steakhouse, Bruno Serato sarà inserito nella Hall of Fame dei Distinguished Restaurants of North America.[8]

Libri

Bruno è autore di molti libri, tra cui Temptation at the White House. Il suo nuovo lavoro, intitolato The Power of Pasta, è stato pubblicato a ottobre 2017 da Select Books a New York. Sophia Loren,[9] attrice italiana famosa in tutto il mondo, ha voluto inserire una sua citazione nel libro: “The Power of Pasta è un incoraggiante tributo all'utilizzo ispirato e creativo del più famoso prodotto culinario italiano da esportazione. Bravo Bruno!” Il nuovo libro di Serato racconta come lo chef è arrivato a fondere la sua passione per la variegata cucina italiana con lo sforzo di affrontare il problema della fame dei bambini nel mondo. Il Potere della Pasta è attualmente in fase di traduzione in italiano a cura del Gruppo Lumi di Bondeno, in provincia di Ferrara. La collaborazione tra il Gruppo Lumi e Serato è iniziata nel 2015 quando lo chef è stato coinvolto in alcuni eventi nel territorio ferrarese.

Discorsi

Bruno ha ispirato il cambiamento nel mondo parlando durante eventi speciali per trent'anni. Dai discorsi alle Nazioni Unite, alla TV Vaticana, ai Convegni Nazionali, Bruno ha parlato davanti a audience di più di 100,000 persone riguardo alla sua fondazione benefica Caterina's Club per spingere le persone di tutto il mondo a mettere fine alla fame nel mondo.

L’impegno filantropico

Caterina's Club

Feeding the Kids in America

Bruno Serato ha dato vita nel 2005 alla fondazione no-profit Caterina's Club, a seguito di una visita fatta insieme alla madre, Caterina, presso un locale Boys and Girls Club.[10] Lì, hanno visto un bambino di sette anni che mangiava un sacchetto di patatine e quando hanno appreso che lo spuntino era tutto quello che aveva per la cena, Caterina ha consigliato al figlio di tornare al ristorante e preparare dei piatti di pasta per tutti. Attraverso il Caterina's Club ha così sfamato ogni giorno fino ad oggi 3.500 bambini in oltre 20 città e 40 località in tutta la contea di Orange. Sono stati serviti oltre 1 milione di pasti[11] e il bisogno è in continuo aumento. L’attività di Serato si è estesa ben oltre la California meridionale, con progetti similari a Chicago e New York, in Texas, Messico e Italia fino all'Etiopia nel 2016.[12]

Motel Families

Bruno Serato ha esteso la sua missione sociale organizzando un progetto che oltre a sfamare i bambini aiuti le famiglie a spostarsi dai motel ad alloggi permanenti [26]. Mentre molte famiglie lavorano e sono in grado di pagare l'affitto per il loro appartamento, non possono affrontare il primo, ultimo deposito cauzionale richiesto all'inizio. Ha già aiutato centinaia di famiglie ad uscire dalla vita del motel trovando loro appartamenti e e le loro vite sono migliorate considerevolmente.

Hospitality Academy

Bruno Serato si occupa anche della Hospitality Academy, una scuola che insegna ai giovani svantaggiati locali come prepararsi per un lavoro nell'industria alberghiera. [29] “L'Accademia di Ospitalità” è il risultato di una collaborazione tra il Caterina’s Club e un programma stabilito dal Distretto Superiore dell'Università di Anaheim chiamato AIME (Anaheim's Innovative Mentoring Experience). [30] In 12 settimane, questi giovani a rischio sono introdotti alla carriera nell’ambito dei ristoranti, negli alberghi e in altre industrie del turismo e ricevono una formazione pratica nella preparazione del cibo, nel servizio, nel marketing, nell’alimentazione e nel servizio al cliente. Lavorano direttamente con professionisti, in ambienti reali, per affinare le loro abilità. Il programma ha già diplomato oltre 100 studenti e cerca di ampliare la sua portata nel 2018.

I riconoscimenti

Per il suo lavoro umanitario, Bruno Serato ha guadagnato pubblicità internazionale, tra cui profili in People Magazine, "CBS Evening News" [31] e giornali e riviste in tutto il mondo. Tra i numerosi onori ricevuti rientra la nomina a Eroe dell’anno da parte della CNN; [32] investito dal governo italiano del titolo di Cavaliere della Repubblica [33] ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco [34], e ottenuto un premio di carattere umanitario sui gradini del Campidoglio statunitense; è stato onorato dalla Good News Foundation. [35] Premi Uomo dell'anno e altre forme di riconoscimento - che accetta per generare pubblica attenzione sui bisogni dei più bisognosi.

Nel 2016, Bruno ha partecipato a un evento speciale presso le Nazioni Unite per fare un discorso sull'alimentazione dei bambini. [37] Le altre numerose forme di riconoscimento sono visualizzabili qui http://www.chefbrunoserato.com/awards/

Nel 2018, Bruno è stato selezionato per ricevere il premio Ellis Island Medal of Honor, entrando nelle fila di 7 presidenti degli Stati Uniti.

1.      http://caterinasclub.org/

2.     http://www.salepepe.it/news/piaceri/bruno-serato-pasta/

3.      http://www.ilsole24ore.com/art/food/2016-10-28/cucina-madonna-cuoco-italiano-che-sfama-bimbi-poveri-america-131029.shtml?uuid=ADoxdClB

4.      https://www.ocregister.com/2017/12/08/donations-to-feed-hungry-kids-pouring-in-at-bruno-seratos-pastathon/

5.      https://en.wikipedia.org/wiki/Ella_Brennan

6.      http://www.montereycountyweekly.com/news/cover/now-that-he-s-had-himself-bronzed-what-s-left/article_4dc1e582-c5b5-11e3-89bb-001a4bcf6878.html

7.     https://en.wikipedia.org/wiki/Ruth_Fertel

8.       http://dirona.com/

9.     Sophia Loren

10.   https://www.bgca.org/

11.   https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-cuoco-che-regala-un-milione-di-pastasciutte-

12.  .https://www.presstelegram.com/2015/08/09/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world/

13.  Jump up^ http://www.anaheimwhitehouse.com/banquets/

14.  Jump up^ https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354/ref=sr_1_1?s=books&qid=1504641862

15.  Jump up^ http://www.chefbrunoserato.com/

16.  Jump up^ https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354

17.  Jump up^ https://www.barnesandnoble.com/w/the-power-of-pasta-bruno-serato/1125788973#/

18.  Jump up^ http://www.chefbrunoserato.com/inquiries/

19.  Jump up^ http://caterinasclub.org/cnn-hero-sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-gathering/

20.  Jump up^ https://www.youtube.com/watch?v=2iukhRFcP4M&feature=youtu.be

21.  Jump up^ http://caterinasclub.org/

22.  Jump up^ http://www.ocregister.com/2017/02/04/a-legacy-starts-when-a-boy-receives-a-serving-of-pasta/

23.  Jump up^ http://www.nbcnews.com/feature/inspiring-america/chef-bruno-continues-mission-feed-children-after-fire-destroys-restaurant-n717986

24.  Jump up^ http://www.presstelegram.com/social-affairs/20150809/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world

25.  Jump up^ http://www.latimes.com/socal/daily-pilot/news/tn-dpt-me-bruno-20170823-story.html

26.  Jump up^http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html

27.  Jump up^http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html

28.  Jump up^http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html

29.  Jump up^ https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared

30.  Jump up^ https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared

31.  Jump up^ http://www.cbsnews.com/news/generous-restaurant-owner-finds-priceless-gift-after-business-burns-down/

32.  Jump up^ http://www.cnn.com/SPECIALS/cnn.heroes/archive11/bruno.serato.html

33.  Jump up^ http://www.businesswire.com/news/home/20130702005323/en/Anaheim-White-House-Owner-%E2%80%9CMotel-Kids-Benefactor

34.  Jump up^ http://news.cypresscollege.edu/wordpress/2016/02/24/bruno-serato-2012-americana-man-of-the-year-honored-by-pope/

35.  Jump up^ http://www.goodnewsnetwork.org/category/gnn-news/news-business/page/77/

36.  Jump up^ http://www.chefbrunoserato.com/awards/

37.  Jump up^ https://www.linkedin.com/pulse/sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-seratoBruno Serato è un filantropo, ristoratore e chef, autore di libri e oratore. Ha ispirato cambiamenti in tutto il mondo parlando a eventi speciali per oltre trent'anni. Dai discorsi alle Nazioni Unite, al Vaticano e durante convention nazionali, Bruno ha parlato a un pubblico di circa 100,000 persone della sua fondazione no profit Caterina's Club, con l'intenzione di spingere la gente a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno Serato è il fondatore di Caterina's Club, un'associazione benefica nata a Orange County, in California, che sfama oltre 3,000 bambini ogni sera, sette giorni su sette, in oltre 25 città e 62 sedi nella contea di Orange. Dal 1980 Bruno possiede e gestisce l'Anaheim White House, che sfortunatamente è andato alle fiamme nel febbraio 2017 a causa di un corto circuito. L'Anhaeim White House è ben noto come edificio di interesse storico, risalente al 1909, ed è conosciuto non solo per i suoi piatti sfiziosi e il suo servizio eccezionale, ma anche per la sua attività filantropica. il ristorante è attualmente in fase di ristrutturazione, con una data di apertura prevista per marzo 2018.

I primi anni

Bruno Serato è nato a Laon, in Francia. I genitori di Bruno, Delio Serato (il padre) e Caterina Lunardi (la madre), erano emigrati italiani e Bruno è uno dei sette figli che hanno avuto insieme. La famiglia di Bruno ritorna a San Bonifacio, di cui era originaria, nel 1967 e lì Bruno inizia ad appassionarsi al settore della ristorazione all'età di quattordici anni. A vent'anni Bruno fatto un anno di servizio militare nell'Aeronautica militare, prima di andare negli Stati Uniti nel 1980.

La carriera Il

Bruno Serato approda negli Stati Uniti dall'Italia senza sapere una parola di inglese e con solo 200 dollari in tasca.[2] Dal momento in cui arriva in California nel 1980, Bruno inizia a lavorare come lava piatti in un ristorante francese chiamato La Vie en Rose. Nel 1987, Bruno si accorda con il precedente proprietario per l'acquisto dell'Anaheim White House soltanto con una stretta di mano.

Attraverso il duro lavoro e la determinazione, si è fatto strada da cameriere a proprietario dell'apprezzato ristorante Anaheim White House, che vede tra i suoi clienti abituali presidenti degli Stati Uniti, star dello sport e celebrità. Bruno oggi è il proprietario dell'Anaheim White House, che è andato a fuoco a causa di un corto circuito nel febbraio 2017. Tra i beni più preziosi di Bruno, c'era un rosario donatogli da papa Francesco, che è stato salvato dalle fiamme il giorno dopo l'incendio. Il lavoro di Bruno come ristoratore si è ampliato e ha aperto una società di catering chiamata White House Catering.

Ristoratore

Bruno è il proprietario del ristorante famoso nel mondo Anaheim White, una steakhouse italiana nota per il suo bellissimo, elegante e delizioso cibo, così come per la sua attività filantropica. Poiché Bruno è anche il fondatore del Caterina's Club, il ristorante ospita regolarmente eventi e e raccolte fondi a scopo benefico, tra le quali l'annuale KFI Radio "Pastathon" che genera decine di migliaia di chili di pasta e sugo per sfamare i bambini. L'Anaheim White House serve una varietà di cibi delicati e squisiti che che vanno dalla bistecca all'aragosta, a piatti di sushi meravigliosamente decorati e dessert. L'apprezzato Anaheim White House può anche ospitare eventi privati nella sua sala per banchetti nell'ala ovest così come all'interno del ristorante. Unendo le fila di altri grandi del settore della ristorazione che includono Ella Brennan, la novantaduenne proprietaria del Commander's Palace, Ted Balestreri del Cannery Row di Monterrey e Ruth Fertel, fondatrice del Ruth's Chris Steakhouse, Bruno Serato dell'Anaheim White House sarà inserito nella Hall of Fame dei Distinguished Restaurants of North America durante una cerimonia che si terrà nella seconda parte del 2018.

Libri

Bruno ha scritto molti libri tra cui Temptation at the White House. Il suo nuovo lavoro, intitolato The Power of Pasta, è stato pubblicato da Select Books a New York, è stato rilasciato a ottobre 2017 ed è disponibile su Amazon. Sophia Loren, la leggendaria attrice italiana famosa nel mondo, è stata nominata riguardo al Potere della Pasta e ha dichiarato: “The Power of Pasta è un incoraggiante tributo all'utilizzo ispirato e creativo del più famoso prodotto culinario italiano da esportazione. Bravo Bruno!” Il nuovo libro di Bruno, intitolato il Potere della Pasta, narrerà come è arrivato a fondere la sua passione per la variegata cucina italiana con lo sforzo di affrontare il problema della fame dei bambini nel mondo. Il Potere della Pasta, pubblicato il 10 ottobre 2017, ha venduto più di 5000 copie prima di essere pubblicato ed è ora disponibile su Amazon e su Barnes and Nobles. Il Potere della Pasta è attualmente in fase di traduzione in italiano a cura del Gruppo Lumi (Bondeno-FE) e sarà disponibile dal 2018: la collaborazione tra il Gruppo Lumi e Serato è iniziata nel 2015 quando lo chef è stato coinvolto in alcuni eventi nel territorio ferrarese.

Discorsi

Bruno ha ispirato il cambiamento nel mondo parlando durante eventi speciali per trent'anni. Dai discorsi alle Nazioni Unite, alla TV Vaticana, ai Convegni Nazionali, Bruno ha parlato davanti a audience di più di 100,000 persone riguardo alla sua fondazione benefica Caterina's Club per spingere le persone di tutto il mondo a mettere fine alla fame nel mondo. Bruno ha tenuto migliaia di discorsi in tutto il mondo, incluso prima dell'iniziativa sull'imprenditoria globale al raduno delle Nazioni Unite a New York City il 15 giugno 2016, [22] quale premiato alla Global Peace Commission in occasione della Giornata mondiale della pace, 17 settembre 2017, [23] e molti altri.

L’impegno filantropico

Caterina's Club

Per sfamare I bambini d’America

Serato ha lanciato nel 2005 la fondazione non-profit Caterina's Club [21], a seguito di una visita fatta insieme alla madre, Caterina, presso un locale Boys and Girls Club. [22] Lì, hanno visto un ragazzo di 7 anni che mangiava un sacchetto di patatine e quando hanno appreso che lo spuntino era tutto quello che aveva per la cena, Caterina ha consigliato al figlio di tornare al ristorante e preparare dei piatti di pasta per tutti. Attraverso il Caterina's Club ha così sfamato ogni giorno fino ad oggi 3.500 bambini in oltre 20 città e 40 località in tutta la contea di Orange. Sono stati serviti oltre 2 milioni di pasti [23] e la necessità continua a crescere. L’influenza di Serato si è estesa ben oltre la California meridionale con progetti similari a Chicago e New York, in Texas, Messico e Italia fino all'Etiopia nel 2016. [24] A metà del 2017, la fondazione benefica di Serato Caterina's Club ha iniziato a sfamare circa 3,500 ogni singolo giorno, quando Caterina's Club ha allargato la sua azione alla città d'adozione di Serato, Huntington Beach. Si calcola che il numero totale dei bambini sfamati supererà i 2 milioni all'inizio del 2018.

I Motel Families

Bruno Serato ha esteso la sua missione sociale organizzando un progetto che oltre a sfamare i bambini aiuti le famiglie a spostarsi dai motel ad alloggi permanenti [26]. Mentre molte famiglie lavorano e sono in grado di pagare l'affitto per il loro appartamento, non possono affrontare il primo, ultimo deposito cauzionale richiesto all'inizio. Ha già aiutato centinaia di famiglie ad uscire dalla vita del motel trovando loro appartamenti e e le loro vite sono migliorate considerevolmente.

L’Hospitality Academy

Bruno Serato si occupa anche della Hospitality Academy, una scuola che insegna ai giovani svantaggiati locali come prepararsi per un lavoro nell'industria alberghiera. [29] “L'Accademia di Ospitalità” è il risultato di una collaborazione tra il Caterina’s Club e un programma stabilito dal Distretto Superiore dell'Università di Anaheim chiamato AIME (Anaheim's Innovative Mentoring Experience). [30] In 12 settimane, questi giovani a rischio sono introdotti alla carriera nell’ambito dei ristoranti, negli alberghi e in altre industrie del turismo e ricevono una formazione pratica nella preparazione del cibo, nel servizio, nel marketing, nell’alimentazione e nel servizio al cliente. Lavorano direttamente con professionisti, in ambienti reali, per affinare le loro abilità. Il programma ha già diplomato oltre 100 studenti e cerca di ampliare la sua portata nel 2018.

I riconoscimenti

Per il suo lavoro umanitario, Bruno Serato ha guadagnato pubblicità internazionale, tra cui profili in People Magazine, "CBS Evening News" [31] e giornali e riviste in tutto il mondo. Tra i numerosi onori ricevuti rientra la nomina a Eroe dell’anno da parte della CNN; [32] investito dal governo italiano del titolo di Cavaliere della Repubblica [33] ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco [34], e ottenuto un premio di carattere umanitario sui gradini del Campidoglio statunitense; è stato onorato dalla Good News Foundation. [35] Premi Uomo dell'anno e altre forme di riconoscimento - che accetta per generare pubblica attenzione sui bisogni dei più bisognosi.

Nel 2016, Bruno ha partecipato a un evento speciale presso le Nazioni Unite per fare un discorso sull'alimentazione dei bambini. [37] Le altre numerose forme di riconoscimento sono visualizzabili qui http://www.chefbrunoserato.com/awards/

Nel 2018, Bruno è stato selezionato per ricevere il premio Ellis Island Medal of Honor, entrando nelle fila di 7 presidenti degli Stati Uniti.

1.      http://www.chefbrunoserato.com/in-the-news/

2.      Jump up^ http://www.ocregister.com/2017/02/04/bruno-seratos-journey-to-the-anaheim-white-house/

3.      Jump up^ http://www.ocregister.com/2017/02/04/bruno-seratos-journey-to-the-anaheim-white-house/

4.      Jump up^ http://www.ocregister.com/2017/02/05/support-flows-to-philanthropist-bruno-serato-after-fire-guts-anaheim-white-house/

5.      Jump up^ http://www.ocregister.com/2017/02/04/a-rosary-from-pope-francis-to-bruno-serato-is-recovered-in-the-rubble/

6.      Jump up^ http://whcatering.com/

7.      Jump up^ http://caterinasclub.org/

8.      Jump up^ http://caterinasclub.org/events/

9.      Jump up^ http://caterinasclub.org/campaign/kfi-640am-pastathon-2016/

10.  Jump up^ http://www.anaheimwhitehouse.com/menu-dinner/

11.  Jump up^ http://www.anaheimwhitehouse.com/menu-dessert/

12.  Jump up^ http://www.anaheimwhitehouse.com/menu-glutenfree/

13.  Jump up^ http://www.anaheimwhitehouse.com/banquets/

14.  Jump up^ https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354/ref=sr_1_1?s=books&qid=1504641862

15.  Jump up^ http://www.chefbrunoserato.com/

16.  Jump up^ https://www.amazon.com/Power-Pasta-Celebrity-Americas-Children/dp/1590794354

17.  Jump up^ https://www.barnesandnoble.com/w/the-power-of-pasta-bruno-serato/1125788973#/

18.  Jump up^ http://www.chefbrunoserato.com/inquiries/

19.  Jump up^ http://caterinasclub.org/cnn-hero-sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-gathering/

20.  Jump up^ https://www.youtube.com/watch?v=2iukhRFcP4M&feature=youtu.be

21.  Jump up^ http://caterinasclub.org/

22.  Jump up^ http://www.ocregister.com/2017/02/04/a-legacy-starts-when-a-boy-receives-a-serving-of-pasta/

23.  Jump up^ http://www.nbcnews.com/feature/inspiring-america/chef-bruno-continues-mission-feed-children-after-fire-destroys-restaurant-n717986

24.  Jump up^ http://www.presstelegram.com/social-affairs/20150809/chef-bruno-seratos-goal-is-to-feed-all-underprivileged-kids-in-the-world

25.  Jump up^ http://www.latimes.com/socal/daily-pilot/news/tn-dpt-me-bruno-20170823-story.html

26.  Jump up^http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html

27.  Jump up^http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html

28.  Jump up^http://www.cnn.com/2011/LIVING/03/24/cnnheroes.serato.motel.kids/index.html

29.  Jump up^ https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared

30.  Jump up^ https://patch.com/california/los-angeles/graduation-set-sir-bruno-serato-s-hospitality-academy-may-12-dinner-prepared

31.  Jump up^ http://www.cbsnews.com/news/generous-restaurant-owner-finds-priceless-gift-after-business-burns-down/

32.  Jump up^ http://www.cnn.com/SPECIALS/cnn.heroes/archive11/bruno.serato.html

33.  Jump up^ http://www.businesswire.com/news/home/20130702005323/en/Anaheim-White-House-Owner-%E2%80%9CMotel-Kids-Benefactor

34.  Jump up^ http://news.cypresscollege.edu/wordpress/2016/02/24/bruno-serato-2012-americana-man-of-the-year-honored-by-pope/

35.  Jump up^ http://www.goodnewsnetwork.org/category/gnn-news/news-business/page/77/

36.  Jump up^ http://www.chefbrunoserato.com/awards/

37.  Jump up^ https://www.linkedin.com/pulse/sir-bruno-serato-address-making-difference-united-nations-serato