Battaglia di Sjevjerodonec'k (2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Sjevjerodonec'k
parte dell'Invasione russa dell'Ucraina del 2022 e dell'offensiva russa del Donbass
Data5 marzo-24 giugno 2022
LuogoBandiera dell'Ucraina Sjevjerodonec'k, oblast' di Luhans'k
Esito
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Perdite
numero indeterminato classificato come "pesante"[3]numero indeterminato classificato come "pesante"[3]
BMPT Terminator distrutto[4]
1100 civili (secondo il governo ucraino)[5]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Sjevjerodonec'k è stato uno scontro tra Russia e Ucraina iniziato il 5 marzo 2022 tra le forze armate ucraine da un lato e le forze armate della Federazione Russa insieme a quelle separatiste di Lugansk dall'altro.

La città di Sjevjerodonec'k si trova nell'oblast' ucraino di Luhans'k. I combattimenti sono iniziati il 5 marzo 2022. Il 31 maggio, il sindaco ha affermato che le truppe russe e le milizie filo-russe della Repubblica Popolare di Lugansk sono entrate nella città dando inizio a una guerriglia urbana secondo la tattica di combattimento detta "casa per casa",[6] uno schema già usato da molti militari russi nella Guerra civile siriana. Dopo aspri scontri in città, le truppe russe e le milizie filo-russe riuscirono a conquistare gran parte parte dell'abitato, mentre le truppe ucraine, tra cui molti miliziani del battaglione d'assalto Ajdar, si asserragliarono nello stabilimento chimico Azot e, insieme a loro anche centinaia di civili. Dopo ulteriori scontri le forze russe e le milizie filo-russe conquistarono tutta la città ad eccezione per l'appunto dello stabilimento chimico Azot e dei quartieri vicini, i quali diventarono il simbolo della resistenza ucraina in città.

Il 24 giugno 2022 le forze ucraine si sono ritirate lasciando la città ai russi, viste le ingenti perdite e la distruzione della città.

Vittime[modifica | modifica wikitesto]

A Lysyčans'k 150 civili sono stati uccisi a causa di bombardamenti russi.[7] Il 27 maggio il sindaco di Sjevjerodonec'k ha dichiarato che più di 1500 civili sono stati uccisi durante l'invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022.[8]

I bombardamenti furono così pesanti che dal 30 maggio gli ufficiali ucraini non riuscirono a tenere la conta delle vittime.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ukrainian army forces enemy to retreat from Kreminna in Luhansk region, su www.ukrinform.net. URL consultato il 9 luglio 2022.
  2. ^ (EN) Zelenskiy Warns Of 'Extremely Difficult' Period As Russia Boosts Offensive In Eastern Ukraine, su RadioFreeEurope/RadioLiberty. URL consultato il 9 luglio 2022.
  3. ^ a b "Russian Offensive Campaign Assessment, May 28", su understandingwar.org.
  4. ^ (EN) Russia deploys its only Terminator company to Sievierodonetsk - British intelligence, su www.ukrinform.net. URL consultato il 9 luglio 2022.
  5. ^ https://www.yahoo.com/news/ukraine-morning-briefing-russian-soldiers-203749441.html
  6. ^ (EN) Sievierodonetsk mayor says Russian forces seize half of city, in Associated Press, 1º giugno 2022. URL consultato il 17 maggio 2023.
  7. ^ (EN) Russian forces have ‘upper hand’ in Donbas fighting, Ukrainian officials say, su the Guardian, 26 maggio 2022. URL consultato l'11 giugno 2022.
  8. ^ (EN) Ukraine fears repeat of Mariupol horrors as Donbas offensive increases, su euronews, 27 maggio 2022. URL consultato l'11 giugno 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]