Reggimento Kastuś Kalinoŭski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reggimento Kastuś Kalinoŭski
(UK) Полк імені Кастуся Калиновського
(BE) Полк імя Кастуся Каліноўскага
Stemma del reggimento
Descrizione generale
Attiva1 marzo 2022 - oggi
NazioneBandiera dell'Ucraina Ucraina
TipoReggimento di volontari stranieri
RuoloFanteria leggera
Gruppo di sabotaggio e ricognizione (DRG)
Dimensione1000-1500[1]
Guarnigione/QGKiev
EquipaggiamentoBTR-80
BTR-4
GAZ Tigr
Varta Novator
Cougar
Patria Pasi
Humvee
Motto"Prima l'Ucraina, poi la Bielorussia"
Battaglie/guerreInvasione russa dell'Ucraina del 2022
Sito internethttps://kalinouski.org
Parte di
Forze armate dell'Ucraina
Comandanti
Comandante in capoDzjanis "Kit" Procharaŭ[2]
Degni di notaAljaksej "Tur" Skoblja (vice comandante)
Simboli
Bandiera
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Reggimento Kastuś Kalinoŭski (in ucraino Полк імені Кастуся Калиновського?, Polk imeni Kastusja Kalynovs'koho; in bielorusso Полк імя Кастуся Каліноўскага?, Polk imja Kastusja Kalinoŭskaha; in precedenza Battaglione Kastuś Kalinoŭski) è un'unità militare interamente composta da volontari bielorussi facente parte delle Forze armate ucraine, formatasi in seguito all'invasione russa dell'Ucraina del 2022.[3]

A differenza di altre unità di volontari il Reggimento Kalinoŭski non è incorporato nella Legione internazionale di difesa territoriale dell'Ucraina al fine di mantenere la propria autonomia operativa, ma è stato subordinato alla direzione principale dell'intelligente ucraina.[4] L'unità prende il nome da Konstanty Kalinowski, che nel 1863 guidò l'insurrezione di gennaio contro l'Impero russo in Bielorussia.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo gruppo di volontari bielorussi in Ucraina fu il distaccamento "Pahonia", formatosi nel 2014 durante la guerra del Donbass.[6] L'anno successivo venne creato il Gruppo tattico "Bielorussia", unendo i militari bielorussi che combattevano in diverse unità dell'Esercito Volontario Ucraino.[7] Nel 2016 a Kiev è stato eretto un monumento "Ai bielorussi morti per l'Ucraina", dedicato ai volontari caduti in combattimento.[8]

Il 9 marzo 2022, in seguito allo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, è stata annunciata la creazione del Battaglione Kastuś Kalinoŭski.[9] È stato riportato come già il 5 marzo oltre 200 bielorussi erano entrati nei ranghi del battaglione.[10][11] Inoltre già il 3 marzo un volontario, Illja "Litvin" è stato ferito durante la battaglia di Buča, morendo il giorno successivo.[12] Il motto dell'unità è "Prima l'Ucraina, poi la Bielorussia", in quanto i volontari sperano una volta liberata l'Ucraina di poter tornare in patria e liberare anche la Bielorussia dal regime di Lukašėnka.[13]

Il 13 marzo il vice comandante del battaglione, Aljaksej "Tur" Skoblja, è stato ucciso durante l'offensiva di Kiev quando la sua unità è caduta vittima di un'imboscata.[14] Il 12 aprile è stato insignito postumo del titolo di Eroe dell'Ucraina da parte del presidente Zelens'kyj.[15]

Il 25 marzo è stato riportato che il battaglione aveva prestato giuramento ed era stato ufficialmente integrato nelle Forze armate dell'Ucraina.[16] Nei giorni successivi l'unità ha combattuto al fianco delle forze ucraine durante la riconquista di Irpin'. Nel corso dei combattimenti è caduto il volontario Zmicer "Teror" Apanasovič.[17]

Ivan "Brest" Marčuk

All'inizio di aprile oltre mille volontari, molti dei quali erano dissidenti arrestati durante le proteste in Bielorussia del 2020 e 2021, si erano uniti al battaglione, e il loro elevato numero ne ha rallentato il dispiegamento sul campo a causa della scarsità di equipaggiamento.[18]

Il 16 maggio un comandante di compagnia, Pavel "Volat", è stato ucciso in combattimento.[19] Quando il 21 maggio il battaglione è stato trasformato in un reggimento composto da due battaglioni, questi sono stati denominati "Litvin" e "Volat" in onore dei volontari caduti.[20] A luglio è stato costituito un terzo battaglione, intitolato "Teror" per la stessa ragione.[21]

Il 26 giugno, durante la battaglia di Sjevjerodonec'k, sei soldati del battaglione "Volat", tra cui il comandante Ivan "Brest" Marčuk, sono stati uccisi nei pressi di Lysyčans'k.[22] Ad agosto 2022 erano oltre 1500 i bielorussi offertisi volontari per difendere l'Ucraina, anche se non tutti si sono uniti ai ranghi del Reggimento Kastuś Kalinoŭski.[23] In autunno il reggimento ha preso parte alla controffensiva ucraina nella regione di Cherson,[24] venendo successivamente schierato a difesa della città di Bachmut, principale punto di pressione dell'azione russa nell'intera Ucraina.[25] A dicembre parte del reggimento è stata trasferita nella regione di Luhans'k, a supporto dell'avanzata ucraina verso Svatove, mentre il Battaglione "Teror" è rimasto presso Bachmut.[26] Il 27 dicembre il Battaglione "Teror" ha annunciato di essersi separato dal reggimento e di essersi unito ai ranghi del Corpo Volontario Bielorusso.[27] All'inizio del 2023, in particolare nella fase finale della difesa della città a partire da febbraio, l'intera unità è stata rischierata nel centro urbano, permettendo la graduale ritirata di altre formazioni ucraine ivi impegnate da molto tempo.[28][29] A giugno elementi del reggimento hanno costituito in seno alla 79ª Brigata d'assalto aereo la 1ª Compagnia d'assalto aereo "Bielorussia".

Soldati del Battaglione Kalinoŭski, marzo 2022

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

  • Comando di reggimento[30]
    • 1º Battaglione "Litvin"
    • 2º Battaglione "Volat"
    • 4º Battaglione "Western"
    • Compagnia UAV "Nikita Chruščëv"[31]
    • Compagnia genio
    • Compagnia supporto
    • Compagnia ricognizione e sabotaggio
    • Compagnia addestramento
    • Plotone medico
    • Plotone logistico

Unità precedenti:

  • 3º Battaglione "Teror"

Reazione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

La creazione del battaglione è stata avallata dalla leader dell'opposizione bielorussa Svjatlana Cichanoŭskaja, che ha affermato come "sempre più persone dalla Bielorussia si uniscono per aiutare gli ucraini a difendere il loro paese".[32] Il presidente bielorusso Aljaksandr Lukašėnka ha dichiarato che i volontari del battaglione sono "cittadini impazziti".[33]

Il 23 novembre 2022 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione riguardante la repressione del regime in Bielorussia, all'interno della quale esprime anche il suo sostegno ai volontari dei reggimenti Kalinoŭski e Pahonia che combattono in sostegno dell'Ucraina.[34][35]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) «Возможно, нам не придется ехать в Беларусь на танках. Может, все решится само собой». Большое интервью с командиром полка Калиновского [“Potremmo non dover andare in Bielorussia coi carri armati. Forse tutto si risolverà da solo". Grande intervista al comandante del reggimento Kalinovsky], in Zerkalo.io, 15 giugno 2022.
  2. ^ (BE) Камандзір палка Каліноўскага пра бой у Бучы [Il comandante del reggimento di Kalinoŭski sulla battaglia di Buča], in Biełsat TV, 19 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Jack Buckby, Putin Won’t Like This: Belarusian Volunteers Are Fighting Against Russia In Kyiv, in 19FortyFive, 10 marzo 2022.
  4. ^ (EN) Igor Tsikhanenka e Michael Lipin, How Belarusian Fighters in Ukraine Evolved Into Prominent Force Against Russian Invasion, in Voice of America, 2 aprile 2022.
  5. ^ (EN) Jillian Kay Melchior, Meet the Belarusians Who Are Fighting Russia in Ukraine, in The Wall Street Journal, 2 maggio 2022.
  6. ^ (UK) Участь в АТО візьме добровольчий загін білорусів «Пагоня» [L'unità di volontari bielorussi "Pahonja" prenderà parte all'ATO], in Espreso.tv, 8 luglio 2014.
  7. ^ (BE) Расея можа паўтарыць украінскі сцэнар у Беларусі [La Russia può ripetere lo scenario ucraino in Bielorussia], in Racyja, 10 febbraio 2017.
  8. ^ (EN) Monument to Belarusians who died for Ukraine opened in Kyiv, in Biełsat TV, 28 marzo 2016.
  9. ^ (RU) Белорусы создали батальон имени Калиновского для обороны Киева [I bielorussi hanno creato un battaglione intitolato a Kalinovsky per la difesa di Kiev], in Euroradio.fm, 9 marzo 2022.
  10. ^ (EN) Belarusians From Kastus Kalinouski Battalion Sharpening Their Skills: Video Fact, in Charter 97, 12 marzo 2022.
  11. ^ ABC News, Some Belarusians join the fight against Russia, su YouTube, 29 marzo 2022.
  12. ^ (BE) Ва Украіне загінуў беларускі добраахвотнік Ілля «Літвін» [Il volontario bielorusso Illja "Litvin" è morto in Ucraina], in Polskie Radio, 4 marzo 2022.
  13. ^ (EN) Paul Wood, Europe’s last dictator: Lukashenko’s fate depends on Ukraine, in The Spectator, 9 aprile 2022.
  14. ^ (RU) Irina Pundor, Под Киевом погиб один из основателей белорусского добровольческого движения в Украине [Uno dei fondatori del movimento di volontariato bielorusso in Ucraina è morto vicino a Kiev], in Новини 24, 13 marzo 2022.
  15. ^ (UK) УКАЗ ПРЕЗИДЕНТА УКРАЇНИ №233/2022 [DECRETO DEL PRESIDENTE DELL'UCRAINA N. 233/2022], su president.gov.ua, 12 aprile 2022.
  16. ^ (BE) Батальён беларускіх добраахвотнікаў імя Каліноўскага ўвайшоў у склад Узброеных сіл Украіны [Il battaglione di volontari bielorussi intitolato a Kalinovsky è entrato a far parte delle forze armate dell'Ucraina], in Radio Free Europe, 26 marzo 2022.
  17. ^ (EN) Battle For Ukraine Day 34, in Charter 97, 29 marzo 2022.
  18. ^ (EN) Max Bearak, A Belarusian battalion fights in Ukraine ‘for both countries’ freedom’, in The Washington Post, 1º aprile 2022.
  19. ^ (BE) Ва Украіне загінуў беларускі добраахвотнік [Un volontario bielorusso è morto in Ucraina], in Biełsat TV, 16 maggio 2022.
  20. ^ (BE) Батальён Кастуся Каліноўскага абвясьціў аб стварэньні аднайменнага палка [Il battaglione Kastus Kalinowski ha annunciato la creazione di un reggimento con lo stesso nome], in [[Radio Free Europe][, 21 maggio 2022.
  21. ^ (BE) Полк Каліноўскага фармуе трэці батальён [Il reggimento Kalinowski forma il terzo battaglione], in Polskie Radio, 18 luglio 2022.
  22. ^ (UK) З-пад Лісічанска не вярнуліся шэсць беларусаў-каліноўцаў. Апошнім паведамленнем было: «На нас едзе танк. Адпрацаваў па ім» [Sei bielorussi di Kalinin non sono tornati da Lisichansk. L'ultimo messaggio è stato: "Un carro armato sta venendo verso di noi. Ci penso io"], in Наша Ніва, 6 luglio 2022.
  23. ^ (DE) Svjatlana Cichanoŭskaja, Erkennt unsere Geschichte als eure eigene europäische Geschichte an, in Der Spiegel, 9 agosto 2022.
  24. ^ (EN) David Roger Marples e Katsiaryna Lozka, Fighting for a future: The Belarusian regiment in Ukraine is staking its claim on democracy, in The Conversation, 5 dicembre 2022.
  25. ^ Poulet volant, Lignes de front au 05/12, su Twitter, 6 dicembre 2022.
  26. ^ Poulet volant, Guerre d'Ukraine Lignes de front au 26/12, su Twitter, 27 dicembre 2022.
  27. ^ (BE) АСП Тэрор, Батальён Тэрор абвяшчае аб сваім уваходзе ў склад Беларускага Дабраахвотніцкага Корпуса ў якасці аднаго з яго асноўных падраздзяленняў, каб выконваць наш галоўны абавязак на сённяшні дзень: знішчэнне расейскага акупанта. [Il Battaglione Terrore annuncia il suo ingresso nel Corpo dei Volontari bielorussi come una delle sue unità principali per adempiere al nostro compito principale fino ad oggi: la distruzione dell'occupante russo.], su Telegram, 27 dicembre 2022.
  28. ^ (FR) Thomas d’Istria, Dans Bakhmout prise en étau par les Russes, la résistance sans illusion des soldats ukrainiens : « Nous avons besoin d’un miracle », in Le Monde, 1º marzo 2023.
  29. ^ Poulet volant, 1/2 Guerre d'Ukraine | 06/03/23, su Twitter, 7 marzo 2023.
  30. ^ (BE) DW Belarus, Полк Каліноўскага пра падзеі пад Лісічанскам, сваю структуру і пераслед сваякоў байцоў у Беларусі [Il reggimento Kalinowski riguardo gli eventi vicino a Lisichansk, la sua struttura e la persecuzione dei parenti dei soldati in Bielorussia], su YouTube, 12 luglio 2022.
  31. ^ (BE) Полк Каліноўскага, Навіны тыдня: фронт, марш памяці, набор танкістаў | Новости Полка Калиновского [Novità della settimana: il fronte, la marcia della memoria, il reclutamento dei carristi | Notizie dal Reggimento Kalinovsky], su YouTube, 30 gennaio 2023.
  32. ^ Sviatlana Tsikhanouskaya, This is the Kastus Kalinouski battalion – a volunteer group of Belarusians formed to defend Ukraine., su Twitter, 13 marzo 2022.
  33. ^ (BE) Лукашэнка адрэагаваў на ўтварэньне ва Ўкраіне беларускага батальёну імя Кастуся Каліноўскага [Lukashenko ha reagito alla formazione di un battaglione bielorusso intitolato a Kastus Kalinowski in Ucraina], in Radio Free Europe, 12 marzo 2022.
  34. ^ (BE) Рэзалюцыя Еўрапарламента: Лукашэнка павінен паўстаць перад трыбуналам [Risoluzione del Parlamento europeo: Lukashenka deve comparire davanti al tribunale], in Charter 97, 24 novembre 2022.
  35. ^ (EN) JOINT MOTION FOR A RESOLUTION on the continuing repression of the democratic opposition and civil society in Belarus, su europarl.europa.eu, 23 novembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]