Leonid Pasečnik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonid Pasečnik
Pasečnik nel 2022

Capo della Repubblica Popolare di Lugansk (Bandiera della Russia Russia)
In carica
Inizio mandato4 ottobre 2022
PresidenteVladimir Putin
Predecessorecarica creata

Capo della Repubblica Popolare di Lugansk
Durata mandato21 novembre 2017 –
30 settembre 2022
Capo del governoSergej Kozlov
PredecessoreIgor' Plotnickij

Ministro della sicurezza statale della Repubblica Popolare di Lugansk
Durata mandato7 maggio 2014 –
20 novembre 2017
Capo di StatoIgor' Plotnickij

Capo cittadino del Servizio di sicurezza dell'Ucraina di Kadiïvka
Durata mandato15 maggio 2010 –
18 aprile 2014
PresidenteViktor Janukovyč
Oleksandr Turčynov (f.f.)
Capo del governoMykola Azarov
Arsenij Jacenjuk

Dati generali
Partito politicoPace per Lugansk (dal 2014)
Russia Unita (dal 2021)[1]
In precedenza
Partito delle Regioni (2010-2014)
Unione Popolare (2014)
Leonid Ivanovič Pasečnik
NascitaLuhans'k, 15 marzo 1970
Etniarusso
ReligioneOrtodosso
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Ucraina Ucraina
Bandiera della RP di Lugansk RP di Lugansk
Bandiera della Russia Federazione Russa
Forza armata Forze armate dell'Ucraina
Servizio di sicurezza dell'Ucraina
Forze separatiste del Donbass (fino al 2023)
Forze terrestri russe (dal 2023)
Arma8ª Armata delle guardie (dal 2023)
CorpoForze secessioniste del Donbass
Anni di servizio1987-1990
2010-2014
2017-ora
GradoComandante supremo
GuerreGuerra del Donbass
Invasione russa dell'Ucraina
CampagneOffensiva russa del Donbass
Controffensiva dell'Ucraina meridionale
BattaglieBattaglia di Sjevjerodonec'k
Battaglia di Cherson
Battaglia di Bachmut
Comandante diMilizia della Repubblica Popolare di Lugansk
Altre carichePolitico
voci di militari presenti su Wikipedia

Leonid Ivanovič Pasečnik (in russo Леонид Иванович Пасечник?, in ucraino Леонід Іванович Пасечнік?, Leonid Ivanovyč Pasečnik; Luhans'k, 15 marzo 1970) è un militare, attivista e politico russo, capo della Repubblica Popolare di Lugansk, territorio conteso tra Ucraina e Federazione Russa. È anche il comandante supremo delle Forze separatiste del Donbass dal 21 novembre 2017.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pasečnik si è laureato al collegio politico-militare di Donec'k e ha lavorato per il servizio di sicurezza ucraino (SBU) nell'oblast di Lugansk come capo di un distaccamento che combatteva le operazioni di contrabbando e come capo del distaccamento di Stakhanov.

Il 15 agosto 2006 è diventato famoso per aver intercettato grandi quantità di contrabbando al posto di blocco di confine di Izvaryne (7,24 milioni di rubli russi). Nel marzo 2007 il tenente colonnello della SBU Pasechnik ha ricevuto dal presidente ucraino Viktor Yushchenko una medaglia per il servizio militare in Ucraina, "per aver mostrato integrità e professionalità nell'esercizio del proprio dovere". Nel 2014 si è schierato con i militanti filo-russi, diventando il 9 ottobre 2014 ministro della Sicurezza di Stato per l'autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk (RPL).

Il 21 novembre 2017, uomini armati con uniformi non contrassegnate hanno preso posizione nel centro di Luhansk in quella che sembrava essere una lotta di potere tra il capo della repubblica Igor Plotnitsky e il ministro degli interni Igor Kornet.[2][3] Tre giorni dopo il sito web dei separatisti ha dichiarato che Plotnitsky si era dimesso "per motivi di salute. Il sito web ha affermato che Pasechnik era stato nominato leader ad interim "fino al prossimo elezioni".[4] I media russi hanno riferito che Plktnickij era fuggito dalla repubblica non riconosciuta il 23 novembre 2017 in Russia.

Il 25 novembre il Consiglio popolare di 38 membri della LPR ha approvato all'unanimità le dimissioni di Plotnitsky. Pasechnik ha dichiarato la sua adesione agli accordi di Minsk, affermando che "La repubblica eseguirà costantemente gli obblighi assunti in base a questi accordi".

Il 30 marzo 2018 Pasechnik ha dichiarato: "La nostra esperienza (RPL) può aiutare tutte le regioni dell'Ucraina alla fine a ottenere la libertà e indipendenza, e quindi potremo insieme dichiarare una nuova Ucraina in cui vivranno liberamente rappresentanti di diverse nazionalità e culture." (Incontrando persone che vivono nel territorio controllato da LPR nell'estate del 2019) Pasechnik ha dichiarato: "Non significa che torneremo in Ucraina. Questo è l'unico modo per fermare questa follia, questa guerra. Dovresti capire che noi, come stato sovrano, saremo uno stato nello stato - quello sarà il nostro status speciale".[5]

Il 6 dicembre 2021 Pasechnik è diventato membro del partito al governo russo Russia Unita. Il presidente di Russia Unita Dmitry Medvedev gli ha consegnato personalmente il biglietto del partito durante il congresso annuale del partito a Mosca. Il 27 marzo 2022 Pasechnik ha affermato che la Repubblica popolare di Luhansk avrebbe tenuto un referendum per unirsi alla Russia nel prossimo futuro.[6]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze ucraine[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia per il servizio militare in Ucraina - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Ordine dell'Amicizia (Ossezia del Sud) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Глава ЛНР получил партийный билет "Единой России", su tass.ru, 30 novembre 2021. URL consultato il 4 febbraio 2022.
  2. ^ (EN) Kremlin 'Following' Situation In Ukraine's Russia-Backed Separatist-Controlled Luhansk, su RadioFreeEurope/RadioLiberty. URL consultato il 9 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Luhansk coup attempt continues as rival militia occupies separatist region, su The Independent, 22 novembre 2017. URL consultato il 9 agosto 2022.
  4. ^ (EN) Ukraine rebel region's security minister says he is new leader, in Reuters, 24 novembre 2017. URL consultato il 9 agosto 2022.
  5. ^ Donbas: The new repertoire, su ukrainianweek.com.
  6. ^ (EN) AFP, Leader of east Ukraine separatist region says it may hold vote on joining Russia, su www.timesofisrael.com. URL consultato il 9 agosto 2022.
  7. ^ (RU) Президент Южной Осетии наградил главу ЛНР Леонида Пасечника орденом Дружбы, su novoross.info, 27 agosto 2018. URL consultato il 4 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]