Utente:Giandrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 172 084 articoli in italiano, più di 7 milioni in 251 lingue

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera
Come registrarsi · FAQ · Citare Wikipedia · Vuoi provare? · Avvertenza · Donazioni

edit  Crystal Clear action viewmag.png

Vetrina

Cowbe01.jpg

Cowboy Bebop (カウボーイビバップ Kaubōi Bibappu?), in Giappone a volte scritto in caratteri latini e spesso affiancando entrambe le scritture, è una serie televisiva anime di fantascienza prodotta da Sunrise e diretta da Shin'ichirō Watanabe. Ambientata nel 2071 e incentrata sulle avventure di una ciurma di cacciatori di taglie spaziali, la serie si addentra nelle questioni irrisolte del passato dei protagonisti, esplorando concetti come l'esistenzialismo, la noia, la solitudine e l'influenza del passato.

L'anime è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo dal 3 aprile al 26 giugno 1998, ma a causa del contenuto controverso della serie furono mandati in onda solo 12 dei 26 episodi prodotti, più uno speciale. La totalità delle puntate venne trasmessa successivamente sul canale satellitare WOWOW dal 24 ottobre 1998 al 24 aprile 1999. Un adattamento italiano curato da Dynamic Italia è andato in onda su MTV all'interno dell'Anime Night, dal 21 ottobre 1999 al 4 maggio 2000. Dall'anime sono stati tratti due manga, pubblicati sulla rivista Asuka Fantasy DX della Kadokawa Shoten, un film, intitolato Cowboy Bebop - Il film, e due videogiochi, distribuiti dalla Bandai per Playstation e Playstation 2.

Cowboy Bebop ha ottenuto un ampio riscontro di critica e commerciale, sia in Giappone sia a livello internazionale. L'opera è stata premiata con numerosi riconoscimenti nel campo dell'animazione e della fantascienza ed è stata apprezzata per stile, personaggi, trama, doppiaggio, animazione e colonna sonora. Negli anni la serie è andata affermandosi come capolavoro dell'animazione nipponica e numerosi critici lo considerano uno dei migliori anime di tutti i tempi.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
edit  Crystal Clear app kblackbox.png

Lo sapevi che...


Wicked Bible Title Page.jpg

La Bibbia Cattiva (anche detta Bibbia degli Adulteri o Bibbia dei Peccatori; in inglese The Wicked Bible, o, più raramente, Sinners' Bible o Adulterous Bible) è una riedizione della Bibbia di re Giacomo, pubblicata a Londra nel 1631 dai tipografi reali Robert Baker e Martin Lucas. Il libro è noto per un errore di stampa che capovolse il significato del sesto comandamento e che costò agli editori una pesante ammenda e la revoca della licenza di tipografi.

Il nome deriva da un errore commesso nella traduzione inglese di Esodo 20,14, dove, per omissione dell'avverbio not, la frase Thou shalt not commit adultery ("Non commetterai adulterio") divenne Thou shalt commit adultery ("Commetterai adulterio").

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
edit  Crystal Clear app kontact.png

Attualità e notizie

30 gennaio

Boris Spassky 1973.jpg
Boris Spasskij

Nati il 30 gennaio...
Adelbert von Chamisso (1781)
Franklin Delano Roosevelt (1882)
Boris Spasskij (1937)

... e morti
Carlo I d'Inghilterra (1649)
Mahatma Gandhi (1948)
Francis Poulenc (1963)

In questo giorno accadde...
1595 - Viene rappresentato per la prima volta Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
1820 - Edward Bransfield scopre l'Antartide.
1948 - Gandhi viene ucciso da un estremista indù.
1968 - In Vietnam inizia l'offensiva del Têt.
2003 - Il Belgio riconosce validità legale al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Batilde, Martina, Giacinta Marescotti e Muziano Maria Wiaux.
edit  

test box

solo un test

/box-header (/blue-box-header : /yellow-box-header : /green-box-header : /pink-box-header: /violet-box-header)
/box-footer

Archivio:Teoria Gaia