Utente:Giandrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 140 592 articoli in italiano, più di 7 milioni in 251 lingue

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera
Come registrarsi · FAQ · Citare Wikipedia · Vuoi provare? · Avvertenza · Donazioni

edit  Crystal Clear action viewmag.png

Vetrina

LST-1-1.jpg

Con campagna d'Italia si intende l'insieme delle operazioni militari condotte dagli Alleati nell'ambito della seconda guerra mondiale, nel periodo che va dal giugno 1943 al maggio 1945; la campagna fu intrapresa prima per sconfiggere l'Italia fascista, la più debole tra le tre maggiori potenze dell'Asse, e poi, dopo la sua resa incondizionata annunciata l'8 settembre 1943, per attirare nella penisola italiana occupata dalle truppe del feldmaresciallo Albert Kesselring altre forze della Wehrmacht, alleggerendo così gli altri teatri europei.

La campagna, guidata da parte alleata prima dal generale Dwight Eisenhower e poi dal generale Harold Alexander, fu caratterizzata da una serie di sbarchi e da aspre battaglie di logoramento lungo le successive linee difensive approntate dall'esercito tedesco. Le truppe alleate, costituite da contingenti provenienti da molteplici nazioni, furono ostacolate dall'aspro territorio appenninico, dalle difficoltà climatiche e dalla tenace resistenza tedesca che provocarono forti perdite e il lento avanzamento del fronte. Roma non venne liberata fino al 4 giugno 1944 mentre la Linea Gotica fu superata solo nell'aprile 1945, quando l'offensiva finale alleata permise di raggiungere la pianura Padana e il 2 maggio 1945 costrinse alla resa le forze tedesche in Italia.

Alla campagna d'Italia presero parte anche alcuni reparti della Repubblica Sociale Italiana che combatterono a fianco dei tedeschi e le formazioni del Corpo Italiano di Liberazione che invece combatterono insieme agli eserciti alleati; inoltre, durante la dura occupazione tedesca, si sviluppò il movimento della Resistenza italiana che organizzò una crescente attività militare di guerriglia nell'Italia centro-settentrionale che intralciò l'apparato militare e repressivo nazi-fascista.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
edit  Crystal Clear app kblackbox.png

Lo sapevi che...


Elena Piscopia portrait.jpg

Elena Lucrezia Cornaro, nota anche come Elena Lucrezia Corner (Venezia, 5 giugno 1646 - Padova 26 luglio 1684) è stata un'erudita italiana, ricordata come la prima donna laureata al mondo.

A diciannove anni prese i voti come oblata benedettina e proseguì gli studi in filosofia, teologia, greco, latino, ebraico e spagnolo. Dal 1669 fu accolta in alcune delle principali accademie dell'epoca. Quando suo padre chiese che Elena potesse laurearsi in teologia all'Università di Padova, il cardinale Gregorio Barbarigo si oppose in quanto riteneva "uno sproposito" che una donna potesse diventare dottore. Nel 1678 si raggiunse il compromesso di farla laureare in filosofia anche se non poté, in quanto donna, esercitare l'insegnamento.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
edit  Crystal Clear app kontact.png

Attualità e notizie

24 luglio

Amelia earhart.jpeg
Amelia Earhart

Nati il 24 luglio...
Simón Bolívar (1783)
Alexandre Dumas (padre) (1802)
Amelia Earhart (1898)

... e morti
Matilde di Canossa (1115)
Peter Sellers (1980)
Isaac Bashevis Singer (1991)

In questo giorno accadde...
1908 - Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona ai giochi delle Olimpiadi di Londra. È sorretto da due giudici di gara, e, per questo motivo, verrà poi squalificato e perderà la medaglia d'oro.
1956 - Si interrompe il sodalizio artistico fra Dean Martin e Jerry Lewis, durato dieci anni.
1959 - All'apertura dell'esibizione nazionale americana a Mosca, il vice-presidente statunitense Richard Nixon e il capo dell'URSS Nikita Khruščёv discutono amabilmente di elettrodomestici in una cucina.
1969 - L'Apollo 11 ammara nell'Oceano Pacifico.

Ricorre oggi: le Chiese cristiane celebrano la memoria dei santi Boris e Gleb, Cristina di Bolsena, Eufemia di Calcedonia, Kinga di Polonia e dei Magi.
edit  

test box

solo un test

/box-header (/blue-box-header : /yellow-box-header : /green-box-header : /pink-box-header: /violet-box-header)
/box-footer

Archivio:Teoria Gaia