Utente:Giandrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 163 936 articoli in italiano, più di 7 milioni in 251 lingue

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera
Come registrarsi · FAQ · Citare Wikipedia · Vuoi provare? · Avvertenza · Donazioni

edit  Crystal Clear action viewmag.png

Vetrina

Pensa-MK-2.jpg

Mark Freuder Knopfler (IPA: [mɑrk ˈfrɔɪdər ˈnɔːflər]; Glasgow, 12 agosto 1949) è un chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico.

In origine noto soprattutto per essere stato il fondatore e il leader carismatico del gruppo rock Dire Straits (attivo tra il 1977 e il 1995), dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista. Il musicista britannico ha suonato occasionalmente in altri gruppi, tra cui il collettivo The Notting Hillbillies, e al fianco di altri artisti affermati, quali Bob Dylan, Eric Clapton, Emmylou Harris e Chet Atkins, in molti casi prestando la propria opera come turnista. Ha inoltre curato la produzione artistica di alcuni lavori dello stesso Bob Dylan, di Tina Turner, di Willy DeVille e di Randy Newman; è anche l'autore delle colonne sonore di parecchi film, tra cui Local Hero, Cal, La storia fantastica, Ultima fermata Brooklyn, Sesso & potere e Metroland.

Knopfler è annoverato tra i principali esponenti del rock: si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica che non prevede l'uso del plettro e per la carica poetica dei suoi testi. In virtù dei suoi contributi artistici, gli sono stati conferiti tre dottorati honoris causa in musica oltre all'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Personaggio modesto e riservato, lontano dalle logiche commerciali del music business, è stato definito «l'uomo tranquillo del rock»: prima di raggiungere la notorietà, ha conseguito la laurea in letteratura inglese e ha lavorato come insegnante.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
edit  Crystal Clear app kblackbox.png

Lo sapevi che...


Benjaman Kyle.jpg

Benjaman Kyle (29 agosto 1948) è lo pseudonimo usato da un uomo che soffre di amnesia retrograda dell'età apparente di 50-65 anni. La sua reale identità rimane tuttora sconosciuta.

Negli Stati Uniti è conosciuto anche come Man With No Name (L'uomo senza nome).

Fu ritrovato in stato d'incoscienza il 31 agosto 2004 e la sua identità non è mai stata svelata. Quel giorno, verso le 5-6 del mattino, un uomo nudo e privo di sensi viene trovato nei pressi di un Burger King dal capo della filiale del fast food, all'incrocio tra l'uscita 87 dell'Interstate 95 e l'Highway 17, a Richmond Hill, in Georgia; l'uomo è nudo, steso accanto ai cassonetti del ristorante. Portato all'ospedale, si scopre che l'uomo soffre di amnesia retrograda e non riesce a ricordarsi com'è finito in mezzo a quei rifiuti; ha completamente perso la memoria, non sa neppure come si chiama e non si riconosce nel proprio viso. Soprannominato "BK", perché è stato trovato vicino ad un Burger King, decide di prendere il nome di Benjaman Kyle.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
edit  Crystal Clear app kontact.png

Attualità e notizie

21 dicembre

Jane Fonda Cannes nineties.jpg
Jane Fonda

Nati il 21 dicembre...
Heinrich Böll (1917)
Jane Fonda (1937)
Samuel L. Jackson (1948)

... e morti
Giovanni Boccaccio (1375)
Giuseppe Gioachino Belli (1863)
Francis Scott Fitzgerald (1940)

In questo giorno accadde...
1880 - L'Isola di Man diventa la prima entità politica a concedere il voto alle donne.
1891 - Viene giocata la prima partita di pallacanestro.
1937 - Debutta il film Biancaneve e i sette nani.
1958 - Charles de Gaulle viene eletto primo presidente della Quinta Repubblica francese.
1968 - Viene lanciato l'Apollo 8.

Oggi ricorre: il solstizio d'inverno, corrispondente al primo giorno d'inverno nell'emisfero boreale e al primo giorno d'estate nell'emisfero australe. La Chiesa cattolica celebra la memoria di san Pietro Canisio. La religione romana festeggia gli Angeronalia, il quinto giorno dei ludi saturnali e il terzo dei ludi del Sol Invictus. La religione Wicca celebra Yule.
edit  

test box

solo un test

/box-header (/blue-box-header : /yellow-box-header : /green-box-header : /pink-box-header: /violet-box-header)
/box-footer

Archivio:Teoria Gaia