Utente:Giandrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 159 399 articoli in italiano, più di 7 milioni in 251 lingue

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera
Come registrarsi · FAQ · Citare Wikipedia · Vuoi provare? · Avvertenza · Donazioni

edit  Crystal Clear action viewmag.png

Vetrina

AMI scheme.png

La locuzione infarto miocardico acuto indica la necrosi dei miociti provocata da ischemia prolungata, susseguente a inadeguata perfusione del miocardio per squilibrio fra richiesta e offerta di ossigeno, spesso secondaria all'occlusione di una coronaria causata da un trombo.

Se l'ostruzione coronarica conduce all'arresto totale del flusso sanguigno nel territorio irrorato dall'arteria interessata, provocando nell'ECG un sopraslivellamento del tratto ST, l'infarto è denominato STEMI (ST elevation myocardial infarction). Se invece l'occlusione della coronaria è parziale o transitoria, come evidenziato dalla presenza di sottoslivellamento del tratto ST all'esame elettrocardiografico, l'evento è definito NSTEMI (Non-ST elevation myocardial infarction).

Le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nelle nazioni industrializzate, ma anche paesi in via di sviluppo come l'India non ne sono esenti. L'Organizzazione mondiale della sanità ha individuato numerosi fattori di rischio che provocano decessi, perdita di anni di vita in buona salute e aumento delle spese sanitarie in Italia, così come nel resto dell'Europa e del mondo; alcuni dei suddetti elementi di rischio, come ad esempio obesità e sovrappeso, fumo di sigaretta, abuso di alcool, sedentarietà, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e diabete mellito, sono suscettibili di correzione mediante opportune modifiche dello stile di vita.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
edit  Crystal Clear app kblackbox.png

Lo sapevi che...


Rome (29312046).jpg

Il museo delle anime del Purgatorio è un'esposizione di documenti e testimonianze che proverebbero l'esistenza del Purgatorio e delle anime di defunti che vi soggiornano, in attesa di ascendere in Paradiso. Il museo si trova a Roma, in Lungotevere Prati, presso la sagrestia della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce
edit  Crystal Clear app kontact.png

Attualità e notizie

27 novembre

Aelia Galla Placidia.jpg
Galla Placidia

Nati il 27 novembre...
Alexander Dubček (1921)
Bruce Lee (1940)
Jimi Hendrix (1942)

... e morti
Orazio (8 a.C.)
Galla Placidia (450)
Ada Lovelace (1852)

In questo giorno accadde...
1095 - Papa Urbano II, al termine di un sinodo, fa un appello considerato come la convocazione della prima crociata, che effettivamente partirà l'anno dopo.
1839 - A Boston viene fondata la American Statistical Association.
1895 - Alfred Nobel sottoscrive il suo testamento, con il quale istituisce il Premio Nobel.
1922 - Howard Carter e Lord Carnarvon sono le prime persone dell'era moderna a entrare nella tomba di Tutankhamon.
1990 - L'Italia firma gli accordi di Schengen.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Giacomo l'Interciso, Valeriano di Aquileia e san Virgilio di Salisburgo.
edit  

test box

solo un test

/box-header (/blue-box-header : /yellow-box-header : /green-box-header : /pink-box-header: /violet-box-header)
/box-footer

Archivio:Teoria Gaia