Utente:Giandrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 140 502 articoli in italiano, più di 7 milioni in 251 lingue

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera
Come registrarsi · FAQ · Citare Wikipedia · Vuoi provare? · Avvertenza · Donazioni

edit  Crystal Clear action viewmag.png

Vetrina

E Street Band 2009.jpg

E Street Band è il nome con cui è conosciuta la band di supporto del cantante rock Bruce Springsteen.

La prima formazione stabile del gruppo risale al 1972, al tempo della registrazione del primo disco di Springsteen, anche se il nome E Street Band ha cominciato ad essere utilizzato pubblicamente nell'estate del 1974. Alcuni dei musicisti però suonavano già con Springsteen in precedenza, in quella che era nota come Bruce Springsteen Band e prima ancora, partendo dagli Steel Mill nel 1969, in altre formazioni dalla vita breve che anticiparono l'epoca del successo del cantautore del New Jersey. La E Street Band, anche se con lunghe pause e cambi di formazione, ha continuato ad accompagnare Springsteen nella registrazione di molti dei suoi dischi e nelle tournée per tutta la sua carriera.

Di particolare rilievo è il fatto che Springsteen, pur firmando solo con il suo nome i dischi in studio dove gli altri membri sono di norma indicati individualmente, costituì con il gruppo un sodalizio pressoché stabile nell'attività concertistica presentandosi al pubblico come "Bruce Springsteen & the E Street Band".

Nato dalle ceneri di varie formazioni costituite da musicisti provenienti dall'area di Asbury Park, località balneare della costa del New Jersey dove Springsteen ha mosso i suoi primi passi, il gruppo si è sempre contraddistinto per la profonda amicizia che lega i suoi membri e il leader in una dimensione quasi familiare.

Grazie alla notorietà e alla reputazione conseguite lavorando con Springsteen, i membri della E Street Band hanno avviato progetti solisti e hanno collaborato o partecipato come ospiti in lavori di molti artisti di primo piano.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
edit  Crystal Clear app kblackbox.png

Lo sapevi che...


Elena Piscopia portrait.jpg

Elena Lucrezia Cornaro, nota anche come Elena Lucrezia Corner (Venezia, 5 giugno 1646 - Padova 26 luglio 1684) è stata un'erudita italiana, ricordata come la prima donna laureata al mondo.

A diciannove anni prese i voti come oblata benedettina e proseguì gli studi in filosofia, teologia, greco, latino, ebraico e spagnolo. Dal 1669 fu accolta in alcune delle principali accademie dell'epoca. Quando suo padre chiese che Elena potesse laurearsi in teologia all'Università di Padova, il cardinale Gregorio Barbarigo si oppose in quanto riteneva "uno sproposito" che una donna potesse diventare dottore. Nel 1678 si raggiunse il compromesso di farla laureare in filosofia anche se non poté, in quanto donna, esercitare l'insegnamento.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
edit  Crystal Clear app kontact.png

Attualità e notizie

24 luglio

Amelia earhart.jpeg
Amelia Earhart

Nati il 24 luglio...
Simón Bolívar (1783)
Alexandre Dumas (padre) (1802)
Amelia Earhart (1898)

... e morti
Matilde di Canossa (1115)
Peter Sellers (1980)
Isaac Bashevis Singer (1991)

In questo giorno accadde...
1908 - Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona ai giochi delle Olimpiadi di Londra. È sorretto da due giudici di gara, e, per questo motivo, verrà poi squalificato e perderà la medaglia d'oro.
1956 - Si interrompe il sodalizio artistico fra Dean Martin e Jerry Lewis, durato dieci anni.
1959 - All'apertura dell'esibizione nazionale americana a Mosca, il vice-presidente statunitense Richard Nixon e il capo dell'URSS Nikita Khruščёv discutono amabilmente di elettrodomestici in una cucina.
1969 - L'Apollo 11 ammara nell'Oceano Pacifico.

Ricorre oggi: le Chiese cristiane celebrano la memoria dei santi Boris e Gleb, Cristina di Bolsena, Eufemia di Calcedonia, Kinga di Polonia e dei Magi.
edit  

test box

solo un test

/box-header (/blue-box-header : /yellow-box-header : /green-box-header : /pink-box-header: /violet-box-header)
/box-footer

Archivio:Teoria Gaia