Utente:Giandrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 144 320 articoli in italiano, più di 7 milioni in 251 lingue

Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera
Come registrarsi · FAQ · Citare Wikipedia · Vuoi provare? · Avvertenza · Donazioni

edit  Crystal Clear action viewmag.png

Vetrina

Animagic 2009 Rei.jpg

Rei Ayanami (綾波 レイ Ayanami Rei?) è un personaggio immaginario, tra i protagonisti dell'anime del 1995 Neon Genesis Evangelion, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno, e dell'omonimo manga scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto. Il personaggio è apparso anche in altre opere derivate dall'anime, quali diversi manga spin-off, videogiochi, visual novel, nell'ONA Petit Eva - Evangelion@School, e nella tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion. È doppiato nella versione originale da Megumi Hayashibara, e in quella italiana da Valentina Mari.

Nella serie, Rei Ayanami è una ragazza quattordicenne taciturna e schiva, che viene arruolata dall'organizzazione paramilitare Nerv per divenire pilota di un gigantesco mecha chiamato Unità Evangelion 00 e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro i nemici dell'umanità conosciuti come Angeli.

Personaggio di grande popolarità presso il pubblico e tra gli appassionati di anime, ha ricevuto vari riconoscimenti e vinto numerosi sondaggi di popolarità. Le è riconosciuta inoltre una notevole influenza nel mondo del fumetto e dell'animazione, favorendo lo sviluppo di una serie di canoni moe che sono stati ripresi da numerosi altri personaggi successivi.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
edit  Crystal Clear app kblackbox.png

Lo sapevi che...


Cher Ami cropped.jpg

Cher Ami (... - Contea di Monmouth, 13 giugno 1919) è stato un esemplare femmina di piccione donato da un gruppo di amatori alla divisione Signal Corps dell'Esercito degli Stati Uniti operativa in Francia durante la Prima Guerra Mondiale. Attraverso la consegna di importanti comunicazioni, aiutò a salvare i membri appartenenti al Battaglione Perduto della 77ª divisione nel corso della Battaglia delle Argonne avvenuta nell'ottobre del 1918.

Grazie alle sue imprese di guerra, al suo ritorno negli Stati Uniti, fu considerata uno dei più grandi eroi americani della Grande Guerra e venne insignita con la Croix de guerre e la medaglia Oak Leaf Cluster.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
edit  Crystal Clear app kontact.png

Attualità e notizie

19 settembre

Italo-Calvino.jpg
Italo Calvino

Nati il 19 settembre...
Giuseppe Saragat (1898)
Emil Zátopek (1922)
Jeremy Irons (1948)

... e morti
James A. Garfield (1881)
Italo Calvino (1985)
Hiroshi Yamauchi (2013)

In questo giorno accadde...
1356 - Gli inglesi sconfiggono i francesi nella battaglia di Poitiers.
1893 - La Nuova Zelanda è la prima nazione al mondo a concedere il voto alle donne.
1973 - Carlo XVI Gustavo di Svezia viene incoronato re.
1995 - Il Washington Post pubblica il manifesto di Unabomber.
2012 - Apple rilascia iOS 6.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Gennaro ed Émilie de Rodat. La religione romana celebrava il natale di Antonino Pio e i Ludi Triumphales.
edit  

test box

solo un test

/box-header (/blue-box-header : /yellow-box-header : /green-box-header : /pink-box-header: /violet-box-header)
/box-footer

Archivio:Teoria Gaia