Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



Share Your Knowledge ti invita a contribuire a Wikipedia.

Wikipedia è l'enciclopedia online più consultata, partecipata e discussa del mondo. Share Your Knowledge contribuisce a Wikipedia perché è un hub. Con 60 milioni di accessi al giorno, oltre 280 versioni linguistiche e oltre 35 milioni di voci, Wikipedia è un luogo di produzione e diffusione dei saperi, un’immensa comunità basata sullo scambio di informazioni e la più grande organizzazione non profit del mondo. Wikipedia utilizza una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA Creative Commons Attribution Share-Alike) dal 2009.

C’è una fortissima domanda di contenuti culturali su Wikipedia, che è lo strumento più potente per facilitarne la fruizione e la condivisione e per attivare il pubblico.

Il coinvolgimento delle istituzioni culturali e del loro network su Wikipedia permette di migliorare la qualità dei contenuti dell'enciclopedia, valorizzare i temi sostenuti dalle istituzioni e permettere agli utenti di approfondire la loro conoscenza attraverso fonti primarie: pubblicazioni, ricerche, opere ed esposizioni prodotte dalle istituzioni stesse.