Spark Odyssey 21

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ODYSSEY 21)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spark Odyssey 21
Spark Odyssey 21
Descrizione generale
Costruttore  Spark Racing Technology
Categoria Extreme E
Produzione 2021
Descrizione tecnica
Meccanica
Telaio tubolare in lega di acciaio rinforzato con niobio
Motore Motore elettrico della Williams Advanced Engineering da 400 kW (536 CV)
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4401 mm
Larghezza 2300 mm
Altezza 1864 mm
Passo 3001 mm
Peso 1650 kg
Altro
Pneumatici Continental

La Spark Odyssey 21, chiamata anche Spark ODYSSEY 21 o Odyssey 21, è un'auto da competizione appositamente progettata per l'uso nel campionato Extreme E, una serie che utilizza solo veicoli elettrici per correre in fuoristrada.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Christine Giampaoli Zonca a fianco all'Odyssey del team Hispano-Suiza Xite Energy Team

La vettura è stata annunciata per la prima volta nell'agosto 2018, quando è stato dichiarato dalla FIA che la Formula E avrebbe gestito una nuova serie di gare con dei fuoristrada elettrici chiamata Extreme E.

Il 1º febbraio 2019 è stato annunciato che le autovetture avrebbero utilizzato la stessa tecnologia sviluppata per il campionato di Formula E, con le parti specifiche come il telaio, la batteria, le sospensioni, l'ECU e il software, uguali per tutti i partecipanti mentre l'unico componente modificabile è il motore. In seguito il costruttore delle vetture per la Formula E, Spark Racing Technology, è stato annunciato come costruttore del telaio base del veicolo. In seguito è stato dichiarato che anche la struttura antiurto e il roll bar, oltre a sospensioni e ammortizzatori, sistema frenante e sterzo, sarebbero state realizzate dalla Spark.

Il 5 luglio 2019 al Goodwood Festival of Speed la Extreme E ha presentato un prototipo del veicolo, chiamato ODYSSEY 21, con un telaio tubolare in lega di acciaio rinforzato con niobio, una struttura antiurto e roll-bar, mentre gli pneumatici sarebbero stati forniti dalla Continental.

Il veicolo è stato presentato ufficialmente in veste definitiva durante la Rally Dakar 2020 in Arabia Saudita nel gennaio 2020. Guerlain Chicherit l'ha guidato durante lo shakedown il giorno prima dell'inizio della gara. Ken Block l'ha utilizzata nella tappa finale tra Haradh e Al-Qiddiya come ospite su invito degli organizzatori.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo