Memoria ad accesso sequenziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Memorie ad accesso sequenziale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La memoria ad accesso sequenziale (o seriale), spesso indicata con l'acronimo SAM (dall'inglese Serial/Sequential Access Memory), è una tipologia di memoria informatica in cui le posizioni di memoria sono posizionate in sequenza e per accedere ad una qualunque di esse è necessario scorrere tutte quelle che la precedono o che la seguono, partendo da quella a cui si è acceduto precedentemente.

La memoria ad accesso sequenziale si contrappone alla memoria ad accesso casuale e alla memoria ad accesso diretto le quali permettono invece entrambe di accedere direttamente a qualunque indirizzo di memoria, anche se con delle differenze.

Caratteristiche e utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La memoria ad accesso sequenziale comporta tempi di accesso alle posizioni di memoria notevolmente superiori rispetto alla memoria ad accesso casuale e alla memoria ad accesso diretto, motivo per cui è utilizzata come memoria secondaria.

La memoria ad accesso sequenziale ha comunque un costo notevolmente inferiore rispetto alla memoria RAM. Inoltre ha una maggiore resistenza ed è non volatile. Esempi di memoria ad accesso sequenziale sono il nastro magnetico e la memoria a tamburo.