File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Scaccia malasorte a Napoli.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(640 × 689 pixel, dimensione del file: 55 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Napoli - Personaggio pittoresco facente parte della scena napoletana: armato di un corno rosso e di un barattolo in cui fuma dell'incenso, toglieva il malocchio o scacciava la malasorte tanto ai negozi quanto alle persone, pronunciando parole o formule di scongiuro (p. es. "Sciò sciò ciucciuè!" oppure "Aglio e fravaglio fattura ca nun cuaglia, corna e bicorna capa alice e capa d'aglio."), chiedendo poi uno spicciolo per il suo servizio. Mentre i negozi non potevano sfuggire al suo breve rito magico (e per non incorrere invece nelle sue maledizioni - che avrebbero attirato ogni sorta di sventura sul luogo - si sentivano obbligati a sborsare un soldo), fra le persone singole, quelle che non volevano dargli lo spicciolo ma neanche incorrere nelle sue maledizioni, prima di incontrarlo badavano bene a cambiare marciapiede; le altre invece, altrettanto superstiziose, ben volentieri si facevano toccare con il corno, sicure che ne sarebbe seguita una benefica liberazione da un qualche maleficio, ed alla sua affermazione "Ti ho toccato: 100 lire!" ben volentieri gli sborsavano la moneta richiesta.
Data anni '60 del XX sec.
date QS:P,+1960-00-00T00:00:00Z/8
Fonte https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1185981198153539&set=gm.1137986569611234&type=3&theater
Autore SconosciutoUnknown author

Licenza

Public domain
Public domain
Questa è una fotografia il cui paese di origine è l'Italia e che è nel pubblico dominio in Italia poiché il suo copyright è scaduto. Secondo la legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, «il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia» (articolo 92) ovvero tali fotografie divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente il termine dei vent'anni. In accordo al testo di legge, tali fotografie sono: «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).


Diventano invece di pubblico dominio al «termine del settantesimo anno dopo la morte dell'autore» (art. 32bis) le «opere dell'ingegno di carattere creativo» (art. 1), comprese «le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia sempre che non si tratti di semplice fotografia» di cui sopra (art. 2, c. 7).
Italy
Italy
Questa norma potrebbe non valere in paesi che non applicano la regola della durata più breve a opere italiane. In particolare, questa è nel pubblico dominio negli Stati Uniti solo se:

العربية  català  Deutsch  English  español  français  magyar  italiano  日本語  македонски  português  русский  sicilianu  中文  中文(简体)  中文(繁體)  中文(臺灣)  +/−

Public domain

Per maggiori informazioni vedi Wikipedia:Non-U.S. copyrights.
Nota: Per favore tieni anche presente che questo avviso non dovrebbe essere usato per registrazioni sonore.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale00:00, 18 gen 2017Miniatura della versione delle 00:00, 18 gen 2017640 × 689 (55 KB)DenghiùComm{{Information |Description ={{it|1=Napoli - Personaggio pittoresco facente parte della scena napoletana: armato di un corno rosso e di un barattolo in cui fumava dell'incenso, toglieva il malocchio o scacciava la malasorte tanto ai negozi quanto all...

La seguente pagina usa questo file:

Metadati