File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Pietro Marchi (1871) – Ciste e larva di Spiroptera obtusa Rudolphi, 1819.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pietro_Marchi_(1871)_–_Ciste_e_larva_di_Spiroptera_obtusa_Rudolphi,_1819.jpg(657 × 341 pixel, dimensione del file: 107 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: I tre preparati microscopici, allestiti dallo zoologo Pietro Marchi nel 1871 per illustrare alcune fasi dello sviluppo migratorio, completamente parassitario, della Spiroptera obtusa Rudolphi, 1819, 1819 quando è ospite della larva del Tenebrio molitor Linnaeus, 1758.

Le uova del nematode, emesse con gli escrementi da un esemplare infetto del genere Mus Linnaeus, 1758, vengono ingerite dalle larve del T. molitor assieme alla farina in cui abitano e di cui si nutrono. Nel canale digerente della larva del T. molitor le uova si schiudono liberando gli embrioni dell’endoparassita che si vanno ad incistare nella massa adiposa che circonda il tubo digerente del coleottero trasformandosi in larve.
Fig. 11 - Ciste non ancora completa, a pareti non ancora ben delimitate, contenente l'embrione per gran parte trasformato in larva.
Fig. 12 – Ciste e larva complete. Sono visibili le terminazioni di più rami tracheali e la larva tipicamente disposta in spirale.

Fig. 13 – Larva uscita dalla ciste.
Data
Fonte Immagine tratta da: Pietro Marchi, Monografia sulla Storia genetica e sulla Anatomia della Spiroptera obtusa Rud., in Mem. R. Acc. Sc. Torino, XXV (II), Torino, Stamp. Reale, 1871, tav. II, fig. 11,12 e 13.
Autore Preparati microscopici e disegni di Pietro Marchi (1833-1923)

Licenza

Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 70 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti. Nota che in alcuni Paesi i termini del copyright durano più di 70 anni: in Messico 100, in Giamaica 95, in Colombia 80, in Guatemala e Samoa 75 anni. Questa immagine potrebbe non essere nel pubblico dominio in questi Paesi, che inoltre non applicano la regola della durata più breve. L'Honduras ha un termine generale di 75 anni, ma questo paese applica la regola della durata più breve.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale16:21, 18 lug 2022Miniatura della versione delle 16:21, 18 lug 2022657 × 341 (107 KB)Giwiller{{Informazioni file |Descrizione = I tre preparati microscopici, riprodotti nei disegni di Marchi, illustrano alcune fasi dello sviluppo migratorio, completamente parassitario, della ''S.obtusa'' quando è ospite della larva del ''Tenebrio molitor'' Linnaeus, 1758. Le uova del nematode, emesse con gli escrementi da un esemplare infetto del genere ''Mus'' Linnaeus, 1758, vengono ingerite dalle larve del ''T. molitor'' assieme alla farina in cui abitano e di cui si nutrono. Nel canale digerent...

La seguente pagina usa questo file:

Metadati