File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Iscrizione sepolcrale sulla famiglia Aliprandi.png

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Iscrizione_sepolcrale_sulla_famiglia_Aliprandi.png(633 × 420 pixel, dimensione del file: 78 KB, tipo MIME: image/png)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: L'epitaffio appartiene a un certo signore, chiamato Rodolfo, di origine longobarda, il quale con Elmando, suo padre, scacciato dall'Umbria, che era il suo luogo d'origine, fu costretto a portarsi in Svevia. Ottenne poi dal re il governo e la signoria dell'Isola Comacina, se non anche di tutto il territorio di Como, ed avendo trovato delle resistenze se ne impadronì con il proprio esercito. In seguito, dopo breve tempo, tornò a perdere tutto ciò che aveva conquistato. Allora egli si ritirò a Monza, dove terminò in pace i suoi giorni, lasciando due figli, Eriberto e Bertarido da Liprando. Questi, per onorare la memoria del proprio padre, costruirono una cappella, presso la quale ne posero il sepolcro nell'anno 1131. La nobile famiglia Aliprandi fiorì poi in Monza e nel XIV secolo a Milano.
Data
Fonte Giorgio Giulini, "Memorie spettanti alla storia, al governo e alla descrizione della città e campagna di Milano ne' secoli bassi", vol. 3, Milano 1855, pag. 204
Autore SconosciutoUnknown author

Licenza

Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 100 anni o meno.


Quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti in quanto pubblicata (o registrata all'U.S. Copyright Office) prima del 1º gennaio 1929.

La posizione ufficiale presa dalla Wikimedia Foundation è che le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali nel pubblico dominio siano da considerare anch'esse nel pubblico dominio, e che qualsiasi affermazione contraria rappresenta un attacco al concetto stesso di pubblico dominio ("faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain, and that claims to the contrary represent an assault on the very concept of a public domain"). Per maggiori dettagli, vedi Commons:When to use the PD-Art tag.
Questa riproduzione fotografica è di conseguenza da considerarsi nel pubblico dominio. Per favore, fai attenzione al fatto che, a seconda delle leggi locali, il riutilizzo di questo contenuto potrebbe essere proibito o limitato nella tua giurisdizione. Vedi Commons:Reuse of PD-Art photographs.

Didascalie

Iscrizione sepolcrale presente un tempo a Monza nella chiesa di Santa Maria delle Grazie

image/png

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale16:05, 22 giu 2019Miniatura della versione delle 16:05, 22 giu 2019633 × 420 (78 KB)Rapallo80User created page with UploadWizard

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Metadati