File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(529 × 837 pixel, dimensione del file: 49 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Artista
Ambito Piemontese/fiammingo
Pittore non identificato  
 
Descrizione 17th-century portrait painting of men, with unspecified, unmentioned, unidentified artist. AnonimoUnknown author / Sconosciuto. Data sconosciuta
Unknown date
.
Titolo
Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano
Tipo di oggetto dipinto
object_type QS:P31,Q3305213
Descrizione
English: Ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano (1628-1709)
NOTIZIE STORICO CRITICHE
"Secondo quanto indicato da una iscrizione presente sul retro della cornice, che si avvicina a quelle apposte dal Principe Umberto, futuro Umberto II nei primi decenni del Novecento alle opere raccolte in castello per allestirvi la propria quadreria dinastica, il dipinto raffigura il principe Emanuele Filiberto di Savoia (Moustier, 1628-Torino, 1709), secondo principe di Carignano, detto il muto. Figlio di Tommaso Francesco, capostipite del ramo, e di Maria di Borbone. Ben noto è il suo mecenatismo, legato prima di tutto alla figura dell’architetto Guarino Guarini, a cui commissionò la costruzione del palazzo in Torino e la ristrutturazione del castello di Racconigi. Iel dipinto in esame è noto attraverso svariate repliche. Il taglio compositivo, poco al di sotto della spalla, e i caratteri della moda, tipicamente alla francese nella scelta della lunga parrucca e dello jabot di pizzo, oltre al viso adulto, ma non anziano, inducono a ipotizzare per l’opera in esame, o quanto meno il suo prototipo, una datazione precedente al matrimonio con Maria Caterina d’Este, avvenuto nel 1684. La tela è allestita all’interno di una ampia serie iconografica sabauda che include principalmente opere risalenti al XVII secolo, benché esse rappresentino esponenti del casato a partire dall’età medievale. La maggior parte dei dipinti pervennero in questa sede a seguito del dono del castello di Racconigi al principe di Piemonte Umberto di Savoia da parte di suo padre, Vittorio Emanuele III, nel 1929. Il primo volle collocare in questa residenza, analogamente a quanto dispose per i suoi appartamenti in Palazzo Reale a Torino, le sue raccolte di iconografia sabauda e dinastica, con attenzione anche alle famiglie regnanti che, nei secoli, avevano stretto alleanza con Casa Savoia. Queste opere, collezionate a partire almeno dal 1919, pervennero a Racconigi per selezione dall’arredo di altre residenze sabaude dei territori ereditari o acquisite dopo l’unità d’Italia, oppure furono donate o ancora acquistate sul mercato antiquario, o da famiglie dell’aristocrazia piemontese e del territorio nazionale"
Data XVII sec.
date QS:P571,+1650-00-00T00:00:00Z/7
Tecnica/materiale olio su tela
medium QS:P186,Q296955;P186,Q12321255,P518,Q861259
Dimensioni altezza: 71,5 cm; larghezza: 61,5 cm
dimensions QS:P2048,71.5U174728
dimensions QS:P2049,61.5U174728
institution QS:P195,Q19851
Riferimenti https://www.catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0100399656
Fonte/Fotografo http://forum.alexanderpalace.org/index.php?topic=3414.0
Altre versioni Castle of Racconigi [1] ; Castle of Racconigi [2] ; Galleria Estense [3]

Licenza

Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 100 anni o meno.


Quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti in quanto pubblicata (o registrata all'U.S. Copyright Office) prima del 1º gennaio 1929.

La posizione ufficiale presa dalla Wikimedia Foundation è che le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali nel pubblico dominio siano da considerare anch'esse nel pubblico dominio, e che qualsiasi affermazione contraria rappresenta un attacco al concetto stesso di pubblico dominio ("faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain, and that claims to the contrary represent an assault on the very concept of a public domain"). Per maggiori dettagli, vedi Commons:When to use the PD-Art tag.
Questa riproduzione fotografica è di conseguenza da considerarsi nel pubblico dominio. Per favore, fai attenzione al fatto che, a seconda delle leggi locali, il riutilizzo di questo contenuto potrebbe essere proibito o limitato nella tua giurisdizione. Vedi Commons:Reuse of PD-Art photographs.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale20:50, 17 giu 2016Miniatura della versione delle 20:50, 17 giu 2016529 × 837 (49 KB)Глинистый сланец{{Information |Description =Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, secondo Principe di Carignano |Source =http://forum.alexanderpalace.org/index.php?topic=3414.0 |Author =Unknown Person |Date =XVIII Secolo |Permission...

La seguente pagina usa questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file: