FLOR 61

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Expo 1961.
Invitati alla premiazione di FLOR 61

FLOR 61 è la sigla di Fiori del mondo a Torino, la grande esposizione floreale che si svolse dal 28 aprile al 15 giugno 1961 nell'ambito di Expo 1961, durante le celebrazioni per il centenario dell'Unità d'Italia. Ideatore e realizzatore fu il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Ratti. L'esposizione si estendeva nei cinque saloni del Palazzo delle Esposizioni al Valentino per una superficie di 45.000 m². All'esterno altri 140.000 m² erano occupati dalla Mostra del Giardino.

La spesa di realizzazione fu di cento milioni di lire ed occorsero nove mesi di lavoro per la creazione di laghetti, corsi d'acqua con piccole cascate e ponticelli, terrazzi, viottoli e stradine pavimentate e degli oltre 8.000 rosai di svariate qualità. Molto curata fu l'illuminazione notturna, su progetto di Guido Chiarelli, realizzata con tre torri faro munite di 66 proiettori, più altri numerosi punti luce per evidenziare luoghi particolarmente suggestivi. Una fontana luminosa, completamente automatica, suscitò grande ammirazione tra i visitatori, che furono 600.000. Parteciparono 800 espositori di 19 nazioni, tra cui il Belgio, la Francia, la Germania, l'Olanda e la Svizzera, con le loro presentazioni nazionali. Furono esposte composizioni floreali, piante da appartamento e da serra, piante acquatiche ed alcune piante esotiche molto rare.

A completamento dell'esposizione c'erano uno stand dedicato ai libri sul giardinaggio e le sezioni Fotografie di fiori e giardini e Il fiore nella filatelia. Tra gli illustri visitatori si ricorda la regina Elisabetta II d'Inghilterra che, appassionata di floricoltura ed ella stessa produttrice di pregiate orchidee, manifestò il suo compiacimento agli organizzatori. [1]

Il giardino roccioso al Parco del Valentino è rimasto come testimonianza e ricordo dell'esposizione.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FLOR 61 - Fiori del mondo a Torino -, Tipografia Torinese Editrice, Torino, 1961

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • FLOR 61 - Fiori del mondo a Torino -, Tipografia Torinese Editrice, Torino, 1961

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino