Discussioni file:Logo ASSU-doppio.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Informiamo che l'associazione Svizzera di Sottufficiali di Bellinzona, CP 1029, CH-6501 Bellinzona, detiene il copyright sul testo presente sul sito web: http://www.assubellinzona.ch

Cediamo solo la parte di testo sottoelencato a Wikipedia con la licenza GFDL, di cui abbiamo letto il testo e di cui accettiamo le condizioni. Nella voce inoltre apparirà anche un'immagine di due emblemi sovrapposti dell'associazione di Bellinzona dei quali autorizziamo l'insermento nella pagina Assubellinzona di Wikipedia.

Siamo oltremodo d'accordo su eventuali aggiunte al testo volte ad ampliare l'informazione sulla storia delle associazioni militari svizzere di sottuffciali.

Informiamo altresi che è stata inviata un'autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org inerente il testo e l'immagine della voce appena menzionati.

Associazione Svizzera di Sottufficiali, sezione di Bellinzona.

http://www.assubellinzona.ch


"La fondazione delle associazioni svizzere di sottufficiali

Le prime società di Sottufficiali apparvero in Svizzera durante l'epoca tormentosa 1830-1848. Furono create, prima a Zurigo nel 1839, poi a Sciaffusa nel 1841 e a Winterthur nel 1842. Il 14 maggio 1843, queste sezioni fondarono con i camerati di Turgovia una associazione di sottufficiali della Svizzera Orientale. Argovia, Zugo e Basilea Campagna, avendo a loro volta fondato delle sezioni, si unirono alle precedenti e fondarono a Baden, il 10 maggio 1846, una Associazione Svizzera di Sottufficiali. La guerra civile del Sonderbund fu una sorgente di conflitti tra i sottufficiali delle nascenti associazioni; mise fine anche a questa prima associazione Svizzera. Ciò nonostante due sezioni sopravvissero a Zurigo e a Lucerna. Nel 1856, avendo la Prussia fatto valere di nuovo i suoi diritti sul principato di Neuchâtel, il Consiglio federale non tardò a decretare la mobilitazione generale e fece occupare le frontiere nord. Questi avvenimenti misero in luce i pericoli che minacciavano il nostro giovane Stato Federativo. Ci si accorse che era assolutamente necessario di rafforzare la nostra difesa nazionale. Numerose società di sottufficiali furono fondate gli anni seguenti: Ginevra (1858), Losanna (1859), Berna (1860), Bellinzona (1861), Fleurier, Friborgo, Romont e Sion (1863), Morat (1864). Il 29 maggio 1864, le sezioni di Lucerna, Berna, Zurigo, Ginevra, Losanna, Friborgo e Romont inviarono un proprio delegato a Berna, ove, in quella riunione, fu deciso la creazione di una Società Federale di Sottufficiali. La prima assemblea generale si tenne a Friborgo il 3 e 4 settembre 1864 alla presenza di tutte le delegazioni delle esistenti associazioni."