Perforatrice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando notizie sull'apparecchiatura per scrivere dati su schede perforate, vedi Scheda_perforata#Perforatrici.
Perforatrice per fondazioni

Una perforatrice è una macchina per perforare terre, pietre, rocce, opere murarie, ecc.

Una prima suddivisione che si può fare è il metodo utilizzato per la perforazione: a percussione e a rotazione. Una successiva distinzione si può fare per quanto riguarda l'energia che le aziona: ad aria compressa, ad acqua in pressione ed elettriche[1].

Piccole perforatrici rotanti usate generalmente per ottenere fori passanti su lastre di materiale di debole spessore sono chiamate trapani. Per perforazioni profonde di terreni per ricerche petrolifere, geotermali, e di esplorazione del sottosuolo si usano apposite sonde o impianti di perforazione in grado di perforare a rotazione.

Perforatrici a percussione[modifica | modifica wikitesto]

Le perforatrici a percussione sono provviste di un utensile formato da un'asta d'acciaio di varia lunghezza terminata con punta a scalpello o a fioretto; durante la perforazione l'asta è azionata con movimento longitudinale alternativo in modo da battere ripetutamente contro il fondo del foro; ad ogni colpo l'asta è fatta ruotare assialmente in modo che il filo dello scalpello o i fili del fioretto incidano linea differenti rispetto al colpo precedente, provocando così lo sgretolamento della roccia e consentendo la progressione assiale dello scavo (fatta salva la necessità periodica di svuotare e ripulire il foro in modo da evitare l'impaccamento del materiale demolito al suo interno.

Piccole perforatrici a percussione ad aria compressa sono anche chiamate martelli pneumatici.

La prima perforatrice pneumatica fu prodotta dal palazzuolese Giovanni Naldoni nel 1855.

Normativa[modifica | modifica wikitesto]

Nella Comunità Europea le perforatrici sono soggette a restrizioni sulle emissioni di rumore attraverso la Direttiva 2000/14/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'8 maggio 2000 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti l'emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 53109
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria