Wikipedia:Sala stampa/Brochure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nel 2011 è stata realizzata una versione in italiano della brochure "Welcome to Wikipedia", scaricabile qui (versione stampabile).

Questa pagina è destinata allo sviluppo dei contenuti (tratti inizialmente dalle FAQ) per la stampa di una brochure di Wikipedia. Domande e risposte vanno rese nel modo più semplice e divulgativo possibile (evitando i tecnicismi e i dettagli non indispensabili), tenendo sempre presente che ci rivolgiamo non già ad utenti di Wikipedia ma a persone che non sanno ancora nulla di Wikipedia, e che spesso hanno poca o nulla confidenza con l'informatica. Sta a noi invogliarli a provare.

Esempi e fonti per il materiale[modifica wikitesto]

Per il depliant vedere il buon lavoro fatto dai wikipediani tedeschi [1].

Per il cartellone vedere anche questo esempio.

Frontespizio[modifica wikitesto]

Wikipedia è un'enciclopedia
multilingue a contenuto libero.
È scritta in collaborazione sul web
da chiunque voglia partecipare
a rendere la conoscenza
accessibile ad ognuno,
ovunque si trovi nel mondo
e nella propria lingua.

Interno[modifica wikitesto]

Enciclopedia libera... ma da chi?[modifica wikitesto]

Contenuto libero (o aperto) significa che si può consultare l'enciclopedia senza pagare nulla, ma non solo: si è anche liberi di copiare, modificare, utilizzare per qualsiasi scopo e ridistribuire i testi e quasi tutti i contenuti multimediali presenti. A condizione di citare la fonte e mantenere la stessa libertà.

Come si consulta?[modifica wikitesto]

Tutte le edizioni di Wikipedia si possono consultare via Internet. La pagina principale dell'edizione italiana è http://it.wikipedia.org, da cui è possibile esplorare i contenuti partendo dall'indice generale oppure usando la funzione di ricerca. Per accedere a tutte le edizioni di Wikipedia si usa invece il portale http://www.wikipedia.org.

Cosa vuol dire "wiki"?[modifica wikitesto]

Deriva dalla lingua delle isole Hawaii e vuol dire veloce. Su Internet un wiki è un software collaborativo per creare siti web il cui contenuto è modificabile dagli utenti stessi. Nel caso di Wikipedia, wiki è sia il software usato sia la filosofia, il "divenire rapido", che caratterizza le voci e l'evoluzione del sito.

Quando è nata?[modifica wikitesto]

Il 15 gennaio 2001 è nata la versione in inglese ma presto si sono aggiunte altre lingue, ciascuna indipendente per struttura e contenuti: la Wikipedia in italiano è nata nel maggio dello stesso anno. A partire da aprile 2004 sono state avviate edizioni nelle lingue regionali parlate in Italia; al momento sono attivi i progetti in corso, emiliano e romagnolo, friulano, ligure, lombardo, napoletano, piemontese, romancio, sardo, siciliano, tarantino e veneto.

Quanto è grande?[modifica wikitesto]

Wikipedia in italiano contava agli inizi di agosto 2007 oltre 330.000 voci e a metà 2010 ha superato le 700.000, ma continuano ad aumentare (vengono create circa 11.000 nuove voci al mese). Nelle oltre 200 edizioni in diverse lingue sono presenti oltre 2 miliardi di parole e più di dieci milioni di voci (3,4 milioni di voci solo in inglese). Ad agosto 2007 la Wikipedia in italiano ha superato i 190.000 utenti registrati, ma coloro che la consultano sono molti di più: Wikipedia è uno dei siti più visitati della Rete.

Ma chi la scrive?[modifica wikitesto]

Tutti! Chiunque, con un PC e una connessione a Internet, può contribuire a scrivere nuove voci o ampliare quelle esistenti, correggendo errori o spiegando meglio un argomento. Non è necessario iscriversi - in molti apportano contributi preziosi senza farlo - ma entrare a far parte della comunità è un'esperienza stimolante. I soli limiti sono il rispetto della neutralità dei contenuti, del diritto d'autore, delle altre persone e del loro lavoro. Finora più di un milione di persone ha scritto su Wikipedia.

Chi è il responsabile?[modifica wikitesto]

Tu! Molte migliaia di utenti, in questo stesso momento, stanno scrivendo, modificando o correggendo voci di Wikipedia, e ciascuno di loro è responsabile di ciò che scrive. Tutti possono modificare i contenuti, in qualsiasi momento; le modifiche sono immediatamente disponibili sulla Rete e attribuite all'autore. Gli utenti non registrati vengono identificati tramite il loro indirizzo IP: nessuno degli autori di Wikipedia è mai veramente anonimo.

E chi controlla?[modifica wikitesto]

Le voci di Wikipedia non sono controllate sistematicamente, perché non esiste una redazione preposta a farlo: anche la correzione e verifica dei contenuti avviene su base completamente volontaria, come la stesura delle voci. Non è possibile quindi garantire a priori la validità dei contenuti con i criteri tipici dell'editoria tradizionale: poiché chiunque può modificare ogni voce è possibile che vengano inserite informazioni di parte, non aggiornate o non corrette. Ma l'assenza di una linea editoriale stabilita dall'alto rende impossibile, anche per chi lo volesse, piegare il progetto a scopi politici o commerciali a scapito della validità dei contenuti.

Ma funziona?[modifica wikitesto]

L'esperienza pratica indica che il metodo funziona; la rivista scientifica Nature, ad esempio, ha messo a confronto l'accuratezza di alcune voci scientifiche di Wikipedia con quelle della Encyclopædia Britannica, rilevando che l'affidabilità di Wikipedia è solo di poco inferiore.
La forza del modello wiki sta nel fatto che ci sono così tante persone che leggono le voci e controllano l'elenco degli ultimi contributi pubblicati che le informazioni sbagliate vengono di norma corrette molto in fretta.
L'accuratezza dell'enciclopedia aumenta quindi nel tempo, mano a mano che attrae più persone che contribuiscono ad essa: puoi diventare anche tu parte della risposta a questa domanda!

Proprio tutti danno una mano?[modifica wikitesto]

La larghissima maggioranza di chi modifica Wikipedia contribuisce alla sua crescita, ma esiste una minoranza che la danneggia in modo più o meno consapevole. La libertà e facilità di modifica tiene lontani i pirati della Rete ma attira spammer, perditempo e altre persone che fraintendono il progetto e cercano di strumentalizzarlo.
I danni vengono però eliminati di norma nel giro di pochi minuti, grazie alla struttura stessa di Wikipedia e ai suoi strumenti. Di ciascuna pagina è conservata la "storia", con tutti i cambiamenti che ha subìto: riportare una pagina danneggiata alla versione corretta è semplice e veloce. Inoltre, in una pagina speciale è visibile in ogni istante chi sta facendo cosa. Infine, ogni utente può "tenere d’occhio" una o più pagine; spesso sono gli autori più assidui a mantenere nel tempo l'integrità di una voce, anche se tutte sono affidate alla "custodia" dell'intera comunità.
In casi estremi, una pagina può essere bloccata temporaneamente per comporre una divergenza o un utente scorretto può essere sospeso.

C'è un capo nella Wikipedia in italiano?[modifica wikitesto]

No! Wikipedia si basa sulla collaborazione della comunità. Tutti possono fare e disfare: l'organizzazione si fonda sul consenso effettivo. Con l'eccezione del rispetto del diritto d'autore e dell'obbligo di conseguire un punto di vista neutrale, tutte le regole sono sempre in discussione. L'esperienza mostra che di fatto comanda... chi lavora!
Per alcune operazioni di manutenzione e gestione dei vandalismi ci sono degli amministratori che hanno qualche prerogativa in più; ma sono anch'essi utenti volontari, eletti dalla comunità e il loro operato è controllato da essa.

E per chi non ha Internet?[modifica wikitesto]

L’obiettivo di Wikipedia è di essere accessibile a tutti, ma per farlo occorre lavorare ancora molto e Internet resta il mezzo privilegiato. Non l’unico, però. Anche se non esiste ancora una versione tradizionale di Wikipedia, sono state stampate delle selezioni di voci e una versione molto ridotta dell’edizione inglese ed è in progetto la distribuzione della intera Wikipedia in tedesco in volumi cartacei.
Sappiamo che la carta costa, ingombra e non si può aggiornare, ma è ancora il mezzo più fruibile per molti, soprattutto nel Terzo Mondo. Per questo progettiamo anche edizioni su DVD, che costino poco e funzionino su qualsiasi PC (anche vecchiotto). La Wikipedia in tedesco è già edita su DVD, quella in polacco lo sarà a beve mentre di quella in inglese è stata pubblicata una selezione di circa 2000 voci; dal canto nostro cerchiamo uno o più editori che ci aiutino a pubblicare la versione in lingua italiana su DVD.

Come posso aiutare l'enciclopedia libera?[modifica wikitesto]

Contribuisci alle spese: l'enciclopedia è redatta da volontari ma le attrezzature informatiche costano e vanno potenziate di continuo perché ci sono sempre più utenti da soddisfare. Fai un'offerta libera: segui le istruzioni sulla pagina http://www.wikimedia.it/index.php/Donazioni oppure http://wikimediafoundation.org/wiki/Donazioni per dare il tuo aiuto in pochi clic.

Diffondi la conoscenza: aiuta a diffondere la conoscenza di Wikipedia e dei progetti collegati nel nostro Paese diventando membro di Wikimedia Italia, associazione senza scopo di lucro nata nel 2005 e affiliata alla Wikimedia Foundation internazionale. Visita il sito http://www.wikimedia.it per saperne di più.

Ma soprattutto fai crescere Wikipedia: scrivi nuove voci, amplia o correggi voci su argomenti che conosci (ad esempio sulla tua città), traduci in italiano testi da una Wikipedia scritta in un'altra lingua, scatta fotografie di oggetti, luoghi o persone di interesse enciclopedico e caricale sul sito. Puoi anche registrare la tua voce mentre leggi, per produrre una versione accessibile ai non vedenti.
Ci sono molti modi diversi per far crescere Wikipedia: ti invitiamo a scoprirli insieme a noi.

Linguetta esterna[modifica wikitesto]

Cosa devo sapere per scrivere una nuova voce?[modifica wikitesto]

Per contribuire a Wikipedia è sufficiente rispettare poche, semplici regole: inserire materiali di rilevanza enciclopedica, descritti secondo un punto di vista rigorosamente neutrale, con testi, immagini e suoni che seguano una licenza libera e siano verificabili da chiunque.

Cos'è il punto di vista neutrale?[modifica wikitesto]

È una delle poche regole di Wikipedia, stabilita dal suo cofondatore Jimmy Wales come elemento irrinunciabile del progetto: riteniamo che un'enciclopedia non debba "schierarsi" abbracciando un punto di vista privilegiato ma raccogliere in modo equilibrato tutte le fonti rilevanti per ogni argomento, attribuendo a ciascuna di esse quanto riportato in un contesto corretto.
Questo non significa rimuovere, censurare o addomesticare i fatti per renderli politically correct. Non è consentito usare Wikipedia per sostenere posizioni personali (ideologiche, politiche, di mera partigianeria o... tifoseria) o semplicemente per fare pubblicità ai propri prodotti o iniziative o promuovere la notorietà personale.

Accettate il contenuto di altri siti o libri?[modifica wikitesto]

In genere no. Wikipedia non accetta contenuti ricavati con il "copia e incolla" perché rispetta rigorosamente il diritto d'autore. Cancelliamo i testi e le immagini provenienti da fonti non libere se non abbiamo prima ricevuto un'esplicita autorizzazione al loro uso.
In effetti, non è necessario copiare per scrivere un'enciclopedia! Un libro può essere coperto dal diritto d'autore, la conoscenza che vi è illustrata no. I concetti non sono di proprietà dei singoli autori, il modo di esprimerli invece sì; per questo è sufficiente rielaborare le fonti esprimendole con parole tue.

Posso almeno copiare il mio lavoro?[modifica wikitesto]

Certo! Se sei l’autore di un'opera (testo, immagine, pagina web...) che tratta di un argomento rilevante per Wikipedia, puoi donarcela secondo una licenza libera, senza perdere i tuoi legittimi diritti. Perché possiamo farne uso, però, deve trattarsi di una informazione già riscontrabile su altre fonti, non di una tua ricerca personale.

Posso presentare una nuova teoria?[modifica wikitesto]

No, Wikipedia non è il luogo adatto per presentare teorie personali o nuove ricerche scientifiche. Non vogliamo sostituirci alla comunità scientifica, falsando i meccanismi di verifica e discussione tipici dell’attività di ricerca; ci limitiamo a raccogliere le informazioni già vagliate attraverso le fonti primarie (riviste scientifiche, pubblicazioni, ecc.) sforzandoci di mantenere un punto di vista neutrale.
Wikipedia è un'enciclopedia, ovvero una fonte secondaria (in quanto analizza, interpreta e sintetizza fonti primarie) o terziaria (poiché generalizza fonti secondarie su uno specifico soggetto).

Retro[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Wikipedia è sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un ente senza fini di lucro con sede in Florida (USA) che promuove anche altri progetti wiki dal contenuto aperto e multilingue, complementari a quello enciclopedico e con gli stessi obiettivi generali di diffusione della conoscenza libera:

  • (logo) Wikizionario - dizionario multilingue gratuito
  • (logo) Wikisource - testi e fonti gratuiti e dal contenuto libero
  • (logo) Wikibooks - testi didattici scritti per essere diffusi gratuitamente
  • (logo) Wikimedia Commons - archivio di risorse multimediali libere
  • (logo) Wikinotizie - fonte di notizie di attualità a contenuto libero
  • (logo) Wikiquote - raccolta di citazioni
  • (logo) Wikispecies - catalogo delle forme di vita

Dove posso trovare maggiori informazioni?[modifica wikitesto]

(logo WMI)

Questa pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo dell’associazione Wikimedia Italia, dei suoi membri e di altri utenti di Wikipedia. Il testo è disponibile alle pagine http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Sala_stampa/Brochure e http://it.wikipedia.org/wiki/Enciclopedia da cui è possibile consultare l’elenco completo degli autori e apportare miglioramenti in vista di edizioni successive.

Con l’eccezione dei loghi, che sono di proprietà della Wikimedia Foundation e di Wikimedia Italia, sono consentite la copia, la distribuzione e la modifica di questo documento nei termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Il testo completo della licenza è disponibile all’indirizzo http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.