Wikipedia:Wikipedia non è l'asilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:ASILO)
Abbreviazioni
Wikipedia:ASILO
Wikipedia:WNA
(EN)

« To answer something Erik said earlier -- I have no plans at all to be running an asylum. This is a serious encyclopedia project. We *do* have to make our changes conservatively and slowly, so as to make sure that we preserve our open spirit to the maximal degree possible. But some people are just not suitable for editing here, and that's just a simple brute fact. »

(IT)

« Per rispondere a quel che ha detto prima Erik: non ho intenzione di dirigere un manicomio. Questo è un serio progetto enciclopedico. *Dobbiamo* fare cambiamenti con cautela e lentamente, in modo da preservare quanto più è possibile il nostro spirito aperto. Ma alcune persone semplicemente non sono adatte a contribuire qui, e questo è un mero dato di fatto. »

(Jimbo Wales, 26 febbraio 2004[1])

Wikipedia non è il luogo giusto per soddisfare il proprio ego, programmando e dando luogo a vendette e ripicche. Ci si aspetta che gli autori di Wikipedia siano persone abbastanza adulte e mature da capire che il loro scopo non può essere dimostrare quanto siano retoricamente capaci e carismatiche.

In un mondo ideale, gli amministratori non dovrebbero fare alcunché di diverso dal correggere gli errori involontari degli utenti e, d'altronde, in un mondo ideale gli amministratori forse non esisterebbero proprio (o meglio tutti lo sarebbero). Non è certo volontà o desiderio degli utenti né degli amministratori fare le maestre d'asilo, né sarebbe loro compito principale il discutere delle polemiche personali tra utenti e controllare i loro comportamenti antisociali.

Se il tuo scopo è fare i capricci o avere atteggiamenti da prima donna, sei pregato gentilmente di andare a farlo altrove.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Asylum non significa "asilo" ma (almeno in questo caso) "manicomio". Il titolo di questa pagina non è una citazione diretta di questa frase di Jimbo, che però ha uno spirito simile.

Pagine correlate[modifica wikitesto]