Wikipedia:Labels/Tipologia degli edit/Tassonomia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Intenzione[modifica wikitesto]

etichetta descrizione
Modifica minore migliora la grammatica, il tono o la punteggiatura.
Chiarimento chiarifica o articola ulteriormente un passaggio (per esempio, espandendo un esempio o precisando un punto ambiguo) senza però aggiungere nuova informazione in modo sostanziale.
Semplificazione riduce la complessità o lunghezza di un passaggio. Può rimuovere informazione.
Punto di vista neutrale riscrive un passaggio usando un tono neutro ed enciclopedico. Rimuove bias e dà un'enfasi appropriata a diversi punti di vista.
Riorganizzazione riordina e ristruttura una voce, muovendo il contenuto (per esempio spostando un'intera sezione), senza modificarne il significato.
Aggiornamento dati aggiorna numeri, date, o altri elementi fattuali di una voce sulla base di nuova informazione disponibile.
Ampliamento estende o aggiunge contenuto sostanzialmente nuovo; inserisce un fatto o una nuova asserzione, al di là di un semplice aggiornamento dati.
Aggiunta o modifica fonti aggiunge fonti o citazioni; rimuove testo privo di citazioni.
Disambiguazione ristabilisce un link da una pagina di disambiguazione a una voce specifica.
Wikificazione modifica una voce per renderla conforme, per grafica e organizzazione dei contenuti, al resto delle voci del progetto. Per esempio, aggiungere o rimuovere link, dove appropriato; sostituire un grassetto con un'intestazione di sezione, applicare il manuale di stile.
Vandalismo tentativo intenzionale di danneggiare una voce.
Annullamento vandalismo corregge o rimuove modifiche volte a danneggiare intenzionalmente una voce.
Processo inizia o estende un processo come l'applicazione a una voce di un template di manutenzione, una richiesta di cancellazione etc.
Altro nessuna di queste opzioni, per favore lascia un commento.
etichetta descrizione
Wikilink Link verso un'altra voce della Wikipedia italiana. Per esempio, Dante.
Interlink Link verso una voce su un altro progetto Wikimedia (per esempio Meta) o verso un'altra lingua. Per esempio, mw:Extension:OAuth.
Link esterno Link che usa un URL assoluto verso un dominio esterno. Per esempio, BBC.
Nota Una nota e/o un template di citazione fonti. Per esempio, <ref> .... </ref>.
Categoria Link a una categoria. Per esempio, [[Categoria:Cappelli]].
Intestazione Un'intestazione di sezione. Per esempio, == Sezione 2 ==.
Tabella Markup di tabella e/o contenuto all'interno di una tabella. Per esempio, {|, |, |-, |}.
Template Template generico (ad esclusione di template di citazione fonti o di manutenzione). Per esempio, {{Regioni italiane}}.
Template di manutenzione Un template che segnala problemi di una voce. Per esempio, {{promozionale}} o {{citazione necessaria}}.
Template di processo Un template che implementa un processo. Per esempio, {{Cancellazione}}.
Lista Una lista, lista numerata o lista di definizioni.
Markup Un elemento usato per la formattazione di contenuto (ad esclusione di tabelle, template e caratteri speciali). Per esempio, ''' (grassetto) '''.
Caratteri speciali Caratteri matematici, greci etc. Per esempio, Σ (&Sigma;) o · (&middot;)
Elemento multimediale File multimediale (immagine, file audio, video). Generalmente nella forma di un link [[File:...]], o di un parametro all'interno di un template filename = File:....
Corpo del testo Contenuto testuale di una voce (ad esclusione di intestazioni, sottointestazioni, elementi grafici etc.).
Dato Numeri, date, ore, valori come Vero o Falso all'interno di un template. Per esempio, 3 gennaio, $150, 03/01/2015, etc.
Punteggiatura Caratteri di punteggiatura all'interno del testo di una voce. Per esempio, punti, virgole, parentesi, etc.
Informazione Contenuto che rappresenta un'informazione fattuale[Termine senza senso]. Nota che è possibile modificare il corpo del testo senza modificare l'informazione in esso contenuta.
etichetta descrizione
Inserimento Aggiunge un elemento
Cancellazione rimuove un elemento
Modifica modifica un elemento