Utente:Alexander VIII/Basilo Boioannes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il basilico III, denominato Boioannes (Βασίλειος Βοϊωάννης) in greco e Bugiano in italiano, era il catepan Byzantine dell'Italia (1018-1028) e di uno dei General Byzantine più grandi del suo tempo. Ha ristabilito Byzantium come forza importante in Italia del sud dopo i secoli del declino, tuttavia i adventurers normanni introdotti nella struttura di alimentazione del Mezzogiorno sarebbero i beneficiari finali.

Sul suo appuntamento dal basilico II dell'imperatore nel dicembre 1017, immediatamente ha invitato i rinforzi da Constantinople per combattere l'insurrezione rinascente Lombard del Melus generale di Bari e del suo soldiery normanno. La richiesta è stata assegnata: una separazione della protezione di Varangian dell'elite è stata trasmessa. Le due forze hanno venuto a contatto di sul fiume Ofanto vicino a Cannae, dove il Hannibal generale Carthaginian antico ha sconfitto BC i consuls Varro e Paullus in 216. Dodici cento anni più successivamente, il Romans (orientale) era decisivo nella vittoria alla seconda battaglia di Cannae come hanno avute lungamente fa stato nella sconfitta al prima.

Boioannes non ha goso nel suo trionfo; ha precisato rapidamente costruendo un fortress grande al passaggio di Apennine che custodisce l'entrata alla pianura di Apulian. Troia, chiamato dopo la città antica del minore di Asia, era garrisoned dal proprio contingente del Boioannes delle truppe normanne in 1019. Presto, il tutto il Mezzogiorno aveva presentato ad autorità Byzantine, con l'eccezione del ducato di Benevento, ancora fedele al Papacy.

Il papa, Benedict VIII, frightened tramite la variazione nella quantità di moto nel sud, è andato a nord in 1020 a Bamberga conferire con l'imperatore romano santo, il Henry II, un amico grande della chiesa. Inizialmente nessun'azione è stata intrapresa da parte dell'imperatore, ma gli eventi dell'anno successivo cambierebbero idea. Boioannes ed il suo nuovo principe Pandulf dell'alleato IV di Capua hanno marciato sul brother-in-law Dattus del Melus nella sua torretta sul Garigliano. La torretta è stata presa e, sul 15 giugno, Dattus è stato legato in su in un sacco con una scimmia, un gallo e un serpente ed è stato gettato nel mare. L'anno successivo, nella risposta, un esercito imperiale enorme ha marciato verso il sud in tre divisioni e si è unito insieme per attacare il nuovo fortress di Troia. Il garrison ha dato e mai non è caduto. Boioannes ha assegnato i privilegi della città per la relativa lealtà.

In 1025, Boioannes stava preparando per condurre una spedizione siciliana con basilico II quando l'imperatore grande è morto. Constantine VIII, il suo co-righello e successore, ha annullato la spedizione e il catepan è andato a nord aiutare Pandulf nella ripresa del Capua, quale del Henry II lo aveva privato più in anticipo tre anni. Era Boioannes che ha offerto il nuovo principe di Capua, Pandulf di Teano, passaggio sicuro a Napoli ed ha accettato la sua resa nel mese di maggio 1026. Ciò era di essere la sua ultima campagna principale. In 1027, è stato ricordato. I suoi rimontaggi appena hanno vissuto fino al livello di efficacia che militare si è regolato. Durante il secolo venturo, l'influenza Byzantine in Italia ha declinato costantemente a zero.

In 1041, il figlio Exaugustus del Boioannes è stato chiamato come catapan, ma non ha durato un anno in quell'alberino.