Utente:Maxboost85/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicola Baldan
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Automoblismo
Ruolo Pilota
Palmarès

Campione TCR Italy 2017

Campione SEAT Leon Cup 2016

Campione Mini Challenge Italia 2013

Campione Trofeo 500 Abarth Italia 2011

Campione Trofeo 500 Abarth Europa 2010

Campione Trofeo 500 Abarth Italia 2010

Campione Junior Clio Cup Italia 2007

Campione Under25 Clio Cup Italia 2003
 

Nicola Baldan (Piove di Sacco, 30 maggio 1982) è un pilota automobilistico italiano pluri vincitore di campionati italiani.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina al mondo delle corse nel 1998, quando inizia la sua carriera nel karting. L'esperienza kartistica lo terrà impegnato per quattro stagioni, fino al 2001. Nel 2002 il grande salto nel mondo dell'automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup, che conclude al 2° posto fra gli Under 25 al debutto.

2003-2008: Renault Clio Cup Italia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 al 2008 Nicola Baldan è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove in un crescendo di prestazioni conquista prima il campionato Under 25 nel 2004 con la Scuderia La Torre di Roma e poi il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. L'anno buono potrebbe essere il 2008, ma manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma e chiude così al terzo posto.

2009-2012: Trofeo Abarth 500[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un'ottima stagione che lo porterà alla conquista di due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono così il titolo di vice campione. L'esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l'anno successivo, quando Baldan si laurea Campione Italiano ed Europeo 2010 con il team V-Action grazie a 13 vittorie, 19 podi, 12 pole positions e 6 giri veloci tra la serie tricolore e quella continentale. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in Gara 2 ad Adria.

In quell'anno Baldan fa anche la sua prima esperienza con una trazione posteriore, partecipando alle Finali Mondiali Ferrari al Mugello a bordo di una F430 del team Forza Service . Il veneto lascia subito il segno, conquistando il podio nella prima gara ma venendo poi tamponato e spedito nella via di fuga da un avversario nella seconda manche.

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, questa volta con il team Forza Service con cui aveva partecipato alle Finali Ferrari l'anno prima, e si conferma ancora una volta come uno dei migliori attori protagonisti grazie a 10 vittorie, 14 podi, 7 pole e 3 giri veloci su 26 gare che lo portano alla conquista del titolo italiano e a quello di vice campione nella serie europea. Il 2012 è l'ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, sempre a bordo sempre della 500 del Team Forza Service. Per questioni di budget Nicola partecipa solo a 5 dei 6 week-end in calendario, concludendo così il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta, disputando anche in questa occasione solo 4 gare sulle 5 in programma.

Nello stesso anno Baldan debutta con successo nel mondo endurance, prendendo parte e vincendo la Endurance 2.0, gara di due ore in programma nel weekend della 6h di Vallelunga, in coppia con Giovanni Ciraso a bordo di una Renault Clio Cup della Composit Motorsport. A fine anno Baldan porta a casa anche la vittoria nella 24 ore per Telethon di Adria a bordo di una Kia Rio Sport Cup in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell'Onte, Eric Scalvini, Matteo D'amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Sempre in coppia con l'amico Giovanni Ciraso, Baldan fa la sua prima apparizione nella Ginetta G50 Cup nel round del Mugello.

2013: Mini Challenge Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 Baldan abbandona il mondo Abarth e abbraccia quello Mini, partecipando al Mini Challenge Italia a bordo di una Mini del team Mini Milano by Dinamic Promodrive. E' una stagione ricca di successi che riscatta tutte le sfortune di quella precedente. Il dominio del pilota veneto è assoluto e netto sin dalla prima gara di Vallelunga dove debutta con due sonanti vittorie. Lo score a fine stagione reciterà 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, risultati che lo laureano Campione Italiano 2013.

A fine anno assaggia la Superstars Series, partecipando all'ultimo round della serie italiana a bordo della BMW M3 del Team Dinamic conquistando due volte il quarto posto.

2014: EuroV8 Series[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture, abbandonando il mondo delle trazioni anteriori. Arriva così il debutto tra le potenti vetture dell' EuroV8 Series a bordo di una Mercedes C63 AMG, in versione berlina nel round inaugurale di Monza e in versione coupè a partire dal secondo appuntamento a Vallelunga, del team RRT (Roma Racing Team) dell'ex pilota Nico Caldarola. Nonostante la poca esperienza a bordo di vetture dotate di trazione posteriore, Baldan trova subito il giusto feeling con gli oltre 500cv senza controllo di trazione della sua vettura e centra il podio nel round inaugurale di Monza. La vittoria arriva al terzo appuntamento, sul tracciato del Mugello e contestualmente il veneto si issa in testa alla classifica generale che mantiene fino a due gare dal termine. Arrivato in seconda posizione, ad appena due punti dal leader Kostka, al round decisivo di Hockenheim, Baldan vede sfumare i sogni di gloria al primo giro quando rimane coinvolto senza colpe in un contatto multiplo che lo costringe ad un immediato ritiro. Una beffa per il pilota veneto che, visto poi l'andamento della gara, avrebbe potuto facilmente mettere le mani sulla corona europea e invece deve accontentarsi del terzo posto, miglior Mercedes in classifica.

2015-2016: SEAT Leon Cup[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 Baldan dedica gran parte del suo tempo e delle sue energie all'apertura del suo kartodromo Chioggia Kart, mettendo per un attimo in secondo piano la sua attività in pista. Ma non è uno stop vero e proprio visto che prende comunque parte ad alcune gare della SEAT Leon Cup, dividendo la vettura con Kevin Giacon ed Enrico Bettera, ai quali offre le sua esperienza di pilota e di coach. Disputa così quattro gare con la Leon Cup Racer della MM Motorsport: Monza in coppia con Giacon, mentre con Bettera ha corso a Vallelunga, Misano e Mugello. Nel round inaugurale conquista uno spettacolare secondo posto al termine di una gara vivace, ma già al secondo, per il veneto, round di Vallelunga arriva la prima vittoria. A Misano Adriatico Baldan, colpito in partenza da un avversario, conquista il secondo posto con una vettura danneggiata. Poca fortuna invece al Mugello, dove il veneto viene colpito in partenza e costretto subito al ritiro.

Forte delle belle prestazioni dell'anno prima, nel 2016 Baldan decide di confermare la sua presenza nel SEAT Leon Cup, deciso a conquistare il titolo. Passa al team Pit Lane Competizioni di Roberto Remelli, tecnico con cui aveva collaborato nella gara di Vallelunga dell'anno prima. Il dominio del pilota veneto è netto con 11 podi su 12 gare, 8 vittorie, 3 pole position e 5 giri veloci e la conseguente conquista del titolo 2016 con una gara di anticipo.

Nello stesso anno Baldan prende parte anche a tre round del SEAT Leon Eurocup al Mugello, in coabitazione con la serie italiana, al Red Bull Ring e a Barcellona.

2017: TCR[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tanti successi in quasi tutti i trofei monomarca italiani dedicati a vetture a trazione anteriore, nel 2017 arriva il naturale passaggio al mondo TCR con la partecipazione al TCR Italy. Baldan rimane fedele alla SEAT Leon, questa volta però in versione TCR e dotata di cambio sequenziale, e al team Pit Lane Competizioni. E' un'altra stagione convincente per il pilota veneto, che in una annata in crescendo - la prima vittoria arriva alla terza gara - sale in cattedra già al terzo round e conquista ancora una volta in titolo a Monza con una gara d'anticipo e, come l'anno precedente, vince l'ultima gara della stagione. Nel 2017 Baldan è il pilota del TCR Italy capace di portare a casa più vittorie (7), più podi (11), più pole (9) e più giri veloci (6) nelle 14 gare in programma. Le sue prestazioni hanno anche aiutato SEAT a conquistare il titolo Marche.

Al 7 novembre 2017 Baldan ha corso in tutto 163 gare, vincendone 56, salendo sul podio 101 volte e conquistando 42 pole e 30 giri veloci.

Fuori dalle corse[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla carriera sportiva, Baldan ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all'interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, diventando uno degli istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell'organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 ha aggiunto anche l'attività di coaching mettendo la sua esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida. Dal 2015 ha aperto il circuito Chioggia Kart.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Baldan ha sposato due volte la sua compagna Martina, prima in comune e nel 2017 in chiesa.

Palmares[modifica | modifica wikitesto]

2017

  • Campione Italiano TCR Italy su SEAT Leon TCR V3 SEQ schierata dalla Pit Lane Competizioni 14 gare, 7 vittorie, 11 podi, 9 pole, 6 giri veloci

2016

  • Campione Italiano SEAT Leon Cup su SEAT Leon Cup Racer schierata dalla Pit Lane Competizioni
  • 12esimo classificato (tre gare disputate) del SEAT Leon Europcup su SEAT Leon Cup Racer schierata dalla Pit Lane Competizioni 18 gare, 8 vittorie, 11 podi, 3 pole, 5 giri veloci

2015

  • Quinto classificato (quattro gare disputate) SEAT Leon Cup su SEAT Leon Cup Racer schierata dalla Pit Lane Competizioni 4 gare, 1 vittoria, 3 podi, 1 pole, 1 giro veloce

2014

  • Terzo classificato EuroV8 Series su Mercedes C63 AMG schierata dalla Roma Racing Team 10 gare, 1 vittoria, 6 podi, 1 giro veloce

2013

  • Campione Italiano Mini Challenge su Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.
  • Partecipazione gara Franciacorta Superstars Italian Series su BMW M3 schierata del team Dinamic 14 gare, 8 vittorie, 10 podi, 3 pole, 1 giro veloce

2012

  • Vice Campione Italiano (5 gare su 6 disputate) Trofeo 500 Abarth su Abarth 595 schierata dal Team Forza Service di Torino
  • Quinto classificato (4 gare su 5 dispitate) Trofeo 500 Abarth Europa su Abarth 595 schierata dal Team Forza Service di Torino
  • Vincitore 6h di Roma - ENDURANCE 2.0 in equipaggio con Giovanni Ciraso
  • Vincitore della 24h per Telethon di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell'Onte, Eric Scalvini, Matteo D'amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli. 21 gare, 6 vittorie, 14 podi, 5 pole, 4 giri veloci

2011

  • Campione Italiano Trofeo 500 Abarth su Abarth 595 schierata dal Team Forza
  • Vice campione Europeo Trofeo 500 Abarth su Abarth 595 schierata dal Team Forza
  • Podio nelle Finali Mondiali Ferrari al Mugello su Ferrari F430 26 gare, 10 vittorie, 14 podi, 7 pole, 3 giri veloci

2010

  • Campione Italiano Trofeo 500 Abarth su Abarth 500 schierata dal team V-Action
  • Campione Europeo Trofeo 500 Abarth su Abarth 500 schierata dal team V-Action
  • Partecipazione gare selezionate del SEAT Leon Supercopa Italia in coppia con Curti 35 gare, 13 vittorie, 20 podi, 12 pole, 6 giri veloci

2009

  • Vice Campione Italiano Trofeo 500 Abarth su Abarth 500 schierata dal team Romeo Ferraris 12 gare, 2 vittorie, 9 podi, 2 pole, 2 giri veloci)

2008

  • Terzo classificato Clio Cup Italia su Renault Clio schierata dal Team Go Race 9 gare, 3 vittorie, 1 giro veloce

2007

  • Campione Junior Clio Cup Italia su Renault Clio schierata dal Team Alghisi
  • Quinto classificato Clio Cup Italia su Renault Clio schierata dal Team Alghisi

2006

  • Quinto classificato Clio Cup Italia

2005

  • Ottavo classificato Clio Cup Italia

2004

  • Campione Under 25 Clio Cup Italia su Renault Clio schierata dalla Scuderia La Torre
  • Decimo classificato assoluto Clio Cup Italia su Renault Clio schierata dalla Scuderia La Torre

2003

  • Undicesimo classificato Clio Cup Italia

2002

  • Sesto classificato Open Saxo Cup

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo Abarth 500[modifica | modifica wikitesto]

2009
Monza

27-29 marzo

Mugello

1-3 maggio

Imola

15-17 maggio

Magione

5-7 giugno

Mugello

25-27 settembre

Vallelunga

10-11 ottobre

TOT
Gare 2 2 2 2 2 2 12
Vittorie 1 0 0 1 0 0 2
Podi 1 1 2 2 2 1 9
Pole 1 0 0 1 0 0 2
GPV 0 0 1 1 0 0 2
2010
Misano

23-25 aprile

Hockenheim

28-30 maggio

Magione

4-6 giugno

Imola

2-4 luglio

Salzburgring

24-25 luglio

Varano

27-29 agosto

Mugello

8-10 ottobre

Monza

22-24 ottobre

TOT
Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Europa Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Europa Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Europa Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Europa Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Europa
Gare 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 26
Vittorie 2 2 2 2 0 0 0 0 1 2 2 0 0 13
Podi 2 2 2 2 1 1 1 1 1 2 2 1 1 19
Pole 2 1 1 2 0 0 0 0 2 2 2 0 0 12
GPV 0 1 1 1 0 0 1 1 1 0 0 0 0 6