Utente:Peppos2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Luca D'Aversa
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Indie Pop
Periodo di attività musicale2005 – in attività
StrumentoVoce e chitarre


Biografia

Luca D’Aversa, cantautore musicista e produttore nasce a Roma da padre siciliano e madre romana. Comincia a suonare la chitarra già dalle scuole medie. Le sue prime lezioni in una scuola di musica con un’insegnante di chitarra classica.

"Una tragedia - racconta - alla fine del semestre gli unici due accordi che avevo imparato furono il "re" e il "la" che mi aveva insegnato il direttore della scuola un giorno in cui la mia insegnante era assente". Saranno invece gli amici musicisti, i suoi più importanti "maestri", da loro apprenderà la tecnica e avrà le prime ispirazioni.

Nuovi stimoli musicali deriveranno dall'ascolto del brano “Lie in our graves”, dall'album “Crash” della Dave Matthews Band. Quel modo originale di usare la chitarra acustica farà la differenza anche nelle sue composizioni. Gli accordi non saranno più usati quale semplice disegno musicale ma accompagneranno melodia e parole fino a diventare un unico "pezzo". Il lungo cammino di ascolti continuerà con Ben Harper e Ani Di Franco.

Raramente interpreta "cover". Predilige scrivere e comporre "pezzi" originali, con il gruppo di amici musicisti ormai "storici" con cui suona da "sempre".

La prima volta che partecipa a un concorso, il festival "Solomusicaitaliana", vince il Premio della Critica, assegnato da Mogol. Ha così l'opportunità di frequentare il Centro Europeo Toscolano e migliorare le proprie capacità vocali e le tecnice di composizione.

Nel 2011 pubblica “Mettiti comodo”, il primo "EP", che contiene “Imparero`”. Il brano viene scelto da Massimiliano Bruno per il film “Viva l’Italia” con Michele Placido, Alessandro Gasmann, Ambra Angiolini e molti altri. Il videoclip della canzone, con la regia di Cholla Bros, vede tra i partecipanti anche molti artisti famosi, tra i quali Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Marta Zoffoli ottenendo molte visualizzazioni e condivisioni su YouTube.

Nel novembre 2013 esce per Sunnybit il primo disco intitolato semplicemente “Luca D’Aversa”. Il singolo Barattoli, monitorato da oltre 180 emittenti radiofoniche italiane, entra nella classifica dell’Airplay.

A maggio 2014 sarà l'artista del mese di Mtv. Il videoclip di “Barattoli” realiazzato da Dandaddy è trasmesso in alta rotazione su Mtv Italia.

Poi, nell’ottobre 2014, la prima traccia dello stesso disco, "Troppo Poco" viene scelta di nuovo da Massimiliano Bruno per il suo film “Confusi e felici” . Una diveretente commmedia che vede la partecipazione tra gli altri, di Claudio Bisio, Anna Foglietta, Marco Giallini.

Anche il videoclip di "Troppo Poco" girato ancora da Dandaddy, nel Gennaio 2015, e` selezionato da Mtv e trasmesso sul canale Italiano di quella televisione. Ha uno studio di registrazione, "L'albero Stdio recording" già SoultubeStudio, punto di riferimento per molti musicisti romani, nel quale organizza, concerti e showcase anche in diretta streaming.

Nel corso degli anni diverse sono state le partecipazioni a festival e concorsi: 2011, Premio Mauro Carratta, vincitore; 2010, Italia Wave Festival, finalista; 2009, Premio Mauro Carratta, vincitore; 2009, Sound is Life, finalista; 2008, Mei Fest, ospite; 2008, Ghetto Rock, ospite; 2007, Vicenzalive, vincitore; 2007, Quadrarock, finalista; 2007, Frammenti Festival, finalista; 2007, Festival Città di Isernia, finalista; 2006, Martelive, finalista; 2005, Solomusicaitaliana, premio della critica.