Utente:Joe Faro Fotografo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ASD Trecastagni in Bici[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio del 2017 nasce ufficialmente il Gruppo Sportivo A.S.D. “Trecastagni in Bici”. L’Associazione, ha lo scopo di diffondere e promuovere la passione per la bicicletta in tutte le sue forme, grazie all’entusiasmo di un gruppo di appassionati che decidono di impegnarsi in un’ Associazione sportiva che persegua l’obiettivo di condividere la passione per le due ruote.

Trecastagni in Bici, infatti, nasce con il duplice proposito di consentire agli amanti della bicicletta di entrare a far parte del mondo dell’agonismo e di avvicinare ed aggregare chi ha voglia di godere appieno delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio.

Fanno parte dell’Associazione appassionati che praticano questo sport in maniera molto professionale e rigorosa e ciclisti un po’ più rilassati,  ma in ogni caso amici che hanno in comune l’amore per lo sport e per il vivere sano.

A  meno di tre anni dalla sua fondazione il Gruppo Sportivo conta circa quaranta soci, di cui anche una considerevole quota rosa, che partecipano alle numerose attività sociali ed agonistiche. Molti sono gli sponsor sostenitori che hanno creduto nel Gruppo fin dalla sua nascita e che seguono positivamente le attività.

A pochi mesi dall’insediamento del direttivo, il primo vero evento pubblico organizzato e realizzato è stato il “Bicivillage” dedicato al passaggio della Monsieur 4000 edizione 2017 per il centro storico del Comune di Trecastagni. In questa occasione il gruppo si è occupato del ristoro degli atleti, dell’intrattenimento degli appassionati ed, in collaborazione con il comando dei Vigili Urbani, è stato svolto un mini corso per bambini inerente la guida della bicicletta rispettando i segnali stradali e la sicurezza personale.

Tra i componenti del gruppo sportivo, trovano collocazione personalità di ogni ambito sociale ed età anagrafica, dai debuttanti minorenni agli over settanta che in sella con il casco allacciato non si risparmiano fino all’ultimo sprint e soprattutto sono sempre pronti ad aiutarsi vicendevolmente. Alcuni si sono cimentati nelle competizioni provinciali sia per quanto riguarda la disciplina del ciclismo su strada che in mountain bike, raggiungendo buoni ed inaspettati risultati.

Molte sono le manifestazioni organizzate dal direttivo al fine di coinvolgere il più possibile la cittadinanza, in queste occasioni si è potuto assistere a delle vere e proprie feste dello Sport, nelle quali Polizia Municipale, Commercianti, Sportivi di ogni disciplina, e bambini hanno collaborato e partecipato godendo di alcune ore di sport immersi nelle meraviglie del nostro Territorio.

Dal 2018 è stato stipulato un protocollo d’intesa con Telethon ed è giunta già alla terza edizione “In Bici per Telethon”, evento benefico che da quest’anno grazie alla affiliazione ACSI è stato inserito nel calendario nazionale ARI AUDAX Randonneur.

Sono in corso trattative per il gemellaggio con FIAB Etnaviva e Legambiente Catania per la collaborazione di eventi per la promozione della mobilità sostenibile.

Da una costola di Trecastagni in Bici, durante il periodo estivo, con cadenza bisettimanale viene organizzato il ”GiroSoft”, un appuntamento serale di cicloturismo leggero, che invita tutti tipi di ciclisti a riscoprire il centro storico e i paesi limitrofi.

Aggiornato al 26 giugno 2020

[1]