Utente:Dalmoil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
UTENTE RITIRATO


Questo utente, di sua spontanea volontà, non è più attivo su Wikipedia in lingua italiana.

Apoftegma misowiki[modifica | modifica wikitesto]

  • Diceva che quelli che predicavano il wikilove fossero per definizione wikipedofili.
  • Quando leggeva le voci esposte in vetrina, chiedeva se non fosse invece più appropriato gettarle nella latrina.
  • Asseriva che dopo che la scienza s'era dotata di un'enciclopedia, anche l'ignoranza, invidiosa al solito suo, ne volle una tutta per sé.
  • Rideva allorché notava che l'enciclopedia aveva per genitori Diderot e d'Alembert; Wikipedia, Jimbo e Frieda.
  • Riteneva che questo luogo di Schopenhauer ben s'attagliasse ai redattori di Wikipedia: « pochi scrivono come costruisce l'architetto, il quale prima ha abbozzato fin nei particolari il suo progetto; piuttosto, la maggior parte scrive come si gioca a domino. Allo stesso modo, cioè, che in questo gioco, ora intenzionalmente ora casualmente, un pezzo si adatta all'altro, così avviene per la successione e la connessione delle frasi di costoro. Essi sanno appena approssimativamente quale sarà la forma che ne risulterà nel complesso. Molti non sanno neppure ciò, ma scrivono come costruiscono i polipi corallini: un periodo si aggiunge all'altro periodo, e si va avanti dove Dio vuole. »
  • Nel considerare il motto secondo cui Wikipedia è libera, e la speciosa specificazione per cui la libertà non è anarchia, diceva che ciò fosse giustissimo, ché infatti l'anarchia ha delle regole, e poche e chiare e rispettate, e che sarebbe stato opportuno, semmai, distinguere tra libertà e libertinaggio.
  • A chi gli contestava d'essere un lurker, rispondeva d'essere un epicureo e di praticare quindi il λάθε βιώσας.
  • Diceva che la differenza tra Wikipedia e l'Enciclopedia Treccani fosse a un tempo quantitativa e qualitativa, perché la seconda, fortunatamente, di cani ne conta solo tre.
  • Trovava che la repubblica letteraria (e le sue dinamiche), come descritta da Giacomo Leopardi, fosse congruente con la community wikipediana: « Stringerai conoscenza e amicizia con una buona quantità di letterati, non importa che sieno veri o falsi: basta che abbiano un certo nome. Qualunque te ne capiti, sia pur meschinissimo, non lo trascurare, e fattelo subito amico, perché il gran chiasso non lo può fare altro che la moltitudine delle persone. Loderai pubblicamente le opere loro a oggetto ch’essi ti rendano il contraccambio: e di questo non aver dubbio, perché la repubblica letteraria è più giusta assai di tutte le altre repubbliche o reggimenti della terra, e non si governa a un dipresso con altre leggi che di retribuzione. »