Utente:16'Hertz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I 16'Hertz, si formano nel 2005. La Band, nata come solo intrattenimento post scolastico, comincia a suonare in giro per Roma, spostandosi ripetutamente in diverse sale prova. I 5 componenti: Emilio,Antonio,Arsenio,Alfredo, e Nicoletta, cominciano a studiarsi dei pezzi semplici, da fare come cover. I problemi nascono da subito, e dopo pochissimo tempo la band si ritrova costretta in 3, e subito dopo in soli 2 membri: Emilio(chitarra) e Arsenio(batteria). I due continuano il loro studio della musica, per ben tre anni stando sempre soli, e avendo a che fare con vari turnisti. Nel 2008 si uniscono ad un altro gruppo formato da uno dei vecchi chitarristi, con al suo interno un bassista e una voce. Il connubio sembra perfetto, unendosi si forma un gruppo unico, e con una buona strumentazione. Il gruppo era formato da: Arsenio, Emilio, e i nuovi aggiunti Antonio(chitarra ritmica), Ivan(basso) e Mirko(tastiera). Con questa formazione i 16'Hertz cominciarono a creare pezzi propri, e cominciarono ad organizzare il loro primo Live che si tenne il 23 Febbraio 2009 presso la Locanda Atlantide in Roma. Live che si svolse con la mancanza di Antonio alla seconda chitarra, dovuta a problemi giunti pochissimi giorni prime della data. Nonostante questo inconveniente, la band, che suonò per 20 minuti, ebbe un grande successo. Poco tempo dopo il Live, la band attraversò un momento critico, che segnò gravemente la sua esistenza, infatti nel giro di due mesi sia il tastierista che il chitarrista se ne andarono. Per un lungo periodo, la band stette ferma e in continua ricerca di componenti. Nel Maggio 2009 entro come chitarrista Giulio, e da allora la band è come rinata...è in una continua e progressiva composizione, e dopo ben 10 mesi di lavorazione hanno preso parte ad una serata, dove hanno suonato i loro nuovi pezzi per 20 minuti. Ora sono i procinto di registrare il loro primo demo, e di prender parte a più live possibili. Per il 2010 si prospettano già molte date, tra cui: Aprile, Giugno quasi confermate. Inoltre la band si può vantare della collaborazione di Gianluca Fronda, un pianista eccezionale che si presterà per alcuni Live e forse anche per la realizzazione del primo Demo. Da ricordare anche che dai primi mesi del 2009, nella Band è presente Edoardo Rapallini come fonico.

INFLUENZE


Nei suoi primi anni, la band era prettamente di tipo Metal. Col passare del tempo si è sempre più avvicinata alla sfera Progressive della musica, passando per un primo periodo solo dal Progressive Rock, per poi finire oggi nel Progressive Rock/Metal. La forza di questo gruppo sta nel fatto, che i due membri principali: Arsenio e Ivan, oltre ad essere la parte ritmica, in quanto batteria e basso, sono anche legati da un'immensa amicizia che ha reso possibile un connubio perfetto tra i due strumenti. E un altro fattore di forza è che Giulio, alla chitarra, non ha avuto nessun problemi ad inserirsi tra basso e batteria, riuscendo a portare del suo in ogni brano. Ormai l'amicizia dei tre è molto forte, e sono tutti propensi ad unire i vari stili e gusti di musica. Ivan: è cresciuto con la musica dei Cantautori Italiani, e il primo Prog. Italiano anni 60/70 come De Andrè, Guccini,Gaber,Bertoli,PFM,BMS. Poi in seguito si parzialmente immerso nel mondo Metal ascoltando i Pantera, Black Label Society e i primi Slipknot, per poi arrivare ad ascoltare il Progressive d'oltre manica moderno portato in auge da band come Dream Theater, Symphony X, Angra. Giulio: è cresciuto con la musica Punk dei... ... ... arrivando ad ascoltare i Rhapsody come primo gruppo Metal, per poi arrivare al Power Metal dei Blind Guardian, Sonata Arctica, Helloween, Kamelot. La passione musicale di Giulio, si sposta anche verso alcuni lavori elettronici, come posso essere quelli dei Royksopp o dei Juno Reactor. Arsenio. è cresciuto con il classico Heavy Metal degli Iron Maiden, e il Rock leggero dei Dire Straits. Col passare del tempo si è appassionato al Prog. Italiano della PFM, BMS, Goblin, che lo ha portato direttamente ai Dream Theater, Symphony X, Angra. Tutti e tre i componenti amano le sonorità Classiche, e gli strumenti Classici, che non mancano mai nei loro brani.


CURIOSITA'

Il nome 16'Hertz è stato scelto perchè, quando nel 2005 la band fu creata, i componenti liceali, avevano appena studiato in Fisica, il limite di udibilità umana che varia dai 16 ai 18 Hertz.