Turismo Verde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Turismo verde)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Turismo Verde
Fondazione1981
FondatoreConfederazione italiana agricoltori
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
PresidenteWalter Trivellizzi
Sito web

Turismo Verde è un'associazione di agriturismo promossa dalla CIA. È stata fondata nel 1981 dall'allora Confederazione Italiana Agricoltori ancora prima che la stessa assumesse la nuova denominazione di CIA e fin dall'origine si autodefiniva come Istituto per l'agriturismo e l'ambiente, per la difesa del territorio e per le attività culturali e ricreative nelle campagne.

Il suo sviluppo è parallelo a quello del settore dell'agriturismo e del turismo rurale ponendo sempre l'accento sul carattere di integrazione con l'effettivo esercizio delle aziende agricole. Lo stretto legame con un'organizzazione sindacale di larga base sociale accentua il collegamento con chi effettivamente svolge un'attività lavorativa legata all'agricoltura.

Turismo Verde ha raggiunto un'organizzazione territoriale in tutte le regioni italiane.[1]]

La tutela degli associati, oltre che all'assistenza tecnica all'apertura e alla gestione dell'attività agrituristica, si manifesta con l'attenzione agli aspetti normativi.[2] La nuova legge 20 febbraio 2006 assegna alle associazioni di categoria più rappresentative un importante ruolo per la promozione dell'agriturismo.

Un particolare impegno dell'associazione è indirizzato a difendere la cultura del paesaggio [3] con una grande attenzione a problemi ambientali comuni a tutti i cittadini di un Turismo di territorio e responsabile.[4]

A partire dal 2006 Il presidente è Walter Trivellizzi che è stato per anni il presidente della CIA Umbria.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Organizzazione regionale, su turismoverde.it. URL consultato il 19 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2007).
  2. ^ La normativa regionale, su turismoverde.it. URL consultato il 19 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2007).
  3. ^ Informatore agrario Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  4. ^ Turismo responsabile[collegamento interrotto]
  5. ^ Organi statutari Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Agricoltura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di agricoltura