Testa di Cristo coronata di spine (Aelbrecht Bouts)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Testa di Cristo coronata di spine
Cristo del dolore benedicente
AutoreAelbrecht Bouts
Data1500 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni35,5×23.5 cm
UbicazioneMusée des beaux-arts, Lione

La Testa di Cristo coronata di spine, chiamata anche Cristo del dolore benedicente, è un dipinto di Aelbrecht Bouts, realizzato intorno al 1500 e conservato al Museo di Belle Arti di Lione in Francia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'artista dipinse diverse piccole rappresentazioni del Cristo sofferente, destinate alla devozione privata[1]. Il dipinto apparteneva a Hecht Henri ed è stato acquistato dal museo nel 1885[2]. È stato presentato come parte della mostra "So be it", che si è tenuta alla fine del 2011 al Museum of Fine Arts di Lione[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il lavoro mostra, su sfondo nero, il Salvator coronatus: un Cristo rappresentato fino al livello del busto e che porta sulla testa una ghirlanda intrecciata di spine. Con la bocca aperta e gli occhi aperti, ha le mani alzate: la mano destra è nell'atto di benedire, mentre quella sinistra evoca la redenzione attraverso la ferita della tortura, che simboleggia rispettivamente la gloria e la sofferenza di Cristo. Veste un cappotto rosso con un bordo d'oro, un cappotto da re, che i soldati gli hanno fatto indossare per prenderlo in giro, secondo il racconto Biblico. Gocce di sangue scorrono dalla sua fronte, mentre le lacrime gli inumidiscono le guance[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Patrice Béghain, Inconnues célèbres. Regards sur 30 portraits du musée des beaux-arts de Lyon, Stéphane Bachès, p. 128-129.
  2. ^ (FR) TETE DE CHRIST COURONNE D'EPINES, su culture.gouv. URL consultato l'11 marzo 2018.
  3. ^ (FR) Musée des beaux-arts de Lyon, Ainsi soit-il. Collection Antoine de Galbert - Extraits', Fage, p. 44-45

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura