Template:OCLC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Template:Oclc)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:OCLC/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:OCLC/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Questo template serve a inserire un link a WorldCat: un catalogo bibliografico che registra le collezioni delle 72 000 biblioteche (da oltre 170 nazioni) che partecipano alla cooperazione bibliotecaria Online Computer Library Center (OCLC).

Uso

Per utilizzare questo template è necessario ottenere il numero OCLC, per fare ciò bisogna prima di tutto ricercare il libro che si vuole citare (oppure anche il DVD, il CD o l'articolo una rivista) sul sito worldcat.org. Una volta entrati nella pagina del libro, il numero OCLC è inserito nella sezione "Dettagli".

Il template non sostituisce una citazione completa della pubblicazione, che va fatta comunque con autore, titolo, ecc. È un accessorio, adatto a essere inserito in fondo alla citazione; ma se si usa un template di citazione come {{cita testo}}, è preferibile usare direttamente il parametro OCLC=... del template stesso.

Parametri

{{OCLC|numero OCLC}}

Il numero OCLC è il codice ottenuto seguendo la guida situata nella sezione "Uso".

Se ne può indicare più di uno con i parametri successivi.

Esempio

Per citare il libro Il Signore degli Anelli usare il seguente codice

{{OCLC|797355693}}

che genera il seguente testo

OCLC 797355693

VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:OCLC/TemplateData (modifica·cronologia)

Questo template serve a inserire un link a WorldCat: un catalogo bibliografico che registra le collezioni delle 72 000 biblioteche (da oltre 170 nazioni) che partecipano alla cooperazione bibliotecaria Online Computer Library Center (OCLC). Il template non sostituisce una citazione completa della pubblicazione, che va fatta comunque con autore, titolo, ecc. È un accessorio, adatto a essere inserito in fondo alla citazione; ma se si usa un template di citazione come Template:Cita testo, è preferibile usare direttamente il parametro OCLC=... del template stesso.

Parametri template[Modifica dati del modello]

ParametroDescrizioneTipoStato
Numero OCLC1

nessuna descrizione

Numeroobbligatorio