Discussione:Mario Scelba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce relativa a Mario Scelba non è obbiettiva, risente di un'interpretazione di parte della sua figura. Nell'Italia dell'epoca esistevano degli effettivi problemi di ordine pubblico, non si può parlare di semplice repressione del dissenso.

Così dovrebbe andare meglio --Kormoran 22:48, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

I cambiamnti dalle prime versioni hanno migliorato la voce moltissimo. Tuttavia secondo me non è ancora NPOV e • secondo me sarebbe meglio aggiungere nella presentazione iniziale anche l'essere ministro degli interni, carica durata molto più a lungo e per la quale è ben più conosciuto. • Bisogna aggiungere una riga sulla sua presidenza del Parlamento europeo, di cui non c'è alcuna menzione, fuorchè la categoria a cui appartiene come pagina wiki (in basso) • "Questa impressione di debolezza dello stato di diritto fu probabilmente la motivazione principale che lo spinse, una volta ministro dell'Interno nel 1947, a diffidare sempre della piazza e a reprimere duramente ogni manifestazione" è una considerazione personale. E anche nelle parti di testo seguenti traspare il POV. "L'intensità di quel sentimento..." quale sentimento, che intensità? • Traspare che sia quasi stato costretto dai comunisti e dai socialisti a fare quel che ha fatto. • Bisognerà aggiungere qualche nota sui "fatti di Genova" o creare una nuova pagina. • Le considerazioni, le opinioni personali, le voci che girano, i punti di vista, etc. non fanno parte di wikipedia (al massimo si può lasciare qualche voce molto diffusa in un capitolo a parte). Bisogna attenersi ai fatti e ai documenti, alle ricerche. Questa voce si può migliorare ancora. Spero ch le critiche possano aiutare. Grazie. Compagno

Scelba era a capo di una corrente conservatrice della DC, che si richiamava direttamente all'esperienza degasperiana, "centrismo popolare".


Ho aggiunto qualche notizia sulla sua carriera politica negli anni successivi al 1960. I particolari della cerimonia funebre li ricordo con esattezza, perchè proprio quel giorno mi trovavo a passare in quel punto. Vedendo un piccolo schieramento di forze dell'ordine, mi avvicinai per chiedere, e mi dissero che era il funerale di Mario Scelba. Alberto, 6 settembre 2007.

"Questa impressione di debolezza dello stato di diritto" ecc. ecc. è il tentativo di spiegare l'uomo Scelba, che ahimè risulta parziale e incompleto come tutti i tentativi di spiegare le persone anzichè i fatti. Dalle biografie di Scelba che ho trovato in rete risalta questo fatto, che la sua formazione politica fu influenzata dall'ascesa del fascismo nel senso che ho detto. Per quanto riguarda "l'intensità di quel sentimento" serviva invece a spiegare perchè la figura di Scelba fu così odiata (termine un pò forte?) dalle sinistre del'epoca, perchè fu Scelba e non un altro a simboleggiare il volto duro dei governi del dopoguerra, a incarnare la repressione. E' impensabile, oggi, che camionette piene di sbirri passino a tutto gas tra la folla distribuendo manganellate a tutti quelli che arrivavano a tiro, alla "do cojo cojo": eppure allora questo era normale, e succedeva pure di peggio. Altro che la caserma Diaz al G8... per questo io sento necessarie quelle parole: credo che, senza quelle spiegazioni, non si capisca l'atmosfera e il significato di quello che succedeva allora. --Kormoran 01:44, 8 set 2007 (CEST)[rispondi]

Mio caro, non si viene a scrivere su Wikipedia qualificando i poliziotti come 'sbirri': questo dimostra subito che non sei un compilatore sereno, nè adeguato.

Sono sereno & adeguato, ti assicuro. Molto più di uno che, quando discute, non si firma. --Kormoran 22:13, 13 set 2007 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto "presunto" al sovversivismo comunista che Scelba avrebbe fronteggiato. Meglio si sarebbe fatto ad eliminare del tutto quest'espressione, visto che non c'è nessun sovversivismo comunista nella storia della Repubblica Italiana (terrorismo degli anni Settanta a parte, ma certo non era vicino o attribuibile al PCI). Sarebbe bene che assurdità del genere riportassero una qualche fonte ai loro vaneggiamenti.

La fase finale della sua parabola politica e i funerali[modifica wikitesto]

Ho corretto e integrato la voce, che mi sembrava un po' riduttiva se non addirittura confusa, soprattutto per la parte relativa alla fase finale della sua parabola politica. In particolare, la ricostruzione dei suoi funerali mi è parsa fantasiosa, io ero presente e posso garantire che non eravamo affatto in "pochi intimi" (oltretutto si trattava della sua parrocchia in Prati, non della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura). --Cambon (msg) 21:27, 24 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Accursio Miraglia[modifica wikitesto]

Ettore Messana, il braccio destro di Scelba ha un ruolo nella strage di Portella della Ginestra ma anche nell'insabbiamento delle indagini per la morte del sindacalista di Sciacca Accursio Miraglia. Questi fatti sono stati oggetto di Blu notte di Lucarelli, per esempio http://www.youtube.com/watch?v=ipJgrLQLRDQ al minuto 9. Stranamente sono espressi meglio nella voce di wikipedia in inglese che in quella italiana. "He also claimed that police inspector Ettore Messana - supposed to coordinate the prosecution of the bandits - had been in league with Giuliano and denounced Scelba for allowing Messana to remain in office".

Le valutazioni sono di parte e senza fonte.


Ma te prego![modifica wikitesto]

Espungere?! Ahahah!