Campo gravitazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Stub fisica Template:Fisica In una zona ristretta il campo gravitazionale è un campo di forza rappresentato da linee di forza verticali e parallele, al contrario dei campi di forza generici che sono rappresentanti con una sorta di stella (linee rette che rappresentano le forze che si diradano o vengono attratte in un punto).

Inoltre in un campo gravitazionale le linee di forza sono parallele e rivolte verso il basso. Questo è possibile a grande distanza r da una massa che genera il campo, se le dimensioni dello spazio considerato sono piccole in confronto a r.

Anche il campo elettrico può con determinate configurazioni della distribuzione delle cariche (condensatore piano) risultare uniforme ed è quindi rappresentabile come il campo gravitazione uniforme. Ad esempio una particella carica che si muove come un sasso nel campo gravitazionale vicino alla superficie della terra.

Non è detto che gli oggetti influenzati dal campo si muovano seguendone le linee di forza. Questo è vero per un sasso lasciato cadere da fermo, ma non è vero per il medesimo sasso lanciato orizzontalmente o a un angolo. In questo caso la traiettoria non segue una linea di forza ma taglia le linee di forza del campo.