Conte di Hardwicke: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
(Nessuna differenza)

Versione delle 19:22, 1 feb 2014

Ritratto di Philip Yorke, I conte di Hardwicke, di Thomas Hudson, 1735.

Conte di Hardwicke è un titolo nella Pari della Gran Bretagna. È stato creato nel 1754 per Philip Yorke, I barone di Hardwicke, Lord Cancelliere della Gran Bretagna (1737-1756). Era già stato creato barone di Hardwicke, nel 1733, e visconte Royston, allo stesso tempo.

Gli succedette suo figlio maggiore, il secondo conte. Egli rappresentò Reigate e Cambridgeshire nella Camera dei Comuni e servì come Lord Luogotenente del Cambridgeshire. Lord Hardwicke sposò Lady Jemima Campbell, unica figlia di John Campbell, III conte di Breadalbane, e nipote ed erede di Henry Grey, I duca di Kent.

A Lord Hardwicke successe suo nipote, il terzo conte. Era il figlio di Charles Yorke, secondo figlio del primo conte. Era un politico di primo piano e servì come Lord Luogotenente d'Irlanda (1801-1805). Lord Hardwicke morì senza eredi maschi superstiti e gli successe il nipote, il quarto conte. Era il figlio del vice-ammiraglio Sir Joseph Sidney Yorke, terzo figlio del già citato Charles Yorke.

Suo figlio, il quinto conte, fu un politico conservatore e servì sotto Derby come Comptroller of the Household e sotto Benjamin Disraeli come Maestro della Buckhounds. Gli succedette il figlio, il sesto conte. Ha inoltre ricoperto cariche politiche e servì nelle amministrazioni conservatrici di Lord Salisbury e Arthur Balfour come sottosegretario di Stato per le Colonie e Sottosegretario di Stato per la Guerra. Tuttavia, morì celibe e gli successe suo zio, il settimo conte. Era un capitano della Royal Navy. Suo figlio maggiore, l'ottavo conte, successe a suo nipote, il nono nono. A partire dal 2010 i titoli sono detenuti dal nipote del nono conte, il decimo conte, che gli successe nel 1974.

Conti di Hardwicke (1754)