Replicatore (Star Trek): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m corr.varie
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
[[fr:Synthétiseur (Star Trek)]]
[[fr:Synthétiseur (Star Trek)]]
[[ja:レプリケーター]]
[[ja:レプリケーター]]
[[pl:Replikator (Star Trek)]]

Versione delle 11:37, 21 ott 2006

Il replicatore (replicator o food slot in lingua originale) è uno strumento, presente in tutte le diverse serie televisive fantascientifiche di Star Trek, capace di ricreare qualsiasi varietà di cibo o di oggetto inanimato, partendo dall'energia pura o da una materia inerte.

l nome completo dell'apparecchio, replicatore di materia a matrice molecolare, indica che gli è possibile modellare la materia a livello molecolare ricreando qualunque tipo di oggetto (in particolare i cibi), a partire dall'insieme rado di materia presente nell'universo, riconfiguando l'insieme delle particelle grazie a un campo energetico. Un replicatore è anche in grado di eseguire l'operazione inversa, ossia trasformare la materia in energia.

In questo, è evidente che la tecnologia da cui prende forma il replicatore è avanzatissima, comparabile solo alla tecnologia necessaria per il teletrasporto. Il solo limite dello strumento è il suo database: al replicatore dev'essere fornito un esempio, quando non già presente in memoria, perché esso sia capace di replicare molecolarmente l'oggetto richiesto.

Nella storia di Star Trek le prime navi stellari, anche se dotate di un'autonomia di circa 5 anni, dovevano comunque fare scalo in varie stazioni per rifornirsi di cibo e pezzi di ricambio. Dall'invenzione del replicatore, il concetto di "scalo" viene rivoluzionato, limitandosi a sole motivazioni gravi, come le riparazioni urgenti a seguito di un combattimento.

Collegamenti esterni

Template:Star Trek